Home Cosmesi & Bio Pulizia del viso fai da te: come farla a casa e ottenere...

Pulizia del viso fai da te: come farla a casa e ottenere una pelle perfetta

La pulizia del viso in casa fai da te è efficace quanto quella dall’estetista, a patto di avere tutti gli strumenti giusti e di sapere cosa fare. Pochi sanno che anche la pulizia del viso uomo fai da te è importante, perché durante la rasatura la pelle ha dei danni e serve idratarla per evitare ulteriori irritazioni.

Ecco come procedere alla pulizia del viso fai da te in casa e quali prodotti servono. Le indicazioni che ti proponiamo di seguito sono valide anche per la pulizia del viso fai da te per l’uomo.

In cosa consiste una pulizia del viso?

La pulizia del viso fai da te contro i punti neri è molto semplice, ma di cosa si tratta di preciso? Parliamo di una serie di operazioni che servono per pulire la pelle, lavarla e proteggerla dalle aggressioni esterne. Un’ottima pulizia permette di ottenere maggiore efficacia sui successivi trattamenti di bellezza, come può essere l’uso di una crema da giorno o da notte, oppure di un siero.

Queste operazioni si effettuano con pochi semplici strumenti, ma devono essere costanti per ottenere un ottimo risultato. La costanza premierà con una pelle più liscia, senza imperfezioni, radiosa e luminosa. Gli uomini appariranno più giovani, più virili e più forti, dopo solo una mezz’ora dedicata a questo compito due volte a settimana. Cosa usare per ottenere la pulizia profonda del viso fai da te?

Quali prodotti utilizzare

Una pulizia perfetta per il viso passa dai prodotti che si usano. Cosa avere a portata di mano? Prima di tutto, si deve avere a disposizione un ottimo struccante. Il consiglio è di evitare le salviette se non si è in viaggio, perché altrimenti si rischia di avere una pelle troppo secca, che tende a squamarsi. È meglio utilizzare uno struccante in confezione liquida, come può essere un’acqua micellare.

Ci sono anche situazioni dove si utilizzano i dischetti imbevuti già con il prodotto, per ottenere la quantità giusta. Va benissimo, ma è importante ricordare che questi dischetti si possono seccare se non sono conservati bene o se la temperatura esterna è troppo alta.

Poi, c’è il latte detergente. Questo elimina le impurità che non sono superficiali e prepara la pelle alle operazioni successive. In più, dà un senso di freschezza. È merito della composizione del prodotto e del fatto che alcuni si devono poi risciacquare.

A seguire, non può mancare la spazzola viso, che elimina la pelle morta e ha un effetto massaggio sulla pelle. Oltre a questo, la spazzola è adatta a tutte le età. Chi è giovane potrà riscontrare un miglioramento nella gestione del sebo, mentre le persone che hanno delle difficoltà con i segni del tempo vedranno una potenza maggiore nelle creme e dei segni meno visibili.

Per completare la pulizia del viso profonda fai da te si usa un tonico in base al tipo di pelle. Il tonico ripristina la pelle, elimina le impurità causate dagli altri prodotti utilizzati finora e prepara il viso all’utilizzo di creme o prodotti specifici per la cura.

Pulizia del viso: ogni quanto farla?

Come fare una pulizia del viso fai da te è anche una questione di tempi. Per ottenere il massimo, si può effettuare la pulizia due volte alla settimana, ma c’è chi la fa tutti i giorni per aumentare l’efficacia della crema o del siero. Certo è che, se si deve usare la crema, è meglio utilizzarla sulla pelle pulita.

Come fare la pulizia del viso a casa

I passaggi per la pulizia viso fai da te sono molto semplici. Non ci credi? Pulizia del viso fai da te, ecco i passaggi da seguire:

1) Pulizia superficiale

Inizia passando lo struccante. Oltre a eliminare il make up, la pulizia superficiale ha il compito di rimuovere le cellule morte dalla pelle e i segni dovuti all’esposizione solare e all’inquinamento. Purtroppo, queste seconde impurità non sono subito visibili, ma per fortuna basta passare un dischetto struccante già imbevuto con il prodotto adeguato o con l’acqua micellare per ottenere l’effetto desiderato. Non usare le salviette, perché rischiano di seccare la pelle.

2) Detersione profonda

Nella seconda fase di detersione, si elimina il make up più ostinato, oppure i residui della giornata decisamente più pesanti. La pulizia del viso fai da te senza bicarbonato è altrettanto valida, anzi. È molto più efficace se si usa un latte detergente al posto di una soluzione improvvisata o un rimedio della nonna improbabile. Per ottenere un’efficacia maggiore, conviene usare un prodotto da risciacquare con acqua corrente. Se si sta facendo una pulizia del viso fai da te contro i brufoli, allora è bene evitare prodotti troppo aggressivi e scegliere formulazioni in gel.

3) Passare la spazzola per il viso

Per eliminare davvero i punti neri, le imperfezioni e le rughe, allora non c’è niente di meglio della spazzola per il viso. Questa va a migliorare la microcircolazione interna del viso e favorisce la rigenerazione cellulare. In risposta alle vibrazioni della spazzola, la pelle produrrà collagene, elastina e acido ialuronico in modo naturale.

4) Completare l’opera

Infine, sempre con i dischetti, si passa il tonico. Questo è un primo prodotto per la cura della pelle, perché va a eliminare i residui della pulizia o dei prodotti utilizzati fino a quel momento. Quindi, prepara la pelle a creme o sieri. Come fare la pulizia del viso fai da te con questi consigli sarà certamente più semplice.

Consigli utili per il post pulizia del viso

La pulizia del viso fai da te per la pelle grassa non risolverebbe nulla senza un’adeguata cura della pelle. La pulizia del viso per i punti neri fai da te si conclude quindi con una crema in formulazione gel per il ripristino dell’equilibrio del sebo e con alcuni elementi naturali in grado di risolvere il problema.

La pelle grassa crea spesso imperfezioni, ma è anche importante non esagerare con il numero di prodotti, anche perché la pelle ha una capacità di assorbimento che non è infinita. Quando si è adolescenti, è meglio usare un prodotto specifico contro i brufoli sotto forma di tonico piuttosto che una crema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui