Home Make up Base Pennelli per il trucco: quali tipi usare per un lavoro professionale?

Pennelli per il trucco: quali tipi usare per un lavoro professionale?

6

Indice

Gli artisti del make up adorano i pennelli per il trucco e non se ne separano mai! I pennelli per il trucco, infatti, sono garanzia di un look curato nei minimi particolari e soprattutto molto preciso. Questi preziosi alleati ti aiutano a realizzare qualsiasi tipo di make up senza commettere errori grossolani.

Esistono davvero tantissimi tipi di pennelli per il trucco, ognuno con una caratteristica ben precisa, e altri, invece, che possono essere utilizzati per più di uno scopo. Qui di seguito ti presento i pennelli per il trucco che devi assolutamente conoscere e che sono fondamentali per una perfetta riuscita del tuo make up!

Pennelli a ventaglio

I pennelli a ventaglio si presentano con setole molto lunghe e disposte proprio come se formassero un ventaglio. Si usano solitamente alla fine del trucco, perché con qualche colpo di pennello a ventaglio, piccolo e deciso, si è sicure di poter rimuovere eccessi di cipria, fard, fondotinta o terra.

Come ti sarai accorta, esistono due tipi di pennelli a ventaglio: quelli che hanno poche setole, che hanno un’aria un po’ spennata e sono ideali se hai applicato troppo prodotto, ma anche per applicare peeling o maschere su tutto il viso durante un trattamento. Quelli leggermente più pieni, con setole morbide, invece, oltre che per eliminare gli eccessi, possono essere utilizzati per applicare il fard o la terra, nel caso si volesse un’applicazione più precisa, come accade nella tecnica del Contouring.

Pennelli a lingua di gatto

Con questo tipo di pennelli per il trucco applichi prodotti in crema, fluidi e in stick. Prima ne stendi un po’ sul centro del viso, e poi sfumi il tutto con il pennello a lingua di gatto. Esistono diversi tipi di pennelli a lingua di gatto, suddivisibili a seconda delle dimensioni: quello più grande serve essenzialmente per applicare il fondotinta, mentre quelli più piccoli sono ideali per l’applicazione del correttore, dell’ombretto o del rossetto.

Più il pennello è piccolo e meglio riesce ad arrivare in punti più difficili da raggiungere con un pennello grande, come ad esempio l’angolo interno dell’occhio e le labbra.

Pennelli grandi e tondi 

Sono i pennelli da trucco per eccellenza, dalla classica forma arrotondata, molto pratici e morbidi. Si usano quelli più grandi e con setole fitte per applicare fondotinta compatti e minerali.

I tipi di pennelli dalle setole più diradate, invece, sono utili quando ci serve applicare un prodotto in maniera leggera e non vogliamo che si ammassi troppo colore tutto in un unico punto: quindi sono l’ideale per blush, ciprie e terre.

Pennello obliquo

Il suo particolare taglio angolato ti permette di applicare il fard in modo più preciso, seguendo perfettamente le curve del viso ed i lineamenti. Stai attenta però, perché di solito i pennelli obliqui hanno setole abbastanza fitte e quando applichi il fard disegnano una pennellata abbastanza netta: per questo è sempre meglio picchiettare delicatamente il pennello sul viso e non prelevare mai troppo prodotto.

Inoltre è l’ideale per realizzare un contouring per correggere i lineamenti, cioè per contornare il viso con giochi di luci ed ombre. La punta di questo tipo di pennello va rivolta sempre verso l’alto.

Pennelli piccoli e morbidi

Anche in questo caso ne esistono di diverse tipologie e grandezze, a seconda della parte dell’occhio a cui sono destinati.

I pennelli da trucco più piccoli è piatti sono ideali per applicare l’ombretto, sia esso compatto, in polvere o in crema. Mentre quelli appena più grandi e tondi sono utili per creare soffici sfumature.

Pennello sottile

Il pennellino sottile è dotato di una punta molto fine: ti aiuta a stendere gli eyeliner, a creare sfumature di precisione sugli occhi, come ad esempio quelle sotto le ciglia inferiori. Il pennello che vedi ritratto a sinistra puoi utilizzarlo anche per fare piccoli ritocchi al rossetto, quando vuoi sistemare i bordi del contorno labbra.

Il pennello piatto a destra, invece, si chiama Push Eye Brush ed è stato appositamente studiato per essere picchiettato lungo la palpebra superiore per creare una riga di eyeliner sottile e precisa.

Pennello angolato per occhi e sopracciglia

La precisione del suo taglio obliquo e la durezza delle sue setole lo rende indispensabile nel trucco delle sopracciglia, perché ti aiuta a disegnare delle geometrie perfette, ad esempio quando vogliamo ricreare una bella forma ad ali di gabbiano.

Ma possiamo utilizzare questo tipo di pennello anche per gli occhi, se ci piace avere una riga precisa alla fine dell’occhio, ottenuta tirando la matita o l’eyeliner verso l’esterno, per creare una codina.

Pennelli piatti

Come accennato in precedenza, le dimensioni dei pennelli piatti sono abbastanza ridotte, perché si devono adattare all’area delle labbra, e risultare il più precisi possibile. Le setole non sono affatto morbide, ma anzi compatte e tese per aiutare al massimo la stesura.

Si usano al momento di stendere il rossetto oppure il gloss, per un risultato più professionale.

Articolo precedenteINCI: Impara a riconoscere i prodotti di buona qualità dagli ingredienti
Articolo successivoPennelli per make up naturali e sintetici: di quali materiali sono fatti?
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

6 Commenti

  1. Ciao Maria Carmela, vorrei chiederti se magari mi consigli prendere il bamboo set di Zoeva o invece il set 12 pennelli ligneous frauelin 38?

  2. ciao,
    mi potresti dare una dritta sulle marche dei pennelli professionali?
    vorrei sapere quali sono le marche migliori.
    vorrei comprare dei pennelli buoni ma non spendere troppo.
    quale mi consigli?
    grazie mille 😀

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui