Home Cosmesi & Bio Lavare i capelli..al contrario!

Lavare i capelli..al contrario!

In inglese prende il nome di “Reverse Hair Washing” ed è la nuova frontiera beauty in fatto di bellezza dei capelli! Proprio come dice il nome stesso, suggerisce di eseguire il lavaggio dei capelli completamente al contrario!

lavare i capelli al contrario

Se fino ad ora per lavare i capelli hai utilizzato prima lo shampoo e poi il balsamo, sappi che questa nuova tecnica stravolgerà completamente le tue abitudini! Naturalmente a tutto questo c’è una spiegazione. Vediamo allora come funziona esattamente!

 

La mia esperienza

Naturalmente, prima di consigliarti di provare questa fantastica tecnica, ho voluto sperimentarla personalmente per qualche tempo. Inizialmente non ne sapevo molto in proposito, dunque per me è stato un continuo tentare fino ad arrivare alla soluzione giusta! Le prime due volte non sono andate granché bene: vedevo i miei capelli più secchi e poco vitali. Ma prima di abbandonare definitivamente questo metodo ho fatto delle piccole modifiche che si sono rivelate fondamentali!

  • Non ho sciacquato il balsamo prima di applicare lo shampoo
  • Ho utilizzato un balsamo più corposo

Ti dico quali sono i due balsami in assoluto migliori per me: il primo è il Balsamo Concentrato Attivo (che puoi acquistare qui) ed il secondo è il Balsamo Volumizzante Protettivo (che puoi acquistare qui), entrambi di Biofficina Toscana.

Et voilà! Con questo metodo ho visto i miei capelli luminosi, idratati e non assolutamente appesantiti! E adesso non riesco più a farne a meno! Ma andiamo per gradi e vediamo quale procedura bisogna seguire.

 

Come procedere

Dall’esperienza avuta sino ad ora con il lavaggio dei capelli al contrario ho capito che, come accennavo prima, la scelta del balsamo è fondamentale!

  • La prima cosa da fare è quindi quella di scegliere un balsamo adatto, ovvero uno molto corposo: quelli troppo leggeri scivolano via fin troppo facilmente con lo shampoo e dopo non ottieni nessuna idratazione.
  • Assicurati che i capelli siano tutti ben bagnati: dunque strizzali per eliminare l’acqua in eccesso e applica il balsamo.
  • Rispetta i classici tempi di posa del balsamo: servono per fare agire il prodotto.
  • A questo punto NON SCIACQUARE IL BALSAMO. Al massimo passa la testa velocemente sotto l’acqua.
  • Applica lo shampoo, massaggialo su cuoio capelluto e procedi come sempre con il risciacquo.

Ti assicuro che il risultato è favoloso! Ho notato, oltretutto, che i miei capelli si elettrizzano meno e le punte sono decisamente più sane.

 

Perché usare prima il balsamo

La tecnica del lavaggio dei capelli al contrario non è dunque fantascienza! Le motivazioni che ti spingeranno a provarla sono reali! Anzitutto utilizzare prima il balsamo ti permette di eliminare completamente il problema dei residui di balsamo sui capelli. Il balsamo in effetti ha questo problema: se è molto corposo è difficile da eliminare dai capelli e se risciacqui con troppo vigore finisci per ottenere capelli secchi. Altro fattore importante, che spesso non viene preso in considerazione, è l’idratazione dei capelli su un cuoio capelluto grasso o tendente al grasso. Se soffri di capelli grassi è davvero complicato trovare un balsamo che ti soddisfi e molto spesso ci si rinuncia per timore di ritrovarsi con i capelli sporchi dopo poche ore averli lavati. Se questo è il tuo caso, beh, hai risolto il problema! Utilizzando il balsamo prima dello shampoo sei sicura di idratare i capelli e di averli perfettamente puliti per giorni!

 

E tu hai mai provato a lavare i capelli al contrario? Se non l’hai ancora fatto ti invito a provare questo metodo..fammi sapere quali risultati hai avuto!

 

11 Commenti

  1. Ma il balsamo va messo anche sul cuoio capelluto o solo nelle lunghezze nel tuo procedimento?
    (Non basta usare lo shampoo per prima e poi applicare il balsamo solo nelle lunghezze?)

  2. Ciao,sono una ragazza di circa 25 anni ,volevo chiederti:quante volte a settimana consigli di lavare i capelli ?Io li lavo un giorno sì e uno no ,ma tempo sia poco ,o magari troppo.Grazie in anticipo.Ciao!!!

    • Ciao 🙂 Dovresti cercare di fare meno shampoo e allungare il tempo tra uno shampoo e l’altro, magari con qualche stratagemma. Se la lunghezza te lo consente fai una coda, una un bel cerchietto o tira i capelli indietro con mollette e forcine. Purtroppo lavarli troppo spesso li rovina: l’ideale sarebbe farne due a settimana. Hai provato a lavarli al contrario come ti suggerisco in questo articolo? Un altro consiglio che mi sento di darti è di alternare uno shampoo ad un cowash, io mi trovo benissimo! Ti spiego qui di cosa si tratta https://www.ilmiomakeup.it/cowash-capelli/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui