Home Consigli Make up Se il fondotinta è quello sbagliato!

Se il fondotinta è quello sbagliato!

5

Indice

Scegliere il fondotinta sbagliato è qualcosa che sicuramente sarà capitato un po’ a tutte: d’altronde si devono tenere ben presenti molti aspetti, legati non solo al colore della pelle ma anche al suo grado di oleosità (che determina il fatto di essere secca o grassa), allo stadio di maturazione, e così via.

Dunque cosa fare quando, una volta arrivate a casa ci siamo accorte che il fondotinta che abbiamo acquistato non è per niente quello adatto a noi? Dato che non si butta via mai niente, ti propongo diversi modi per riciclare un fondotinta sbagliato!

Come correttore

Se il fondotinta sbagliato che hai acquistato rientra nella categoria dei fondotinta coprenti, allora puoi benissimo riutilizzarlo come correttore. Quindi, se il fondotinta è risultato un po’ troppo chiaro per la tua pelle, puoi sempre applicarlo sotto gli occhi per coprire le antiestetiche occhiaie. Attenta però: è necessario che il colore non sia troppo più chiaro e che le occhiaie non siano eccessivamente pronunciate, altrimenti l’effetto sarebbe una zona grigia sotto l’occhio. Se così fosse, riutilizza il tuo fondotinta in un altro dei modi che trovi elencato più avanti.

Come base occhi

Questo è uno dei modi in cui puoi riutilizzare il tuo fondotinta sbagliato anche se troppo chiaro (o troppo scuro). La sua funzione sarà quella di far aderire meglio l’ombretto che andrai ad applicare sopra, proprio come un primer. Ma per evitare che si formino le righe, che non sono altro che le pieghe dell’occhio dove si accumulano gli eccessi di prodotto, bisogna fissare il fondotinta con un velo di cipria. Un’altro consiglio è quello di applicare il fondotinta sulla palpebra con un pennello tondo da sfumatura, in modo da controllare meglio la quantità di prodotto applicata.

Per il periodo estivo/invernale

Se hai acquistato un fondotinta che è risultato leggermente più scuro della tua carnagione, non preoccuparti: ricorda che potrai sempre sfruttarlo nel periodo estivo, quando la tua pelle sarà un po’ più colorata. Lo stesso discorso vale se acquisti in estate un fondotinta troppo chiaro: lascia passare i mesi estivi e già a partire dall’autunno sarà perfetto per il tuo incarnato, che nel frattempo sarà tornato più pallido.

Da mescolare alla matita

Tecnica poco utilizzata, ma di grande effetto! Si colora un po’ il dorso della mano con una matita, di qualsiasi colore tu desideri (per lo più nera). Accanto si poggia una goccia di fondotinta che non hai potuto utilizzare perché troppo chiaro o troppo scuro per la tua pelle: a questo punto, con l’aiuto di un pennello, si mescola il fondotinta alla matita e si applica sull’occhio. E’ un procedimento che consente di creare una base di qualsiasi colore tu voglia, in modo da intensificare l’ombretto che andrai ad applicare sopra.

E tu come hai riutilizzato il fondotinta che hai sbagliato ad acquistare?

Articolo precedenteMake up Christina Milian: valorizza la pelle scura!
Articolo successivoCura del viso: 4 errori da non commettere!
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

5 Commenti

  1. Interessante la possibilità di mescolare un fondo sbagliato con una matita occhi, davvero molto particolare come soluzione.
    Ma… se il fondo sbagliato fosse in polvere, libera o compatta? Come lo si potrebbe “riciclare”, a parte per creare una crema colorata?
    Grazie mille di questo post con utilissimi consigli 😉

    • In quel caso puoi utilizzare il fondotinta come base occhi (essendo in polvere evita che si formi la riga) oppure per realizzare il contouring sul viso 🙂

  2. io mescolo il mio fondotinta troppo scuro alla crema idratante che adopero tutti i giorni e così ottengo una crema colorata per quando non uso il fondotinta.

  3. Anch’io faccio come Marina. Mi sono stati regalati dei fondotinta troppo scuri ed allora li trasformo in crema colorata quando voglio più leggerezza oppure vado di corsa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui