Home Make up Base Mascara incurvante: tutti i consigli su come e quando utilizzarlo

Mascara incurvante: tutti i consigli su come e quando utilizzarlo

2

Indice

Avere delle belle ciglia curve è il sogno di tutte le ragazze: donano allo sguardo un’aria decisamente sensuale oltre che dare all’occhio un aspetto più vivace e salutare. Per questo nasce il mascara incurvante: quando lo scegli tieni ben a mente le seguenti caratteristiche e segui i consigli riportati più avanti per ottenere il massimo del risultato!

Come funziona il mascara incurvante

Tutti i mascara devono la loro funzione a due elementi principali, ovvero il prodotto che contengono all’interno e lo scovolino (l’applicatore). Questi due elementi possono svolgere la stessa funzione oppure possono avere uno scopo diverso e rendere più completo il prodotto. Nel caso del mascara incurvante, sia il prodotto contenuto all’interno che lo scovolino hanno l’obbiettivo di rendere più curve le ciglia. Da un lato lo scovolino piega le ciglia tendendole verso l’alto, mentre dall’altro il prodotto contiene delle sostanze che si asciugano subito sulle ciglia permettendo loro di rimanere nella posizione curvata creata con lo scovolino.

Ma esistono anche mascara che, come dicevamo, hanno più funzioni, ad esempio sia quella di allungare le ciglia che di incurvarle: in questo caso il prodotto contenuto all’interno presenta determinati ingredienti che si aggrappano alle ciglia creando “un’impalcatura” che la faccia apparire più lunghe, mentre lo scovolino, essendo curvo, ha la funzione di incurvarle.

Chi deve scegliere il mascara incurvante

Scegliere di acquistare un mascara incurvante a volte può essere una scelta, altre una necessità: già, perché quando si hanno delle piccole problematiche che riguardano le ciglia o gli occhi anche un semplice mascara può fare la differenza. Vediamo chi dovrebbe sceglierlo sempre!

♦  Se hai le ciglia dritte: se hai capelli lisci o sottili, o ancora lisci e sottili, quasi sicuramente le tue ciglia saranno poco curvate e non valorizzeranno appieno il tuo sguardo. Per dare carattere all’occhio quando lo trucchi scegli sempre un mascara incurvante e non dimenticare di utilizzare prima il piegaciglia. Per sapere come si fa, leggi l’articolo su come si usa il piega ciglia.

♦  Se hai gli occhi piccoli: gli occhi piccoli hanno bisogno più di tutti di avere ciglia ben curve. In questo modo, infatti, si tende ad ampliare moltissimo lo sguardo, camuffando questo piccolo difetto e facendo apparire gli occhi automaticamente più grandi.

Come utilizzare il mascara incurvante

Il metodo di utilizzo del mascara incurvante è spesso oggetto di discordie: lo scovolino è piegato a formare una “C” e per questo motivo c’è chi lo utilizza dalla parte della “gobba” e c’è chi, invece, applica il mascara usando la parte interna. In realtà il metodo più giusto è il primo! La parte esterna dell’applicatore del mascara, infatti, è proprio quella che ha la funzione di urtare contro la radice delle ciglia, sollevandole e piegandole verso l’alto in modo tale da curvarle. Utilizzato invece dalla parte interna non si otterrebbe lo stesso effetto perché le ciglia non risulterebbero sollevate.

Qualche consiglio in più sul mascara incurvante:

  • Anche nel mio ultimo ebook parlo di mascara incurvante e nello specifico di come poterne creare uno! Ebbene si, perché se provi a piegare lo scovolino del tuo mascara (che non sia di plastica) puoi dargli una forma a “C” proprio come quella dei mascara incurvanti che compri! Altri consigli sul mascara come questo li trovi all’interno del mio nuovo ebook “Svelati i segreti dei make up artist: Occhi e Labbra!”.
Articolo precedenteOmbretto arancione: un’esplosione di colore!
Articolo successivoCosmetici fai da te: utilizza gli ingredienti con meno pesticidi
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

2 Commenti

  1. Ciao,
    Volevo solo ringraziarti perche, arrivata ad una certa età, ho bisogno di rivoluzionare il mio make-up e i tuoi consigli sono preziosi.
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui