Trucco veloce: come ottenere rapidamente le sfumature giuste
Scopri l'Ebook

Trucco veloce: come ottenere rapidamente le sfumature giuste

16 nov

Quando ti trucchi al mattino la cosa che vuoi è un trucco veloce che non ti faccia perdere troppo tempo ma che allo stesso momento ti permetta di sentirti perfettamente a tua agio per tutta la giornata. La cosa che solitamente rende particolare un make up sono le sfumature: ma, come ben sai, quando si ha fretta è difficile realizzarne di precise, dato che il tempo è poco. Ecco allora un trucco veloce realizzato seguendo un piccolo stratagemma per ricreare delle sfumature delicate in poco tempo: ovviamente questa tecnica può essere seguita anche su altre parti dell’occhio e con diversi colori.

make up veloce

 

Quando?

Ho immaginato questo trucco veloce da indossare per il giorno, dato che è tipicamente la mattina il momento in cui si ha meno tempo a disposizione per il make up. Ma anche quando hai ricevuto un invito per la sera all’ultimo minuto e non sai come truccarti, questo potrebbe essere un look da sfoggiare, magari accentuando la piega dell’occhio con un ombretto marrone più scuro.

 

Per chi?

Date le tonalità neutre di questo trucco veloce, tutte possono indossarlo e fare piccole modifiche in base ai propri gusti.

 

Ecco quali sono i passaggi da rispettare per poter realizzare un trucco veloce.

 

♦  Stendi il fondotinta: se vuoi indossare questo trucco veloce per il giorno applica un fondotinta non troppo pesante e soprattutto sfumalo bene sulla pelle per evitare chiazze di colore più chiare o più scure. Un metodo facile e veloce è applicare il fondotinta, quando è fluido o in crema, direttamente con le mani: il loro calore scalda il prodotto e risulterà più facile avere un risultato omogeneo e uniforme.

♦  Usa il correttore: se dopo aver steso il fondotinta ci sono ancora piccoli punti che è necessario coprire basta intervenire con in po’ di correttore. In questo modo eviti di creare pesanti mascheroni sul viso e copri solo le zone interessate senza appesantire il look finale.

♦  Passa la cipria: per fare in modo che la base che hai applicato regga per tutto il giorno spennella un velo di cipria su tutto il viso compiendo movimenti circolari.

♦  Trucca gli occhi: per questo trucco veloce ti serviranno semplicemente un ombretto salmone, un ombretto marrone chiaro, matita marrone, pennelli e mascara.

Per prima cosa applica l’ombretto salmone: basta stenderlo con un semplicissimo sfumino sulla palpebra mobile.

ombretto color salmone palpebra mobile

Successivamente, sulla piega dell’occhio, va applicato invece un ombretto marrone. In questo caso, però, è necessario utilizzare un pennello morbido, da sfumatura, in modo che l’applicazione sia subito leggera.

ombretto marrone piega dell'occhio

Per ottenere velocemente questa sfumatura, dopo aver applicato l’ombretto marrone, riprendi lo sfumino e passa l’ombretto pesca sopra la prima parte inferiore dell’ombretto marrone che, come si nota anche dalla foto, è più chiara e leggera, come se avessi applicato completamente un’altro colore. Se lo ritieni necessario, alla fine, sfuma sempre con il pennello morbido.

sfumatura ombretto marrone

L’ultimo step consiste nell’utilizzare una matita marrone all’interno dell’occhio: io l’ho applicata anche un po’ sul bordo esterno, ma per motivi di tempo, puoi anche saltare questo passaggio se non ti senti sicura. Termina quindi con il mascara.

matita marrone dentro l'occhio

 

I prodotti utilizzati sono:

prodotti utilizzati per il trucco veloce

Ombretto salmone: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Bonbon

Ombretto marrone: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Peluche

Matita marrone: Sephora, Keep Khol Waterproof, colore 03 Brun

Mascara: Benefit, They’re real

 

 

Qualche consiglio in più sul trucco veloce:

  • Se indossi questo trucco veloce di giorno abbinalo ad un rossetto nude rosato o aranciato, mentre per la sera osa con colori come fucsia, rosso o malva.
  • Per le guance, invece, punta su tonalità rosate o della terra.
  • Leggi anche l’articolo su come truccarsi bene e velocemente in soli 4 minuti!

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Trucco veloce: come ottenere rapidamente le sfumature giuste”

  1. Rosa 6 settembre 2014 at 09:39 #

    salve, vorrei dei consigli sui colori. Se volessi abbinare i colori grigio e azzurro(blu) e quindi usare una matita blu e ombretto grigio tenue sulla palpebra fissa ( che da me è ampia) sta sempre bene l’ombretto pesca sulla palpebra mobile? oppure posso lasciarla anche senza ombretto se non ho un colore chiaro a disposizione?

Leave a Reply