Trucco con sfumature di blu: non il solito make up
Scopri l'Ebook

Trucco con sfumature blu: non il solito make up

23 nov

Avevo in mente già da un po’ di realizzare un trucco con sfumature di blu, ma non volevo presentare il solito make up. Mi è piaciuta subito l’idea di valorizzare di più la parte sotto l’occhio e lasciare più libera, o per lo meno delineata in parte solo da una riga di eyeliner, la palpebra superiore, che di solito si tende a truccare di più. In realtà, come si può vedere dalla foto, oltre ai toni del blu ho voluto inserire anche una sfumatura centrale che tende più al viola, in modo da rendere più dinamico il trucco.

trucco con sfumature di blu

 

Quando?

Non è esattamente un make up da giorno dato che in questa circostanza risulterebbe decisamente troppo pesante ed eccessivo. Per cui consiglio di indossare questo trucco con sfumature blu di sera, magari per una festa o meglio per una serata in discoteca.

 

Per chi?

Si addice perfettamente a chi ha gli occhi castani e azzurri, mentre per gli occhi verdi consiglierei di creare lo stesso make up utilizzando al posto delle sfumature di blu diversi ombretti dalle sfumature viola/prugna/vinaccio.

 

Ecco i passaggi per realizzare questo trucco dalle sfumature blu.

 

♦  Usa il correttore:  è fondamentale riuscire a coprire bene i segni delle occhiaie utilizzando l’apposito correttore. Nel caso in cui siano molto evidenti sconsiglio di adottare questa tipologia di make up, che sottolineano particolarmente la parte bassa dell’occhio.

♦  Stendi il fondotinta: fai in modo di non creare chiazze di colore più chiare o più scure. Per evitarlo basta procedere dal centro verso l’esterno e controllare poi il risultato finale.

♦  Passa la cipria: in base al tipo di cipria che scegli puoi ottenere un effetto finale opacizzante, illuminante, trasparente e così via. In ogni caso, la cipria è essenziale per fissare la base.

♦  Trucca gli occhi: per poter riprodurre il trucco dalle sfumature blu su te stessa hai bisogno di un eyeliner nero, un ombretto azzurro, un ombretto viola, un ombretto blu, una matita nera, pennelli e mascara.

Per prima cosa traccia una riga di eyeliner nero sopra l’occhio: parti da meta occhio e allunga la riga verso l’esterno fino a formare una piccola codina, non troppo all’insù.

eyeliner nero

Il passo successivo è quello di applicare sotto l’angolo interno dell’occhio un ombretto azzurro. Utilizza un pennello piatto o la punta di uno sfumino, in modo da essere più precisa e non creare un disegno troppo spesso che appesantirebbe troppo l’occhio.

ombretto azzurro sotto angolo interno

Al centro, invece, applica un ombretto viola: non cominciare da dove finisce il colore azzurro appena applicato, ma piuttosto inizia l’applicazione poco prima, in modo da sovrapporre il nuovo colore con quello precedente e creare automaticamente una sfumatura intermedia tra i due colori.

ombretto viola al centro dell'occhio

Lo stesso vale quando devi applicare l’ombretto blu. Fai anche in modo di far terminare la sfumatura facendola coincidere con la fine della riga di eyeliner: in questo modo l’effetto “affusolato” dell’occhio sarà più visibile.

ombretto blu parte esterna dell'occhio

Per aggiungere intensità allo sguardo, infine, applica la matita nera dentro l’occhio e poi passa a stendere il mascara sulle ciglia.

matita nera dentro l'occhio

 

I prodotti che ho utilizzato per questo make up dalle sfumature blu sono:

 

Eyeliner nero: L’Oreal, Super Liner Perfect Slim

Ombretto azzurro: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Intensissimi, colore Brivido

Ombretto viola: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Intensissimi, colore Velvet

Ombretto blu: Urban Decay, Smoked palette, colore Evidence

Matita nera: Urban Decay, Perversion 24/7 glide-on

Mascara: Benefit, They’re real

 

Qualche consiglio in più sul trucco dalle sfumature blu:

  • Come per tutti i make up dai colori freddi, consiglio di abbinare un fard rosato e un rossetto dalla stessa tonalità. Anche un semplice gloss va benissimo.
  • Se hai dei colori poco scriventi e vuoi renderli più luminosi, prima di stenderli sotto l’occhio applica sotto una matita bianca.

 

 

Articoli correlati:

3 Responses to “Trucco con sfumature blu: non il solito make up”

  1. Janeli 24 novembre 2012 at 02:14 #

    Good make up!!

    bye Janeli

  2. Martina 18 dicembre 2012 at 11:46 #

    Bellissimo make up!!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 18 dicembre 2012 at 12:33 #

      Grazie tante! 😀

Leave a Reply