Home Cosmesi & Bio BB Cream: cos’è e come utilizzarla

BB Cream: cos’è e come utilizzarla

La BB Cream è uno dei prodotti in assoluto più in voga di questi ultimi tempi: tutte ne parlano, si chiedono cosa sia, a cosa possa servire e in molte la comprano per provare quello che viene osannato come un prodotto assolutamente innovativo per la cosmesi. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è una BB Cream?

BB Cream, come qualcuna saprà già, sta per Blemish Balm (letteralmente “balsamo per le imperfezioni”) o come qualcuno sostiene per Beauty Balm (ovvero “balsamo per la bellezza”). Queste due definizioni danno già l’idea che la BB Cream sia un prodotto che ha l’aspirazione di perfezionare la nostra pelle e renderla più bella. Questo tipo di creme venivano inizialmente utilizzate dai dermatologi per aiutare i pazienti sottoposti a chirurgia laser a lenire, proteggere e perfezionare la pelle resa molto sensibile dai trattamenti ricevuti, fornendo anche una copertura leggera da cicatrici, acne e macchie che potevano spuntare dopo le sedute. I primi a sfruttare le enormi potenzialità della BB Cream furono gli asiatici che la introdussero subito nel mercato facendo letteralmente impazzire le donne orientali, vere intenditrici di bellezza.

Cosa promette una BB Cream 

La popolarità delle BB cream è dovuta essenzialmente al fatto che promette di porre rimedio a più problematiche relative alla pelle, garantendo lo stesso risultato di un fondotinta, ma con gli stessi vantaggi di una crema idratante, protettiva, di un primer e di un anti age messi insieme. Ecco i benefici che può dare una BB Cream:

♦  idrata

♦  protegge conto i raggi solari

♦  copre macchie, rossori e pori dilatati

♦  illumina la pelle 

Le donne asiatiche consumano quantità industriali di BB Cream, anche perché questa “crema miracolosa”, come è definita da molti, contiene tra gli ingredienti l’arbutina, sostanza naturale che tende a schiarire leggermente la pelle, rendendola così più luminosa e combattendo al tempo stesso macchioline e cicatrici.

Le mie impressioni sulle BB Cream

Non ho ancora provato nessuna BB Cream per il semplice motivo che ancora, qui in Italia, tutte quelle messe in produzione non sono altro che una mal riuscita imitazione delle originali che si trovano in Asia o in America. Trovo infatti che le BB Cream italiane abbiano chi più chi meno un INCI (elenco degli ingredienti) assolutamente non idoneo, con ingredienti di scarsa qualità che quindi non danno sulla pelle i risultati promessi e sperati. Il mio consiglio è quindi aspettare il momento in cui qualche azienda italiana deciderà di metterne in produzione una veramente di qualità: allora magari potremmo dire se sono prodotti validi o meno.

Come applicare la BB Cream

La BB Cream ha la consistenza di una crema appunto, ma non deve essere per questo motivo spalmata in viso “a casaccio”. Piuttosto è meglio seguire lo schema classico di quando metti il fondotinta. Vediamo come.

Prima metti una noce di prodotto sul palmo delle mani, o se ti viene meglio anche sul dorso: questo passaggio è fondamentale perché permette al prodotto di scaldarsi grazie al calore delle tue mani, ottenendo così sul viso un risultato migliore e più naturale, perché ti verrà più facile stenderlo e sfumarlo bene. Successivamente metti la tua BB Cream sul viso, prima un tocco su guance, mento, naso e fronte, poi, con l’aiuto dei polpastrelli inizia a spalmarla in modo omogeneo, sfumandola bene su tempie e collo.

Articolo precedenteCome togliere le ciglia finte e pulirle
Articolo successivoTrucco blu e nero sofisticato per la sera
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

28 Commenti

  1. Scusami ma…ho visto il post su FB, sono venuta qui per leggere l’articolo e non vedo alcuna recensione…capisco che le BBcream occidentali possano non essere il massimo…ma anche fare una articolo senza niente di personale da dire che non si possa trovare ovunque e’ un po’ un perculo per l’utente.
    Mi hai “sottratto” cinque minuti di tempo senza darmi niente in cambio.
    Boh.

    • Ciao, credo tu sia la stessa persona alla quale ho risposto già su Facebook, ma ti rispondo volentieri anche qui.
      Ho espresso il mio punto di vista sulle BB Cream nel paragrafo relativo alle mie impressioni, dove spiego anche il perché non ne ho mai comprata una. Personalmente ritengo che l’INCI di un prodotto abbia un ruolo fondamentale nella scelta di un cosmetico (almeno per me): non perché io sia schizzinosa o chissà che, ma per il semplice fatto che non ritengo valido un prodotto che fa apparire la mia pelle perfetta ma che dopo, essendo pieno di siliconi e quant’altro, mi lascia brufoli e punti neri.

      Oltretutto il titolo non dice review sulle BB Cream, ma cos’è e come utilizzarla.
      Se vorrai passare ancora da qui sarai la benvenuta, a presto! 🙂

      • Ciao! Per chi e’attenta,,giustamente,all’inci dei cosmetici,posso consigliare la nuova bb cream dell’Erbolario. Discreto effetto ed inci ok!!

      • ciao però personalmente ho scoperto di recente una però Bio. e vorrei che anche tu provassi B.B CREAM SPF 15 da LEBO.HO TROVATA FANTASTICA! senza parabeni e non comedogeneo , senza silconi, privi di profumo, dermatologicamente testati e “cruelty-free. prova a fare una Review lo trovata in eroboristerie.. erbollàri, azienda:www.Lepo .it
        Grazie.

  2. A me è piaciuto. Non conoscendole per niente mi è stato utile. Inoltre Maria Carmela appunto non ha mai parlato di review e ha detto quello che pensava riguardo queste BB cream. Io sinceramente apprezzo molto tutti gli articoli perché sono sempre ben argomentati. 🙂 Non ho mai perso tempo qui…

  3. Articolo molto utile, stavo proprio pensando di acquistare una BB Cream… Giusto per eliminare il fondotinta e accorciare i tempi la mattina

  4. Ciao Maria Carmela,
    complimenti per il tuo blog! Ti ho “scoperta”da poco, ma ti ho subito messo tra i miei blog “preferiti” per la puntualità con cui spieghi prodotti e tecniche beauty. Mi stai indirettamente dando molti consigli utili!!
    Ti scrivo perchè volevo chiederti un paio di cose:
    1. La BB cream si mette dopo la crema idratante o basta la bb cream? Io ho una pelle normale, anzi d’inverno si secca un po’.. Non ho mai usato la bb cream ma in farmacia me l’hanno fatta provare e mi ha stupito piacevolmente, perciò pensavo di acquistarne una..(marca HTC cosmetics, non so se l’hai mai sentita..).. Prima di acquistarla però guarderò bene l’INCI!!
    2. Dopo aver capito che il mio latte detergente (da supermercato, ma in teoria prodotto “buono”)è composto da ingredienti comedogenici, e parabeni (!)…ti chiedo se puoi consigliarmi un latte detergente “buono” senza però spendere una “fortuna”..
    Grazie e in bocca al lupo per tutto! 🙂
    Gio’ 🙂

    • Ciao! Anzitutto grazie per i complimenti, sei gentilissima 😀 Per quanto riguarda la BB Cream in teoria basterebbe solo quella, ma se noti che la pelle tira un po’, metti pure un velo di crema idratante prima. Ti consiglio vivamente di guardare l’INCI: alcune BB cream sono proprio un disastro dal questo punto di vista. Per il latte detergente, invece, se vai alla Coop c’è la linea Vivi Verde, dove trovi il latte detergente a 3-4 euro con INCI ottimi senza neanche un pallino rosso (in particolare il latte detergente rinfrescante e quello delicato)! 🙂

  5. ciao!
    sono novella su questo blog e devo dire che lo trovo molto interessante.
    per quanto riguarda le BB cream mi hanno parlato molto bene di quella della Inca Rose, azienda cosmetica bio italiana.
    che ne dici, la proviamo?
    grazie, alessandra

    • Ciao! Dal punto di vista dell’inci è assolutamente ottima! Non l’ho provata personalmente, ma credo meriti una chance!

  6. Ciao Maria Carmela, se posso vorrei chiederti un consiglio riguardo l’utilizzo delle BB cream. Mi piacerebbe sapere se posso utilizzarla al posto del fondotinta e quindi come base per poi applicarvi il phard. Grazie al tuo sito sto scoprendo parecchie cose e trovo anche consigli e suggerimenti molto utili, complimenti.
    Grazie Laura

    • Ciao! 🙂 Assolutamente si, la BB Cream è proprio studiata per sostituire il fondotinta per un effetto più leggero e naturale 🙂 Grazie per i complimenti, a presto!

  7. Ciao Maria Carmela innanzi tutto complimenti per tutto ciò che fai sei bravissima e dai sempre consigli utili e applicabili.
    A proposito della BB cream (se mi posso permettere di dare un consiglio visto che l’hai consigliata anche tu, non so se nel frattempo hai avuto modo di provarla)volevo segnalare la 6 in uno della Lavera in vendita sul sito eccoverde.it.
    La sto usando e per i miei gusti è favolosa, ovviamente per chi come me ama solo un velo di colore e non il mascherone. Spero di essere stata utile un bacio alla prossima.

  8. Casualmente ho trovato il tuo blog ed è stato una rivelazione! Favoloso. Non ti libererai più di me 🙂
    Non conoscevo l’INCI, finora sceglievo i prodotti in base al prezzo, considerando migliori i più costosi e quelli venduti in farmacia. Ma capisco che è assolutamente fondamentale. Nel cibo leggo sempre gli ingredienti,per calcolare le calorie, lo faccio anche per l’acqua minerale, e nei cosmetici? Mi spieghi, per favore come trovare l’INCI dei cosmetici e soprattutto come leggerlo e capirlo. Grazie Anna

  9. scusa sono una ragazza ho la pelle molto brutta e mia madre mi ha detto che potevo usare la bb cream ma solo una domanda serve la cipria per fissarla? Comunque hai un bellissimo sito ti faccio i miei complimenti. ;D

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui