Il trucco degli zigomi: guida completa per valorizzarli!
Scopri l'Ebook

Il trucco degli zigomi: guida completa per valorizzarli!

8 apr

Il trucco degli zigomi è considerato dai make up artist un punto fondamentale del make up: così come ogni viso possiede una forma caratteristica, anche le guance hanno una struttura tipica che va valorizzata per rendere il viso quanto più armonioso possibile.

make up diverse forme guance

 

Forma e trucco degli zigomi

Applicare il blush in modo errato potrebbe far apparire il tuo viso innaturale e di certo non valorizzerebbe i tuoi punti di forza: puoi capire a quale forma appartengono i tuoi zigomi grazie ai piccoli “test del sorriso” che trovi per ogni spiegazione!

♦  trucco per zigomi alti: hai gli zigomi alti se, quando sorridi, ti sembra che si alzino proprio verso gli occhi, creando una linea di confine marcata con la zona delle occhiaie. Questo perché l’osso dello zigomo protende già di per sé verso l’alto e non appena sorridi questo si nota molto di più. Gli zigomi alti sono molto fotogenici e spesso caratterizzano i visi ovali, a cuore e, anche se più raramente, quelli lunghi. Il trucco ideale sarebbe quello di applicare il blush solo sulla zona vicino all’orecchio e alle tempie e sfumarlo leggermente verso il centro del viso, senza avvicinarsi troppo alla zona del contorno occhi.

♦  trucco per zigomi bassi: sono i classici zigomi che partono dagli angoli della bocca e formano come una curva che termina verso le orecchie. Gli zigomi bassi possono anche conferire al viso un aspetto “cadente”: per evitare questo è necessario non marcare troppo questa zona e focalizzare maggiormente l’attenzione sulla parte alta delle guance. E’ lì che puoi applicare il blush. I visi triangolari, quadrati e rotondi sono quelli che più di frequente presentano zigomi bassi.

♦  trucco per zigomi larghi: gli zigomi larghi sono tipici dei visi quadrati e tondi. La caratteristica principale, infatti, è quella di avere una conformazione del viso con una parte centrala piuttosto ampia: quando sorridi le guance si allargano ancora di più, seguendo la forma del viso. In questo caso applica il blush sui pomelli delle guance e poi sfumalo delicatamente verso le tempie.

♦  trucco per zigomi centrali: esattamente all’opposto degli zigomi larghi, gli zigomi centrali tendono a creare due sporgenze ben visibili quando sorridi proprio al centro del viso. In questo caso la cosa da fare è evitare di stendere il blush sui pomelli delle guance, in modo da non enfatizzare questa forma, e concentrarsi di più sulla parte vicina ad orecchie e tempie, per slanciare il viso. Questa forma di zigomi può essere riscontrata in tutte le tipologia di viso.

♦  trucco per zigomi piccoli: sono zigomi sfuggenti, poco visibili, spesso tipici di un viso quadrato o tondo perché la mandibola ne nasconde la presenza, anche quando sorridi. In questi casi è necessario dare più definizione. Se utilizzi solo il blush, allora applicalo sotto l’osso tracciando una linea netta che poi sfumerai verso le tempie e verso l’alto. Altrimenti, utilizza una terra abbronzante nel modo che ti ho descritto e successivamente applica il blush solo sopra l’osso dello zigomo.

 

E tu come valorizzi i tuoi zigomi? 

 

 

Articoli correlati:

3 Responses to “Il trucco degli zigomi: guida completa per valorizzarli!”

  1. Beautywooorld 8 aprile 2013 at 20:05 #

    Articolo molto interessante! Finora non mi ero chiesto qual era il modo giusto per applicare il blush! grazie!

  2. Rossella 9 aprile 2013 at 14:04 #

    Ho il viso rotondo e di conseguenza, zigomi bassi :-(… Da te Maria Carmela ho imparato la tecnica del countouring ;-), quindi scurisco sotto lo zigomo, e applico il fard diagonalmente tirando verso le orecchie.
    P.s: qualche giorno fa è arrivato il mio ordine “Neve”, ho acquistato il blush origami (quello che mi hai consigliato tu). E come sempre non hai sbagliato a darmi il consiglio giusto, è un colore bellissimo, come lo volevo io :-)!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 10 aprile 2013 at 16:13 #

      Che bello, sono contenta ^_^ Un bacione Rossella! 😀

Leave a Reply