Scopri l'Ebook

Tutorial trucco dorato per la sera: Per occhi azzurri e verdi

30 nov

Ti piacerebbe avere un po’ di colori dorati sugli occhi? Allora il trucco dorato per la sera fa al caso tuo! Queste tonalità illuminano il viso, ma in maniera dolce e senza esagerare. Realizzarlo è davvero semplice.

Trucco dorato generale

 

Quando?

Sfrutta il trucco dorato alla sera, perché i luccichii del dorato non si adattano per niente ad un look giornaliero.  Indossalo per un primo appuntamento o in occasioni importanti, dove hai paura di sbagliare a scegliere il colore giusto: con questo vai sul sicuro.

 

Per chi?

Le tonalità utilizzate per questo trucco si prestano bene a scaldare la carnagione chiara delle bionde. Evitalo però se sei di un biondo platino: rischi di creare troppa uniformità di colore con i tuoi capelli. Va benissimo, invece,  accoppiato aghi occhi azzurri o verdi, perché ne risalta il colore. Ma puoi sfoggiare il trucco dorato per la sera anche se vuoi creare un tocco di luce sugli occhi in una pelle abbronzata o di tonalità media.

 

Come realizzare il Trucco dorato per la sera:

  Usa il correttore: applicalo in tutte quelle zone che desideri nascondere, per cui il solo fondotinta non basterebbe. Preoccupati di sfumarlo bene, perché altrimenti tenderà a notarsi sotto alla base di fondotinta, rischiando di rendere il trucco poco gradevole.

 

  Stendi il fondotinta: una buona stesura è garanzia di un risultato omogeneo, e quindi di un trucco ben fatto. Non ci devono essere zone con chiazze di colore evidenti: per questo stendilo sempre dal centro del viso verso i lati, sfumando bene su collo e attaccatura dei capelli.

♦  Passa la cipria: una passata di cipria serve a darti la sicurezza che il trucco non coli. Quindi usala soprattutto d’estate, e se devi andare in luoghi chiusi, dove fa molto caldo, oppure se sai di avere la pelle grassa.

♦  Trucca gli occhi: per avere un risultato ottimo ti servono pochi strumenti. Una base bianco crema brillante, due ombretti dorati, uno più chiaro e l’altro più scuro, ombretto perlato brillante, eyeliner, matita nera, pennelli e mascara.

Stendi la base color crema su tutta la palpebra: serve a dare aderenza al resto del trucco, mentre uniforma il colore dell’occhio su cui dovrai lavorare.

trucco dorato - stendere la base (1)

Prendi l’ombretto dorato più chiaro e inizia a picchiettare il colore sulla palpebra mobile con un pennellino per occhi a setole morbide. Se vuoi ottenere un risultato ancora più intenso passane prima uno in crema e poi picchietta sopra quello compatto o in polvere.

obretto dorato (2)

Picchietta l’angolo esterno dell’occhio sempre con lo stesso tipo di pennello, ma usando stavolta il colore dorato più scuro, che stenderai anche sotto l’occhio.

colore dorato più scuro (3)

Sfuma i due colori dorati nel punto dove si incontrano con il pennello che hai usato per il colore più chiaro: passalo molto delicatamente su questa zona.

Intensifica il risultato usando un pennello più piccolo, con setole più dure. Passa il dorato più chiaro al centro della palpebra per creare un punto molto luminoso proprio sopra l’occhio. Devi picchiettare su una zona più piccola rispetto a quella su cui hai lavorato prima, per creare diverse intensità di colore, e dare vita  a bellissime sfumature. Fai lo stesso con il dorato più scuro.

colore intensificato (4)

Usa invece un pennellino dalla punta fine per arrivare sull’angolo interno dell’occhio e stendere l’ ombretto bianco, sempre picchiettando per far aderire bene il colore, senza strisciare il pennello sulla pelle.

Ombretto bianco (5)

Passa l’ ombretto più chiaro dove avevi finito di applicare quello più scuro, proprio sotto l’arcata sopraccigliare.

ombretto più chiaro (6)

Sottolinea adesso lo sguardo con una riga di eyeliner, dall’angolo interno, fino a quello esterno dell’occhio.

eyeliner (7)

Metti la matita occhi nera sul bordo inferiore dell’occhio, mantenendoti all’esterno, in modo da creare una sorta di continuità con l’eyeliner che hai messo sopra. Dopo preoccupati di sfumarla bene.

eyeliner (8)

Applica infine il mascara, anche sulle ciglia più sottili ai lati dell’occhio, completando così il trucco occhi.

mascara (9)

 

♦  Il fard sulle guance: sceglilo nei colori della terra con riflessi dorati.

♦  La bocca: per completare il look metti un gloss o un rossetto che abbia leggere sfumature aranciate.

 

Qualche segreto in più sul Trucco dorato per la sera:

  •        Se sei bionda, una buona alternativa all’ eyeliner nero è quello marrone, più soft. Rende i tratti del viso meno marcati.
  •        Non esagerare con rossetti o gloss troppo carichi di effetti dorati: rischi di appesantire il risultato del trucco dorato per la sera.
  •        Se hai la pelle chiara, scegli un fard color pesca: mette in risalto le guance e ti dà un’espressione più dolce.

 

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply