Home Cosmesi & Bio Olio di ricino: il corretto utilizzo su ciglia, sopracciglia e capelli!

Olio di ricino: il corretto utilizzo su ciglia, sopracciglia e capelli!

L’olio di ricino è stato da sempre un ottimo alleato di bellezza. E’ un olio molto denso, e le sue proprietà  sono note da moltissimo tempo: già le nostre nonne lo utilizzavano per dare più vigore alle ciglia e nutrire i capelli, sempre con ottimi risultati. Vediamo come agisce e in che modo utilizzarlo nella pratica quotidiana.

Come agisce l’olio di ricino

Si pensa che l’efficacia dell’olio di ricino sia da ricercarsi nel fatto che abbia una spiccata affinità per la cheratina, proteina presente appunto negli annessi cutanei. Il “come” funzioni realmente, però, non si è ancora compreso bene: c’è chi afferma che l’olio avrebbe una vera e propria attività ristrutturante sulla cheratina, altri invece (come Fabrizio Zago, chimico industriale e creatore del Biodizionario) sostengono che l’olio di ricino non può ristrutturare la cheratina, dal momento in cui queste due sostanze (olio di ricino e cheratina) non hanno nulla in comune e per riparare una proteina è necessario impiegare un’altra proteina. Ciò che fa l’olio di ricino, sempre secondo Zago, sarebbe invece quello di proteggere e “appesantire”, rendendo di conseguenza ciglia e capelli più robusti. Quando vuoi utilizzare l’olio di ricino, specialmente su ciglia e sopracciglia, ti consiglio di rivolgerti ad un prodotto biologico e certificato senza profumi aggiunti, sia perché è molto più sicuro e sia per evitare reazioni indesiderate: un ottimo olio di ricino, che ha anche un prezzo contenuto, è quello di Le Erbe di Janas.

L’olio di ricino per le ciglia

L’utilizzo più classico che si fa dell’olio di ricino per la bellezza è quello sulle ciglia. Solitamente si consiglia di lavare bene lo scovolino e l’astuccio di un vecchio mascara e mettere dentro l’olio di ricino. In questo modo puoi non solo riciclare il contenitore, ma anche avere un modo semplice per applicare l’olio. Pulire per bene lo scovolino è semplice, ma eliminare dal contenitore ogni traccia di mascara è un’operazione un po’ più difficile. Prova a tenerlo a mollo con acqua calda e sapone, inserendo spesso lo scovolino in modo da far entrare l’acqua dentro: ripeti più volte l’operazione e poi sciacqualo. In alternativa puoi utilizzare solo lo scovolino, immergendolo nella boccettina di olio di ricino e poi conservandolo in un luogo pulito, dove sei sicura che non si sporchi o prenda polvere (ad esempio dentro il “guscio” degli spazzolini).

Se non ti va di sperimentare, sappi che in commercio puoi trovare dell’olio di ricino direttamente inserito nell’astuccio, come quello di Victor Philippe che è davvero comodissimo. Applicalo sulle ciglia umide alla sera, dopo esserti struccata, al massimo 30 minuti prima di andare a letto: così l’olio si sarà assorbito, non macchierai il cuscino e soprattutto non ci sarà il rischio che l’olio coli all’interno dell’occhio. La cosa importante, infatti, è non eccedere mai con le quantità! I primi risultati potrai iniziare a vederli dopo un paio di settimane, mentre l’effetto sarà al suo culmine dopo 6 mesi circa di utilizzo costante. Per ottenere il massimo dal tuo trattamento con l’olio di ricino ti consiglio di scegliere anche un mascara che contenga tra gli ingredienti l’olio di ricino. Ad esempio, tutti i mascara SO’Bio etic contengono olio di ricino. Anche Nabla produce un buon mascara che presenta olio di ricino tra i suoi ingredienti: si chiama Le Film Noire e te lo consiglio se sei alla ricerca di un mascara nero nero dall’effetto naturale ed allungante.

L’olio di ricino per le sopracciglia

Allo stesso modo, puoi impiegarlo anche per le sopracciglia. A questo proposito ti riporto l’esperienza di una ragazza che mi dice di utilizzare da molto tempo ormai l’ombretto per sopracciglia Eyebrow Duo di Lily Lolo, che ha tra gli ingredienti l’olio di ricino, e che di recente ha visto ricrescere i peletti proprio nei buchi che riempie tutti i giorni! Potrebbe essere dunque una scelta molto saggia quella di optare per un ombretto per sopracciglia, che all’interno abbia l’olio di ricino, così mentre ti trucchi effettui anche un bel trattamento!

L’olio di ricino per i capelli

L’olio di ricino sui capelli si usa principalmente su lunghezze e punte, per prevenire la perdita di idratazione e nutrienti, oppure può essere inserito nella ricetta di un impacco pre-shampoo. In entrambi i casi, così come succedeva per le ciglia, i capelli devono essere prima inumiditi con acqua, oppure, l’impacco con l’olio di ricino deve contenere una parte acquosa (ad esempio succo d’aloe). Un buon impacco pre-shampoo con l’olio di ricino, ad esempio, può essere una miscela di:

♦  1/5 olio di ricino

♦  1/5 olio di semi di lino

♦  1/5 succo di aloe

♦  2/5 di miele o succo d’agave

Si mescola tutto insieme e si applica su lunghezze e punte. Il miele o il succo d’agave, oltre all’azione ristrutturante, hanno la funzione di rendere più facile il risciacquo successivo con lo shampoo. Esistono anche prodotti formulati specificamente per i capelli che, oltre all’olio di ricino, ne contengono che agiscono in perfetta sinergia e ne aumentano l’efficacia: mi sento di consigliarti, uno su tutti, l’Olio Rivitalizzante per Capelli di Khadi.

L’OLIO DI RICINO FUNZIONA ANCHE SULLE UNGHIE! Scopri come realizzare il Burro rinforzante per unghie super efficace!

E’ PERFETTO ANCHE COME OLIO PER LE CUTICOLE! Ti consiglio di leggere l’articolo “Olio per le cuticole: è realmente necessario utilizzarlo?

UTILIZZA L’OLIO DI RICINO PER CREARE UNA Crema contorno occhi potenziata.

175 Commenti

  1. Cara Maria Carmela, grazie di essere sempre così disponibile a rispondere alle mie mail per fornirmi ogni volta le spiegazioni che ti chiedo. Questo post è davvero utile!Sulle ciglia sto già notando i risultati, ora proverò anche gli impacchi sui capelli! Grazie infinite per i tuoi ottimi consigli!

  2. Dopo aver fatto extension ciglia si sono danneggiate e stradeccate.. Volevo sapere se mi ricrescono con olio di ricino f.u

    • ciao! ho 23 anni e purtroppo ho fatto le xtension alle ciglia.. è un mese ke le ho ma voglio rimuoverle, qualcuna sa dirmi come posso fare? vedo ke RINA CULORA le ha avute.. puoi dirmi come hai fatto x toglierle? e con l olio di ricino poi è andata bene? ha funzionato? spero in una vostra riposta! sono disperata 🙁

  3. Ciao! Ho trovato l’olio di ricino in erboristeria (125ml)e ho letto sulla confezione il possibile uso su capelli, ciglia e altro. L’ho trovato anche in farmacia (50ml), ma sulla confezione non vi era scritto nulla. Posso utilizzare anche quello trovato in farmacia per capelli e ciglia?

    • Si si, anche se non è riportato l’olio di ricino, se è puro, può essere usato tranquillamente su capelli e ciglia 🙂

  4. Ciao… sto eseguendo il tuo consiglio, questa e la terza settimana che metto l’olio di ricino sulle ciglia ogni sera vedo già dei risultati e la mia situazione era grave, voglio ringraziati x il tuo consiglio…sarò costante e continuo a metterlo x altri tre settimane ti farò sapere…… A presto…….. Grazie

  5. Voglio aplicare dell’olio su capelli per farli crescere di piu..in poco tempo. Functionera? Quanti cm mi crescereno in 3 mesi?

    • Ciao! L’olio di ricino li rende più forti e robusti, aiutandoli a crescere meglio. Quanto cresceranno dipende molto da te, ovvero se hai di base una crescita lenta o rapida 🙂

    • Ciao, scusate se mi intrometto, però forse ho la soluzione al tuo caso: i miei capelli crescevano pochissimo, in media mezzo cm al mese. La mia svolta è stata fare dei massaggi due-tre volte a settimana. Ho cominciato a lavare i capelli alla mattina e la sera prima faccio un massaggio per 10-15 minuti al cuoio capelluto con del tea tree oil e nelle lunghezze-punte metto l’olio di cocco (puro, non quelle cose spray) per lucidarli-nutrirli (perchè sono lisci ma tendono al crespo). Lascio in posa tutta la notte (metto una cuffietta da doccia e non si sente nulla). Alla mattina 1 shampoo (con un energico massaggio) e balsamo, e i capelli sono 100 volte meglio. Il massaggio stimola la circolazione quindi il cuoio capelluto si irrora di più di sangue e crescono più velocemente, 1 cm buono, che è il doppio..Ci vuole costanza (tanta), ma ce la si può fare…Ti sconsiglio di usare quelle cose tipo integratori che ti fanno crescere i capelli veloci (a parte che 4 mesetti servono lo stesso) ma è importante la qualità, oltre alla velocità..

  6. Ciao Carmela! Sono quasi due settimane che applico l’olio di ricino sulle ciglia (e sopracciglia) ed è FANTASTICO! 🙂 Volevo chiederti un’informazione: per quanto tempo mi consiglieresti di usarlo? L’uso prolungato potrebbe portarmi qualche problema? Grazie mille 🙂

    • Ciao! Sono contenta che funzioni ^_^ Puoi utilizzarlo sempre senza problemi, ma se vedi qualche cambiamento sospetto sospendine l’uso per qualche settimana 🙂

  7. Scrivo per chiedere un consiglio per una mia amica.Ha fatto il botox per quasi 20 anni e progressivamente le sono cadute sopracciglia e parte delle ciglia e anche I capelli cominciavano a cadere. Adesso ha saputo che e’ l’effetto collaterale del botox che ha smesso di fare dalla fine di febbraio. Lei pensa che l’uso dell’olio di ricino possa aiutare la ricrescita e il mantenimento delle ciglia anche se ci vorra’ tanto tempo? E con quale frequenza di applicazione le consiglierebbe di farlo?
    La ringrazio da parte sua. Rita

    • Salve! In questo caso no so se l’olio di ricino potrebbe aiutare, non vorrei dare false speranze. Tuttavia tentare non nuoce: può dire di applicarlo sulle ciglia inumidite ogni sera e, se è possibile, anche durante il giorno quando magari è struccata e si trova in casa 🙂

      • Salve
        Ho usato l’olio di ricino per tre giorni
        di seguito e purtroppo ho fatto una
        specie di congiuntivi
        Come mi ci devo comportare adesso?
        Non posso più utilizzarlo?
        È possibile che sia scaduto?
        Aspetto una vostra risposta al più presto possibile
        Grazie mille

  8. Ciao Maria Carmela!avrei bisogno di un consiglio!ho saputo che l’ olio di ricino potrebbe far schiarire anche le macchie scure del viso.Soffrendo di un leggero melasma, ho acquistato l olio di ricino puro e sarei intenzionata a provare.la mia domanda e’: posso utilizzare qualche goccia di olio la sera sulle macchie?oppure essendo in piena estate può risultare fotosensibile?grazie mille in anticipo per la disponibilità!

  9. ciao maria carmela vorrei usare olio di ricino x la caduta dei capelli ma nn mi è chiara la dose scritta me la puoi spiegare in maniera piu semplice grazie

    • Ciao! In pratica bisogna vedere questa ricetta come suddivisa in 5 parti: una parte di olio di ricino, una parte di olio di semi di lino e così via. La parte di riferimento puoi sceglierla tu (ad esempio mezzo bicchierino da caffè se hai i capelli lunghi): l’importante è rispettare le proporzioni 🙂

  10. Ciao,sono Elisa, io ho le ciglia corte e sono poche,da due settimane sto applicando l’olio di ricino. Quello che ho comprato c’è scritto olio di ricino e estratto di rosmarino può andare bene o deve essere puro? Grazie mille.

    • Ciao! E’ meglio che sia puro, perché dato che lo applichi vicino agli occhi, l’estratto di rosmarino potrebbe irritarli 🙂

      • Ok,grazie. Potresti darmi un aiuto riguardo alle mie unghie? Sono deboli,anche se si allungano un po’ si piegano perché sono molli.Come posso fare per rinforzarle? A me piacciono un po’ lunghe. (Da un anno ho tolto la ricostruzione).Grazie

  11. Ciao sono Monia, da due settimane sto applicando l olio di ricino sulle ciglia e devo dire che il risultato e’ ottimo,ciglia piu lunghe e folte! avrei bisogno di un tuo consiglio riguardo i miei capelli che sono ricci e un po’ crespi, ma che io piastro in continuazione ,perché’ ovviamente li preferisco lisci,così facendo li rovino sulle punte che povere loro sono secche e doppie! Applico l olio di ricino 3 volte a settimana i capelli sono molto più lucidi so’ che non farà’ sparire le doppie punte,ma pensi sia troppo usarlo così tanto? Grazie mille Monia.

  12. Ciao Maria Carmela, volevo sapere l’impacco pre-shampoo per quanto tempo lo devo tenere in posa? Devo farlo tutte le volte che mi lavo i capelli? Ed un’ultima cosa ogni quanto consigli di lavarsi i capelli? Grazie mille!!!

    • Ciao! Tienilo per minimo 20 minuti, ma puoi lasciarlo in posa anche un ora o più. Non è necessario farlo ogni volta che fai lo shampoo, due-tre volte al mese vanno bene se non hai capelli particolarmente secchi. Per mantenere il capello sano consiglio sempre di fare lo shampoo non più di 3 volte a settimana (l’ideale sarebbe 1-2 volte a settimana).

      • ciao maria carmela. ho i capelli che cadono e doppie punte. devo applicare l olio di ricino su tutti i capelli oppure sulle punte? capelli umidi e prime dello shampo? grazie.

      • ciao maria Carmela, io ho un problema io sto facendo la chemioterapia ho 28 anni e sono quasi alla fine della terapia e ho perso tutti i capelli le sopracciglia e le ciglia, se uso l’olio di ricino tutti i giorni mi aiuta a far crescere i capelli e le sopracciglia e le ciglia più in fretta?sono disperata 🙁 grazie di una vostra risposta

        • Spero tu stia bene..non preoccuparti per le sopracciglia sono cose inutili a confronto..,il mio consiglio è di provarci ,non è una cosa che fa male ma con la conspevolezza che il tuo corpo ora pensa a sistemare altre cose..con affetto Daniela..ti auguro tutto il bene del mondo..ho un anno in meno di te..

  13. Ciao volevo chiedere una cosa.. io uso l olio di ricino f.u. di marco viti per le sopracciglia.. va bene? È puro? Inoltre lo sto applicando ogni sera perche voglio infoltirle.. pero quanto devo aspettare perche faccia effetto? Non è che col usarlo tanto le mie sopracciglia “si abituano” e non fa piu effetto? E cresceranno del tutto? Se si tra quanto? Grazue scusa il disturbo.

    • Sulle ciglia l’effetto è più immediato che sulle sopracciglia: applicalo con costanza ma se non vedi miglioramenti entro qualche mese vuol dire che in quella zona i peli non ricresceranno più.

  14. Posso fare l’impacco pre shampoo su capelli asciutti con solo olio di ricino, olio d’oliva e miele (quello d’acacia che vendono nei barattoli che si squizzano) ? Va tutto bene comunque?

  15. Ciao Maria Carmela,volevo chiederti consiglio riguardo all’olio di ricino… Mi si sono rovinate le ciglia in seguito all’ extension ciglia e leggendo le proprietà di qst olio l’ho acquistato in farmacia,ma nn è di marco viti o meglio sulla confezione nn c’è scritto nulla… Va bene lo stesso o devo acquistare l’altro??? Ti ringrazio in anticipo x l’attenzione… =D

    • Guarda nell’elenco degli ingredienti se contiene solo olio di ricino: in questo caso non c’è bisogno non c’è bisogno di comprarne altri 🙂

    • Solitamente sulle radici non si mette per non rendere i capelli troppo grassi, meglio solo sulle punte con i capelli umidi 🙂

      • Ciao carmela, sto usando l’olio di ricino da due settimane di sera per andare a dormire, ma ultimamente, due volte, quando lavavo il viso al mattino ho notato che ho perso qualcuna (3 ciglie…le più lunghe 🙁 ), io però confeso! che mettevo tanto olio sia nelle ciglie sopra sia quelle in basso, e per l’eccesso sgocciolava un po’, al mattino quando mi svegliavo sentivo un leggero fastidio negli occhi ma niente di particolare, mi sciacquavo e mi sentivo bene. Applicavo in quantità l’olio sulle mie ciglia perché volevo che le radici siano ben coperte di olio e che così avrei avuto i risultati assicurati. Mi sembrava che mettendo l’olio sulla lunghezza delle ciglia non sarebbe arrivato alle radici e quindi non avrei avuto risultati…
        Ringrazio in anticipo un tuo consiglio!

  16. IO LO METTO,HO GIA’ PER CONTO MIO CIGLIA LUNGHE E ROBUSTE MA PER RINFORZARLE,LA LUNGHEZZA E’ GENETICA!!!!!! CMQ NON E’ CHE FA MALE,PERCHE’ IO SPESSO QUANDO LO METTO LA MATTINA UNA CIGLIA,DUE MI CADE…SUCCEDE QUANDO DOPO PARECCHI MESI NN LO USO,NEL PRIMO UTILIZZO ME NE CADE PIU’ DI QUALCUNA. E’ NORMALE,CIOE’ M ISAREBBERO CADUTE CMQ O ALL’INIZIO PARADOSSALMENTE LE SECCA?????? AIUTATEMI

      • Cara Maria Carmela vorrei chiederle un consiglio.
        Da circa un mese ho scoperto l’olio di ricino e devo dire che sia sulle ciglia, che sui capelli, ho avuto ottimi risultati! Poi ho iniziato ad usarlo sulla pelle del viso, applicandolo alla sera prima di andare a dormire e devo dire che già dopo la prima applicazione, ho visto la pelle del mio viso molto più tonica, liscia, luminosa! Io ho 44 anni, conduco una vita sana, non fumo e ho sempre avuto molta cura della mia pelle, con creme idratanti ecc… e credo che tutto questo abbia contribuito a farmi avere un aspetto gradevole…ma da quando ho iniziato ad usare questo fantastico olio, troppo poco conosciuto e considerato, ho visto risultati davvero stupefacenti!!
        Ora vorrei chiederle, cara Maria Carmela, posso continuare ogni sera ad applicare sul viso l’olio di ricino? Ci sono delle controindicazioni? Qualcuno ha scritto che dopo averlo usato a lungo, ha visto comparire sotto gli occhi una sorta di piccole piaghe.
        Vorrei tanto continuare ad usarlo ogni sera, dopo la detersione del viso, ma vorrei tanto conoscere il suo parere! La ringrazio infinitamente se vorrà rispondermi! Un saluto caro.
        Silvana.

        • Mi scuso davvero per l’enorme ritardo ma la grande mole di messaggi ed il tempo che a volte scarseggia mi fanno smarrire ogni tanto qualche messaggio: ha fatto benissimo a ricordarmelo 🙂 Io consiglio di applicare l’olio a cicli: interrompere il trattamento, magari per una settimana al mese, in modo da non creare problemi nel lungo periodo, essendo questo un olio particolarmente concentrato che a volte potrebbe sensibilizzare la pelle. 🙂

  17. Ciao cara Carmela.
    Il mio problema e che ho i capelli finissimi e molto secchi cosa posso fare? come posso usare l’olio per far si che acquisiscano pi robustezza??? devo dire che però io i capelli li lavo tutti i santi giorni è un problema??

    • E’ un problema se non usi lo shampoo giusto, ovvero delicato adatto a lavaggi frequenti. Inoltre cerca di lavare solo le radici, senza andare sulle lunghezze, che sono quelle che si seccano più facilmente. Per quanto riguarda l’olio di ricino, fai un impacco a capelli umidi una/due volta a settimana, con olio di ricino e olio di argan in parti uguali e tienilo su punte e lunghezze per almeno mezz’ora. Poi fai lo shampoo, in questo caso anche sulle lunghezze. 🙂

  18. ciaoooo IO HO UN PROBLEMA io ho le ciglia lunghe ma per nulla folte anzi sembrano rinsecchite e lo noto d piu quando metto il mascara ..e per colpa del mascara (almeno credo)si sn rovinate poi io un occhio sembra che le ciglia scendono l altro sono belle tese e capite ke quando metto il mascxara non vengono mai uguali!:((…..come posso fare per averle folte e ugualie qunte volte alla settimana ! grazieee mille

    • Ciao! Ho comprato l’olio di ricino anni fa,usato per un po’, e poi purtroppo dimenticato in un cassetto. Ora ho problemi di perdita di capelli e l’ho riesumato, ma ha un odore molto dolce, quasi di albicocche. Puoi dirmi se è rancido? La scadenza è segnata per novembre 2015. Grazie mille.

  19. uuuuuuuuuu m sono dimenticata di chiedera anche se sospendi diciamo il trattamento peggiorano?ce una volta che lo usi LO DEVI USARE PER SEMPRE?

    • Io consiglio di utilizzarlo a cicli, ad esempio tre settimane si ed una no, in modo da non creare problemi ed avere sempre lo stesso risultato 🙂

  20. Ciao, sono un ragazzo… per colpa dell’estetista ora mi trovo con le sopracciglia finissime! pensi che l’appllicare l’olio di ricino in 7-10 giorni me le possa far ricrescere un minimo? ( lo terrei sopra le sopracciglia almeno 12-14 ore ogni 24h

  21. Ciao Maria Carmela questa è la prima volta che sento parlare dell olio di ricino, io ho problemi con le ciglia noto spesso che quando mi strucco mi cadono 2-3 peletti e con il passare del tempo ho notato che le mie ciglia sono meno folte rispetto a prima, stesso problema con i capelli li ho rovinati a casa di tinture decolorazione piastra e rasatura da un lato adesso perdo tantissimi capelli e son ridotta ad avere 4 peli in testa rispetto a prima, comunque sui capelli uso già i semi semi di lino e un termo protettore.. Allora se io uso l olio di ricino riesco a risolvere questo problema? Soprattutto quello dei capelli perchè me ne sto facendo davvero una malattia 🙁 P.s se uso quest olio i semi di lino posso continuare a metterli?? Grazie mille in anticipo buone feste!:*

  22. Ciao maria carmela, le mie sopracciglia non crescono + forse xchè ho danneggiato il bulbo pilifero x anni con la depilazione, vorrei sapere se l’ olio di ricino me le fara’ crescere, se stimolera’ il bulbo oppure no.

  23. Ciao..vorrei sapere come usare l olio di ricino..devo comprare tutti i prodotti riportati sopra o solo l olio di ricino??..grazie aspetto vostre notizie..

  24. Ciao,scusami,vorrei sapere se l’olio di ricino riesce a far riscrescere le sopracciglia.
    Se sí,mi potresti dire il metodo di applicazione sulle sopracciglia e la frequenza?

  25. Ciao sono ilenia, scusa volevo chiederti se allora questo olio serve solo per rinforzare o anche x l’allungare?… e poi qnt volte posso usarlo sui capelli a settimana e’ sulle ciglia?… scusami il disturbo è grazieee….♡♡♡

    • Principalmente serve per irrobustire ciglia e capelli. Sulle ciglia puoi metterlo tutti i giorni ed interrompere l’applicazione per circa 5-10 giorni ogni mese, mentre sui capelli puoi fare un impacco una o due volte a settimana 🙂

  26. Cara Maria Carmela vorrei chiederle un consiglio: facendo degli impacchi pre-shampoo con vari oli, olio di ricino, olio di germe di grano, olio di semi di lino…è vero che la tinta sui capelli tende a scaricare velocemente il colore? La saluto caramente!

    • Ciao! Si è vero, soprattutto se l’olio che si utilizza è molto denso, con il passare del tempo si può notare che il colore della tinta si è scaricato più in fretta. Questo può accadere quindi con oli come quello d’oliva, di sesamo, ricino, noce, macadamia, germe di grano, arachidi e lino 🙂

  27. Ciao Carmela anche io ho una domanda importante da farti…. Sto usando l olio di ricino x le sopracciglia… In verità vorrei utilizzarlo x la caduta dei capelli… Puoi spiegarmi come si utilizza? Essendo un prodotto molto denso.

      • Comunque dopo devo risciacquare tutto… Il suo effetto curativo nn è tenerlo durante le giornate ma solo prima di un semplice lavaggio… Perché per le sopracciglia devo applicarlo e tenerlo tutto il giorno..

  28. Cara,ho appena iniziato a mettere l’olio di ricino sulle ciglia la sera prima di andare a dormire. Tuttavia la mattina mi sveglio con delle brutte rugacce verticali nel contorno occhi, durante la giornata passano ma temo il mio contorno occhi sia troppo delicato per questo olio (mettendone pure pochissimo si vede che durante la notte cola). Tieni conto che ho trent’anni e non ho mai avuto rughe!Cosa posso fare? Utilizzare al suo posto l’olio di jojoba o di argan? Oppure trattare il contorno occhi in modo particolare?
    Grazie per tutte le utili notizie e la disponibilità
    Un caro saluto

    • Ciao 🙂 Dato che hai questo problema puoi facilmente risolvere aggiungendo una o due gocce di quest’olio nella dose di crema contorno occhi che utilizzi ^_^

  29. Ciao! Io volevo sapere: dato che dopo aver fatto lo shampoo e prima di asciugare i capelli metto già sulle punte un termo protettore, dopo di esso posso mettere ugualmente l’olio di ricino oppure farà meno effetto? Grazie mille 🙂

    • Di certo farà meno effetto, perché solitamente i termoprotettori sono a base siliconica. Meglio a questo punto utilizzare l’olio di ricino, magari miscelato ad altri oli o maschere, per fare un impacco pre-shampoo 🙂

      • Ok farò così allora! Ho notato che messo prima dello shampoo solo olio di ricino su capelli umidi, me li fa elettrizzare un sacco! Che ne dice se lo miscelassi all’hennè? Per esempio hennè olio di ricino e aceto? Può darmi qualche suggerimento a riguardo? Grazie tante 🙂

      • Ciao! Volevo sapere se questo olio di ricino ha effetto anche sulla barba, dato che ho dei punti dove è meno folta e quindi il tutto è antiestetico. Se questo olio ha effetto, come lo posso applicare? Puro sulla pelle dopo il lavaggio, massaggiando per bene? O come? Grazie anticipatamente

  30. Ciao! Sono una ragazza di 16 anni e questa è la mia prima volta che scrivo.
    Visto che ogni volta che mi strucco gli occhi ho sempre delle ciglia che mi cadono e chiedevo se questo olio funzionasse anche per me.
    In farmacia ho trovato l’olio ricino F.U. di Marco Viti e volevo chiederti se andava bene.
    Grazie per tutti i tuoi consigli! 🙂

  31. Ciao! Una mia amica in passato ha avuto problemi di alopecia. Dopo circa un anno, per fortuna, le sono cresciuti di nuovo i capelli ma di soli 2/3 cm e tuttora li ha fermi a quella lunghezza. Sapresti dirmi se applicando l’ olio di ricino possano finalmente allungarle e irrobustire i capelli? Se si deve applicarlo sulla cute?

  32. Ciao Maria Carmela, ho appena comprato l’olio di ricino e volevo chiederti se si può usare sui capelli asciutti (lunghezze e punte) dopo averli appunto asciugati e stirati.
    Prima usavo l’olio Elvive straordinario (ma ora l’ho abbandonato perchè ho scoperto che è pieno di siliconi) e lo mettevo ogni volta che sentivo che i miei capelli ne avevano bisogno.
    Posso fare lo stesso con l’olio di ricino?
    Grazie in anticipo per l’aiuto! Ciao 🙂

  33. Ciao sono un po giù di tono perché io ho delle ciglia molto lunghe e folte al naturale ,
    Tra poco e’ il mio matrimonio e mi è’ stato detto di provare le extention ciglia… E’ successo il peggio!
    Le mie pian piano si sono strappate e alcune sono cadute a ciocche volevo chiederti torneranno lunghe cm le avevo?? Applico l olio in modo tale da rinforzarle??
    Grazie di cuore

    • Continua ad applicare l’olio a ciglia bagnate prima di andare a letto e, se puoi, anche durante la giornata. Non so dirti con certezza se torneranno come prima, ma l’olio di ricino aiuta moltissimo!

  34. Ciao Maria Carmela,
    volevo chiederti un consiglio riguardo alle sopracciglia… sto cercando di farle ricrescere, una volta mi ricrescevano molto più in fretta mentre ora ci vuole molto più tempo… dici che l’olio di ricino possa aiutarmi? Come lo devo applicare e quante volte al giorno?

    Ti ringrazio,
    Stefania

    • ciao maria carmela ! sono una ragazza di 17 anni e non so più come riparare i miei capelli , sono in pessimo stato corti,crespi e bruciati al massimo :(( ho comprato l’olio ri ricino in farmacia volevo chiederti se andasse bene quello della farmacia .. e se lo posso usare da solo senza aggiunta di altri oli . metterlo sui capelli asciutti e lasciarlo tutta la notte ! si può fare ??

  35. Buonasera, ho un problema, ho fatto le extension ciglia e facendo la rimozione si sono spezzate tutte! Sono veramente depressa 🙁 usando l olio di ricino torneranno lunghe? Vi prego aiutatemi! Qualcuna di voi ha avuto il mio stesso problema? Maria Carmela mi consigli qualcosa? Spero in una tua risposta grazie

  36. Ciao, ho letto con interesse i tuoi consigli circa l’utilizzo dell’olio di ricino sulle ciglia e ho fatto una prova. Applicazione semplice, ma dopo due settimane dall’inizio del trattamento, ho cominciato a perdere le ciglia, cosa che non mi è mai successo prima. Oddio, ogni tanto me ne cadeva una, ma dopo l’avvio del trattamento me ne sono cadute tante, per cui prudenzialmente ho sospeso il tutto. E’ possibile che ci sia questo effetto? Grazie della risposta che mi vorrai dare.

  37. SALVE SONO ORMAI PASSATI 5 ANNI DALLA CHEMIOTERAPIA SONO RICRESCIUTE LE CIGLIA CAPELLI AMCHE SOPRACIGLIA, PERO, NON SONO PIU’ COME PRIMA , CI SONO SPAZI VUOTI. E POI AVENDOLE FATTE TATUATE, ORA SI VEDE DOVE CE’ IL TATUAGGIO CHE CHIARAMENTE HA CAMBIATO COLORE. PENSI CHE L’OLIO DI RICINO PURO POSSA AIUTARMI??? ATTENDO TUA RISPOSTA, ANCHE DA PERSONE CHE HANNO AVUTO IL MIO STESSO PROBLEMA . PER CORTESIA RISPONDIMI GRAZIE.

  38. Ciao Carmela. Volevo farti una domanda: c’è il mio ragazzo che ha capelli molto sottili e radi,ma che comunque coprono l’intera superficie. Pensi che l’olio di ricino possa aiutarlo? Ha effetto solo sull’irrobustimento o anche sulla ricrescita?? Calcola che lava i capelli tutti i giorni e usa ogni giorno la cera. Come dovrebbe applicare l’impacco? quante volte? Grazie mille.

  39. Buon giorno!!

    Vorrei alcuni consigli per i miei capelli!!! Ho i cappelli secchi, crespi, con le doppie punte e che si spezzano. Non so più che prodotti usare, ho iniziati ad usare l’olio di mandorle..altri consigli su cosa utilizzare? Help!!! 🙁
    Grazie per l’aiuto.

  40. ciao, sono maria è la prima volta che ti scrivo,volevo chiederti se l’olio di ricino lo posso applicare sul mio viso dato che soffro di cooperose, se no quale prodotto posso utilizzare per attenuare il rossore, dato che con le creme non ottengo risultati soddisfacenti? Ti ringrazio anticipatamente.

  41. Ciao, ho di recente acquistato un olio per capelli per fare un impacco pre shampoo, che è composto da soli estratti vegetali, tra le indicazione per l’utilizzo che ci sono nella confezione, consigliano di applicarlo principalmente sulla cute massaggiandolo e lasciarlo in posa per alcune ore, ma non specificano se va messo su capelli asciutti o umidi, io ho scelto di applicarlo sui capelli umidi, ho fatto male?

  42. Ciao, forse non è specificato di applicarlo sui capelli umidi perché contiene una quota, seppur minima di gel d’aloe? Ti posto l’inci dell’olio in questione, così da avere un tuo parere: Cocos Nucifera, Eclipta Alba, Emblic Myrobalan, Herpestis Monniera, Hibiscus Rosa-Sinensis, Azadiachta Indica, Hendychium Spicatum, Lawsonia Alba, Prunus Amygdalus, Aloe Barbadensis.

  43. Ciao Maria Carmela, complimentandomi con te per l’interessantissimo blog, volevo chiederti come si può utilizzare l,’olio di ricino sul contorno occhi? Ho delle occhiaie molto scure ed evidenti e anche con il miglior correttore si notano comunque. Ti ringrazio in anticipo! 🙂

  44. ciaoooo vorrei un consiglio,ho fatto tanti colori hai capelli adesso li ritrovo bruciati ,si sprezzano facilmente cosa posso mettere? Pensi che l’olio di ricino mi può aiutare a ripararli?Cosa mi consigli?

