Home Cosmesi & Bio I cosmetici che puoi evitare di comprare!

I cosmetici che puoi evitare di comprare!

16

Indice

Si sta sempre più diffondendo la passione per i cosmetici fatti in casa, un po’ per risparmiare, un po’ per  sapere con certezza cosa ci spalmiamo in viso e, perché no, per avere la soddisfazione di utilizzare prodotti fatti con le nostre manine. Ma, d’altro canto, è anche un bell’impegno di tempo ed energie produrre proprio tutti i cosmetici in casa. Allora mi sono chiesta, quali sono i cosmetici che si può evitare di comprare? Quelli, insomma, che non hanno bisogno di troppo tempo per essere preparati o sono costituiti da ingredienti troppo difficili da trovare!

Esfoliante

Ci sono davvero tanti modi per poter assemblare in pochissimo tempo un esfoliante. L’esfoliante, per funzionare, deve essere costituito da due parti: una oleosa/cremosa ed una granulare. I granuli sono quelli che determinano la rimozione delle cellule morte dalla pelle, mentre la parte oleosa/cremosa non solo funge da base per i granuli, ma al tempo stesso idrata la pelle mentre viene esfoliata. La parte oleosa/cremosa, come dice la parola stessa, può essere costituita da un olio, da una crema ma anche dal miele, mentre i granuli possono essere rappresentati da zucchero, farine o sale. Più i granuli sono piccoli più l’esfoliante sarà delicato: quindi se hai bisogno di un esfoliante per il viso utilizza zucchero fino o farine, mentre per il corpo va bene anche il sale grosso. L’idea in più: se hai in casa degli oli essenziali puoi benissimo unirli alla composizione. Vanno bene gli oli essenziali di vaniglia, menta o lavanda. Esempi di esfolianti facilissimi da fare sono: latte detergente + zucchero, olio d’oliva + sale, olio di argan o jojoba + farina di mais o integrale.

Struccante occhi

Se pensi che lo struccante sia qualcosa di difficile da fare dovrai ricrederti, perché in alcuni casi è ancora più semplice dell’esfoliante! Lo struccante deve rimuovere il trucco, che per fissarsi alla pelle è composto anche da sostanze oleose. Grazie alla legge chimica “il simile scioglie il simile” si può facilmente intuire che il trucco, così come il sebo e lo sporco che si deposita sulla pelle, possono facilmente essere rimossi con un olio. Quindi, tutto quello che ti resta da fare è utilizzare una confezione ormai vuota del tuo struccante e riempirla con dell’olio di mandorle dolci: all’occorrenza versa un po’ di olio sul dischetto di cotone e passalo delicatamente sugli occhi. Ma, come sai, esiste anche lo struccante bifasico, detto così perché composto da due fasi: una acquosa ed una oleosa. In teoria, quindi, si potrebbe creare uno struccante bifasico semplicemente utilizzando acqua e olio, ma ci sono anche altri modi altrettanto facili per crearlo: ad esempio puoi preparare un infuso (di solito si consiglia quello di camomilla, ma va bene anche tè), che sarà la parte acquosa, e poi aggiungere l’olio di mandorle dolci. L’idea in più: puoi anche unire, se vuoi, un po’ di olio di ricino, così mentre rimuovi il make up rafforzi le ciglia!

Latte detergente

Persino il latte detergente potrebbe essere un cosmetico da preparare in modo molto veloce! Una ricetta che si può facilmente riprodurre consiste nell’unire del latte di cocco o di soia, che si trovano al supermercato o nei negozi bio, con un po’ di amido di mais finché il composto non somiglierà ad una crema. Si massaggia sul viso e lascia la pelle morbidissima! Inoltre, grazie all’amido di mais ha anche una leggera funzione esfoliante.

Altro cosmetico facilissimo da preparare è la maschera: scopri nell’articolo sulle maschere viso fai da te tutte le ricette!

Quali altri cosmetici preferisci preparare in casa anziché acquistarli? 

Articolo precedenteTop coat occhi e labbra: cosa sono e come si utilizzano!
Articolo successivoOmbretto opaco: quando e come indossarlo!
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

16 Commenti

  1. Concordo pienamente! Anche la polenta è un ottimo scrub 😉
    Io faccio tranquillamente anche i sali per il pediluvio: sale fine, bicarbonato, oli essenziali e qualche briciola di sapone d’aleppo!

          • per ovviare alla questione conservante puoi fare così: metti su un dischetto il solo olio e poi vaporizzi un po’ d’acqua (dalla bomboletta) o passi velocemente sotto il rubinetto. Gli infusi si ossidano, meglio la semplice acqua.

  2. Grazie Maria Carmela! Ho letto l’articolo sul tonico, credo che preparerò un tonico alla camomilla! Grazie ancora!!! 🙂

  3. questo articolo è veramente utilissimo! per fare lo struccante occhi, in alternativa all’olio di mandorle, quale altro olio potrei usare? grazie!

  4. L’articolo è molto interessante; volevo sostituire i vari prodotti che uso per l’igiene personale. Attualmente sto usando il gel detergente delicato viso “Cien” del LIDL e mi trovo bene, volevo sapere se se ne può fare in casa.
    Grazie, Simona

  5. Questo articolo mi è piaciuto , utile per le situazioni di emergenza
    Ho un quesito: si può mescolare la crema anti-aging con la protezione solare?
    O sarebbe meglio metterla sopra (o sotto)?
    Attendo tuo parere..grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui