Trucco scuro occhi castani
Scopri l'Ebook

Trucco scuro occhi castani

5 mar

Questo trucco scuro per occhi castani è realizzato principalmente con un ombretto grigio, ma vivacizzato grazie all’uso di colori molto luminosi, che creano bellissimi giochi di luci e ombre sul tuo occhio. Ho scelto questi colori perché spesso si realizzano smoky eyes utilizzando per lo più un unico colore di ombretto, molto cupo e deciso e non a tutte può piacere: il blu sull’angolo interno dell’occhio da carattere e movimento al trucco scuro, e lo stesso fa il viola, molto acceso e che non passa inosservato.

trucco scuro occhi castani

 

Quando? 

E’ un trucco scuro abbastanza deciso e i colori che utilizzi non sono adatti ad un make up da giorno. Per questo ti consiglio di evitarlo durante le ore di luce e di indossarlo invece alla sera, quando le luci artificiali daranno il giusto risalto a questi splendidi colori. Perfetto anche per un look da discoteca, ma anche per un party estivo a bordo piscina, grazie al viola che lo rende un trucco adatto anche alle serate calde.

 

Per chi?

E’ perfetto per chi ha gli occhi castani, di qualsiasi tonalità, dato che sia il blu che il grigio e il viola sono colori che donano particolarmente a chi ha questo colore di occhi. Ma può benissimo adattarsi anche a chi ha gli occhi azzurri e blu. Questo trucco scuro occhi castani renderà il tuo sguardo davvero accattivante e magnetico. Se hai la carnagione chiara cerca di alleggerire un pò i colori, mentre se è scura puoi lasciare il trucco così com’è oppure scurirlo ulteriormente tracciando una riga di eyeliner più spessa. Non è invece indicato su chi ha gli occhi verdi, dato che il blu non rende su chi ha gli occhi color smeraldo.

 

Ma iniziamo subito a vedere come realizzare questo trucco scuro per occhi castani.

 

♦  Usa il correttore: prima del fondotinta è sempre meglio nascondere i difetti più evidenti con il correttore. Uno dei consigli sul correttore che mi sento di dare è quello di applicarlo sempre senza esagerare, altrimenti il risultato sarà eccessivo e troppo evidente.

♦  Stendi il fondotinta: subito dopo il correttore applica il fondotinta. Ultimamente è molto in voga il trucco minerale, che ha come ingredienti principali polveri di minerali, appunto: in particolare i fondotinta sembrano dare un colorito omogeneo senza appesantire troppo il viso.

♦  Passa la cipria: per permettere al fondotinta di fissarsi per bene hai bisogno di una cipria. Scegline una in polvere finissima da passare omogeneamente con un pennello grande a setole larghe. Se invece sei fuori e ogni tanto hai bisogno di opacizzare il viso, porta con te una cipria compatta.

♦  Trucca gli occhi: per il trucco scuro degli occhi castani ti serve una base, un ombretto grigio, uno blu, uno viola, un ombretto bianco panna, un eyeliner nero, una matita occhi nera, pennelli e mascara.

 

Dopo aver steso una base sull’occhio, che può essere un primer o un ombretto color carne, procedi con l’applicazione del primo ombretto, ovvero quello grigio. Aiutati con un pennello piatto e picchiettalo su tutta la palpebra mobile, insistendo particolarmente sull’angolo esterno dell’occhio, che è la parte dove vogliamo che il colore sia più scuro e intenso, in modo da creare le giuste ombre sull’occhio. Lascia l’angolo interno dell’occhio libero, proprio come vedi in figura, perché lì è dove andrai ad applicare l’ombretto blu.

ombretto grigio palpebra mobile

 

Successivamente, con un pennello da sfumatura, ovvero dalle setole larghe, parti dalla piega dell’occhio in modo da eliminare lo stacco netto di colore e creare delle ombre che man mano si perdono quando ti avvicini verso le sopracciglia. Insisti molto su questo passaggio perché una buona sfumatura è alla base della buona riuscita di un trucco scuro per occhi castani.

sfumare ombretto grigio sulla piega dell'occhio

 

Adesso, sull’angolo interno dell’occhio, puoi applicare l’ombretto blu che avevi scelto. Sfuma anche questo con l’ombretto grigio sopra e tiralo sotto fino ad arrivare a metà occhio.

ombretto blu angolo interno dell'occhio

 

Applica l’ombretto grigio anche sotto, in modo da dare una continuità di colore con l’ombretto che hai messo sopra ed incorniciare con il trucco scuro gli occhi castani. Sfumalo per bene con l’ombretto blu che hai applicato poco prima.

ombretto grigio sulle ciglia inferiori

 

Il passo successivo per realizzare un trucco scuro occhi castani è stendere l’ombretto viola proprio sull’angolo esterno dell’occhio: cerca però di mantenerti sempre un pò lontana dai bordi perché la sfumatura che hai fatti prima deve comunque essere ben visibile.

ombretto viola parte esterna dell'occhio

 

Prendi l’eyeliner nero e traccia una riga sottile lunga l’attaccatura delle ciglia: poi, con un pennello piatto e obliquo e sfuma leggermente l’eyeliner. Se preferisci puoi prendere un pò di colore nero con il pennello e ottenere una sfumatura più scura e intensa, realizzando un trucco scuro occhi castani molto d’impatto.

sfuma l'eyeliner nero

 

Per finire passa l’ombretto bianco panna sull’angolo interno dell’occhio accanto l’ombretto blu, sull’angolo esterno sotto il colore che hai applicato ed infine sull’arcata sopraccigliare. Termina il trucco passando il mascara.

applica l'ombretto bianco panna

 

Che ne pensi di questo trucco? Dalle foto sembra in effetti più chiaro, ma visto con la giusta luce è veramente forte e deciso. Fammi sapere che risultati hai avuto su di te!

 

 

Articoli correlati:

2 Responses to “Trucco scuro occhi castani”

  1. Imizael 8 febbraio 2013 at 12:43 #

    Ciao sono Paola, ti seguo da un po’ di tempo e ho anche acquistato il tuo bellissimo ebook!
    grazie di tutti i consigli che dai sempre, sei molto brava!!

    Questo trucco è STUPENDO, lo proverò nel weekend!!!
    Paola

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 8 febbraio 2013 at 23:10 #

      Grazie mille cara, gentilissima 😀

Leave a Reply