Trucco "sang bleu" per occhi azzurri
Scopri l'Ebook

Trucco “sang bleu” per occhi azzurri

22 set

Per questo trucco “sang bleu” sono stata ispirata dal famoso ombretto di Neve Cosmetics, l’omonimo Sang Bleu appunto: è un ombretto che ho acquistato qualche tempo fa e che mi ritrovo spesso ad utilizzare quando ho voglia di realizzare un make up colorato e intenso.

trucco viola occhi azzurri

La particolarità di questo ombretto sta nel fatto di avere un colore di base violaceo, ma con sfumature blu elettrico: una volta applicato, specialmente da bagnato o con sotto una matita come ho fatto io in questo trucco, sprigiona veramente tutte le sue sfaccettature, che purtroppo dalla foto non si riescono ad apprezzare appieno.

 

Quando?

A prescindere dal fatto che nel tutorial è previsto l’utilizzo della matita nera, così come dell’eyeliner nero, personalmente sconsiglierei l’utilizzo di questo make up o in genere di questo ombretto di giorno. Altro discorso è se vuoi utilizzare l’ombretto da asciutto e magari con un pennello da sfumatura, che rende il tratto molto meno deciso e quindi adatto ad un make up da giorno.

 

Per chi?

Come preannunciato dal titolo, vedrei molto bene questo make up su chi ha gli occhi azzurri, perché sia il viola che il blu sono colori che li valorizzano appieno. Sugli occhi verdi avrei qualche dubbio, dato che i riflessi blu potrebbero leggermente stonare con il verde degli occhi: per questo consiglio di valutare caso per caso, perché di occhi verdi ne esistono diverse tonalità, come ti racconto anche in questo articolo sul make up per occhi verdi. Anche su gli occhi castani questo make up potrebbe andar bene, ma a mio parere sarebbe più indicato per chi ha la pelle medio-chiara.

 

Cosa serve 

Ma vediamo subito cosa serve per poter realizzare questo trucco sang bleu!  Una matita color fumo, un ombretto viola dalle sfumature blu, un ombretto rosa pesca, una matita nera, un ombretto chiaro e perlato, un eyeliner nero, un pennello piatto ed un pennello da sfumatura, mascara nero.

Inizialmente applica la matita fumo (io ho utilizzato quella naturale e bio di Montalto Natura, linea Rosaluna, colore Fumo) su tutta la palpebra mobile, evitando di spingerti troppo verso l’angolo interno: questo servirà a non “chiudere” troppo lo sguardo e creare dopo un bel punto luce.

matita fumo Rosaluna

Con un pennello morbido cerca di sfumare il colore verso la piega dell’occhio: questa sarà la base per il nostro ombretto viola dai riflessi blu.

matita fumo sfumata palpebra mobile

Inumidisci il pennello piatto, preleva l’ombretto viola dai riflessi blu (Sang bleu di Neve Cosmetics) e picchiettalo proprio sopra la matita che hai applicato prima. Cerca anche di sfumarlo verso la piega dell’occhio.

ombretto viola-blu

La sfumatura lungo la piega fino la palpebra fissa realizzala con un colore rosa pesca, che ben si sposa con l’ombretto appena applicato e che, oltretutto, dona molto agli occhi azzurri. Non avendo un ombretto di un colore simile, ho utilizzato un blush (Origami di Neve Cosmetics) che devo dire mi ha soddisfatta molto!

ombretto-blush rosa pesca

A questo punto arriva la fase che dona intensità al trucco: applica la matita nera all’interno dell’occhio, e mentre lo fai spingiti anche verso la piega, “sporcando” il bordo inferiore dell’occhio. In questo modo crei una base dove andare ad applicare l’ombretto viola-blu, sempre da bagnato, che risulterà molto intenso (nota bene come l’ombretto cambi tonalità a seconda del colore di base sul quale viene applicato!).

ombretto viola-blu e matita

Per finire, una riga decisa di eyeliner nero (Eyeliner Bio alla Rosa Mosqueta di Italchile) lungo il bordo superiore dell’occhio, che termina con una codina laterale, ed un tocco di ombretto chiaro perlato (della palette Benecos 001) sotto l’arcata sopraccigliare e sull’angolo interno dell’occhio.

eyeliner nero bio

 

Questo è il trucco sang bleau finito, completo di mascara (Lash Alert di Lily Lolo).

trucco viola-blu

 

Spero ti sia piaciuto, al prossimo tutorial!

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Trucco “sang bleu” per occhi azzurri”

  1. Antonella 23 dicembre 2014 at 11:09 #

    Bellissimo trucco, Maria Carmela :-)
    Io ho occhi castano scuro e pelle chiara, oggi proverò questo makeup da abbinare al mio look viola, rosa e blu scuro 😉

Leave a Reply