  45. ciao, io ho 15 anni e mi è stato detto che l’olio di ricino può aiutarmi per ”migliorare” la struttura dei miei capelli (ricci, folti, spenti e crespi), però ho letto che c’è la possibilità che se smetto di usarlo, iniziano a cadere i capelli. mi devo preoccupare di qualcosa, oppure devo solo prendere delle precauzioni?
    e poi volevo sapere se l’impacco per i capelli si può fare semplicemente con dell’olio di ricino diluito nell’acqua, oppure non ha l’effetto che dovrebbe avere solo facendo così?

  46. Ciao maria Carmela volevo sapere un informazione dal momento che applico questo olio c’è un tempo per tenerlo? O si può mettere la sera prima di andare a letto e tenerlo sempre applicato? Se c’è un tempo quanto super giu? Non vorrei fare danni!!

  47. Ciao Maria come mai non si mette sulla radici de capelli ? Per piacere mi spieghi bene come posso utilizzare olio di ricino sui capelli grazie

  48. Ciao Maria
    mettendo l’olio sulle sopracciglia spesso cola sulla guancia o vicino l’occhio. Non vorrei che stimoli la crescita dei peli anche li e quindi la nascita della cosiddetta ‘peluria’. Grazie e buona serata

  49. ciao, volevo sapere quanto sarebbe la quantità di 1/5 in ml? E poi un altra cosa io dovrei usarlo sulla cute,perché mi stanno cadendo i capelli e sono troppo nervosa e preoccupata, come puoi aiutarmi? Ho i capelli anche sottili,grazie in anticipo

  50. Ciao Maria Carmela, vorrei iniziare ad usare l’olio di ricino essendo che ne ho sentito parlare bene , come anche tu confermi. Solo che non l’ho trovato da nessuna parte e nemmeno in erboristeria, sono andata in farmacia e mi ha mostrato una boccetta piccola e la farmacista guardando al computer ha detto che appunto ne esiste uno per capelli e ciglia e il resto insomma. Ti volevo chiedere , quello della farmacia è lo stesso? Ci deve essere scritto per forza per capelli e ciglia ? E’ puro ma non l’ho preso perchè appunto non so.Grazie in anticipo.

      • Un’altra cosa , l’olio di ricino sulle ciglia può essere applicato solo di notte ? Se no , per quante ore ?Grazie ancora.

        • Se non devi truccarti puoi applicarlo anche durante la giornata: non c’è un limite di ore 🙂 L’importante è non esagerare con le quantità, anche perché è un olio molto denso e appiccicoso e potrebbe scivolare dentro gli occhi. Basta un leggero strato 🙂

  51. Ciao maria carmela,

    ho letto che l’olio di ricino può far scaricare velocemente la tinta, anche la decolorazione? Io le mechés bionde, non vorrei si rovinasse il colore e magari mi venissero i riflessi ramati che detesto.

    • Puoi metterlo anche sulle radici, ma dopo devi rimuoverlo bene: data la sua consistenza appiccicosa spesso non è semplice da rimuovere.

  52. ciao questo olio posso usarlo tranquillamente o devo chiedere al medico? questo olio si deve bere o lo posso mettere direttamente nei capelli e sopracciglia?effetti collaterali ?

    • Assolutamente non da bere! Va applicato su capelli, ciglia e sopracciglia e per questo utilizzo non ci sono controindicazioni

  53. Salve, complimenti per questo post molto interessante ed esauriente, ma ho un dubbio…l’impacco pre-shampoo quanto tempo va lasciato in posa? Devo mettere una cuffia perché i capelli restino al caldo per agire, o posso semplicemente legarli? Grazie

    • Per gli oli in generale..l’olio di ricino solitamente non è consigliato più per ciglia, sopracciglia e capelli più che per la pelle 🙂

    • Si certo, però tieni conto che l’olio d’oliva è anch’esso abbastanza pesante. Meglio diluirlo con un buon olio di semi o di mandorle 🙂

    • Si perdonami, in effetti c’è un “non” di troppo ^_^ L’olio di ricino è abbastanza pesante e lo sconsiglio per la pelle 🙂

  54. Ciao Maria Carmela !!! Vorrei sapere è possibile mettere l’olio di ricino sulle ciglia e poi sopra una leggera passata di mascara??? 🙂

    • Ciao! No, te lo sconsiglio, perché il mascara colerebbe inesorabilmente! In alternativa, meglio aggiungere una goccia o al massimo due al tuo mascara 😉

  55. Sono Giulia, volevo sapere se può essere usato anche su pelli giovanissime, come quella di mia figlia che al momento ha 15anni, e poi volevo sapere anche se, applicato sulle sopracciglia agisce solo dove c’è il prodotto o anche qualche millimetro più in la, la mia idea era quella di tracciare con un cotton fioc le sopracciglia per farle crescere della forma che desidero, ma ho paura che crescano in maniera sbagliata e somiglino alla forma delle sopracciglia da uomo. Non so se mi spiego

  56. Ciao Maria Carmela,
    scusa il disturbo ma ho un piccolo dubbio.
    Mi sono accorta di avere le ciglia un po’ corte e poco folte, così ho deciso di prendere l’olio di ricino.
    Il punto è che io lo ho preso on farmacia e mon c’è scritto sulla confezione che il prodotto sia puro. Però la farmacista appena me lo ha dato mi ha chiesto se volessi utilizzarlo per ciglia e io le ho risposto di si e lei mi ha detto ok, basta che non vada negli occhi.
    Ora io non so se sia puro o no per questo volevo chiederti un tuo consiglio e se credi che vada bene anche se lo ho preso in farmacia.
    Sulla confezione c’è scritto :” Olio di ricino F.U.”
    Grazie mille per il tuo aiuto!!

  57. Ciao Maria Carmela, tre mesi fa sono stata operata di calazio all’occhio sinistro. Dopo qualche settimana dall’intervento le mie ciglia si sono indebolite molto e hanno iniziato a cadere, probabilmente per l’uso della pinza. Volevo chiederti, secondo te posso applicare l’olio di ricino in questo caso? Oppure è un olio abbastanza pesante che potrebbe causarmi dei problemi come l’ostruzione delle ghiandole ciliari? (Tendo ad avere anche le palpebre un po’ unte).
    Inoltre ultimamente, forse a causa dello stress, sto perdendo parecchi capelli e soprattutto la tempia sinistra appare un po’ diradata….dici che l’uso dell’olio sulla cute potrebbe favorirne la ricrescita?
    Ti ringrazio molto per l’eventuale risposta. Un saluto

  58. Ciao volevo sapere se mi potevo dare le quantità il cucchiaino cucchiaini senò non riesco a unire tutte le quantità giuste grazie mille

  59. Ciao ho tolto le extencion alle ciglia e purtoppo ora ho delle ciglia molto rade e con qualche buco.. Ho acquistato l’olio di ricino. Sai dirmi per quanto dovrò metterlo per iniziara a vedere qualche risultato?

    • I risultati sono molto soggettivi..comunque non desistere prima di un mesetto. Ti consiglio di unire all’olio di ricino anche del gel d’aloe: aiuta moltissimo!

  60. Salve, vorrei acquistare l’olio di ricino per i capelli.
    I miei capelli sono abbastanza sani .. Non ho particolari problemi di perdita…l’unica cosa é che mi piacerebbe vederli più folti in un punto dove diversamente dal resto della chioma non sono tanti..esattamente nella parte frontale.. Quindi vorrei sapere : Quest’ olio potrebbe risolvere e infoltire quel punto? come devo applicarlo su quel punto!! Grazie mille

    • Ciao! Potrebbe aiutare ma di certo non fa miracoli purtroppo. Consiglio di applicare sulla zona olio di ricino e gel di aloe vera miscelati in parti uguali, da tenere in posa tutta la notte (ripetere 2/3 volte a settimana, quando l’indomani si deve fare lo shampoo).

      • Ho iniziato ad applicare l’olio di ricino su ciglia e sopracciglia. E’ tutto vero quindi?.. L’olio di ricino aiuto a rinforzare e ad infoltire ciglia e sopracciglia?.. Sicura che non ha effetti collaterali, non è che tra un mese mi ritrovo senza più peli? =)

        • Puoi stare tranquilla ^_^ io lo uso da tempo e come me tante altre ragazze e non ha nessun effetto collaterale! Solo presta molta attenzione quando lo applichi sulle ciglia: non abbondare, perché si tratta di un olio piuttosto denso che tende a colare e se eccedi nelle quantità potrebbe finire negli occhi. Per il resto applicalo sempre a ciglia e sopracciglia umide e vai tranquilla 😉

  61. Ciao io non avevo grossi problemi di sopracciglia….ma un giorno ho cambiato estetista…che mi ha consigliato questo famoso olio di ricino!!! All’inizio sembrava tutto ok…ma con il passare dei giorni ho iniziato a vedere le sopracciglia diradarsi!! Ora non lo sto più usando ma posso assicurarti che una è diradata e l’altra mi sta praticamente sparendo…ora devo usare tutti i giorni la matita e sto pensando seriamente di farmi un tatuaggio perchè non mi crescono più e sono una diversissima dall’altra.

    • Ciao! Davvero strano :O Sei la prima che mi dice che con l’olio di ricino ha ottenuto l’effetto contrario! Lo applicavi a sopracciglia asciutte o inumidite?

  62. Ciao! Grazie per le informazioni, molto interessanti. Sai qualcosa invece riguardo la fibra di cheratina?? Io le ho viste di alcune marche, mi sembra le Toppik, che dicono di rinfoltirle in maniera del tutto naturale. Sai se é un prodotto che puó avere controindicazioni?

  63. Quando penso mi viene in mente sempre la sua azione purgante. L’altro giorno l’ho visto su sorgentenatura e mi è venuta la curiosità di sapere quali fossero i suoi utilizzi… se ne fanno di tante marche e tipi non può essere solo per il suo effetto di cui sopra e infatti! 😀
    Non avevo idea potesse essere anche un alleato per la bellezza. Volevo farti una domanda, nel tuo articolo hai parlato di ombretto all’olio di ricino, secondo te se uso proprio l’olio casomai applicandolo con lo scovolino del mascara va bene lo stesso? Ho sempre avuto le ciglia sottili e poco corpose e mi piacerebbe provare con l’olio di ricino per dare più volume.
    Grazie mille

  64. Ciao Maria Carmela,

    sono Giada, 25 anni, ho scoperto l’olio di ricino in erboristeria e ho deciso di provarlo.
    Mi svegliavo al mattino sempre con gli occhi appiccicosi. Applicandolo tutte le sere, anche direttamente negli occhi, oltre che su ciglia, sopracciglia e anche orecchie, mi sono accorta che al mattino ho gli occhi perfettamente puliti e idratati.
    Ormai sono anni che lo applico, anche se a volte sento dire che fa male. A me non sembra. Tu che dici?

  65. Salve ,io uso spesso l’olio di ricino sia per sopracciglia che per ciglia. Ma ci sono indicazioni relative a possibili effetti indesiderati dopo un uso troppo prolungato ? Io lo utilizzo ogni sera da più di un anno

  66. Ciao volevo sapere se l’olio di ricino va bene per il cuoio capellutoho una forma di psoriasi e ho perso un po i capelli davanti , o posso applicare sulle radici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui