Home Cosmesi & Bio Scrub viso “Aloe Green Tea”

Scrub viso “Aloe Green Tea”

Mi piace provare cosmetici eco bio che trovo on line o nei negozi green, ma ancora di più mi piace inventare e provare ricette fai da te, soprattutto se si tratta di maschere e scrub viso. Ed a proposito di scrub viso, qualche giorno fa ho voluto riprodurre questo fatto da Rachel (di Sweetsimpleliving.com): mi è sembrato semplice e adatto alla mia pelle.

scrub viso aloe e thé verde

 

Così ho deciso di provarlo e adesso lo condivido con te! Si tratta dello scrub viso Aloe Green Tea.

 

Ingredienti

Gli ingredienti per poter riprodurre questo scrub viso “Aloe Green Tea” sono i seguenti:

  • 70 gr di olio di cocco
  • 65 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di gel d’aloe
  • 2 bustine di thé
  • 3 – 4 gocce di olio di Vitamina E
  • 5 – 7 gocce di olio essenziale di tea tree

Alcune indicazioni che riguardano gli ingredienti di questo scrub, in modo che tu possa personalizzarlo in base a quello che hai in casa ma soprattutto in base alla tua pelle.

-L’olio di cocco è perfetto per le pelli miste. Se hai la pelle grassa sostituiscilo con quello di Jojoba o di Neem, se invece tende ad essere più secca meglio optare per l’olio di Germe di Grano o Argan.

-Lo zucchero di canna va leggermente tritato: per me, che ho la pelle delicata, è troppo grossolano. Un’alternativa potrebbe essere quello bianco, più sottile, ma essendo trattato non mi piace utilizzarlo.

-Se non trovi l’olio di Vitamina E puoi sostituirlo con dell’olio d’oliva.

-L’olio essenziale di tea tree è perfetto per le pelli che presentano imperfezioni quali punti neri e brufoli. Se la tua pelle non è particolarmente impura puoi anche ometterlo.

 

Procedimento

Per assemblare gli ingredienti non ho trovato indicazioni particolari. Io ho fatto così: anziché unire tutto in una ciotola ho preferito utilizzare il mixer. Per prima cosa ho tritato lo zucchero di canna per renderlo più fine. Dopo di che ho unito tutti gli ingredienti, compreso il thé che ho recuperato tagliando le bustine. Alla fine il composto deve avere una consistenza simile a questa in foto.

scrub viso fai da te

La quantità ti basterà per 2-3 applicazioni (conserva in frigo per massimo una settimana). Io solitamente o ne preparo un po’ meno, oppure utilizzo il composto che mi resta per fare uno scrub su collo e decolleté. Applica il composto sul viso e, come si fa con qualsiasi scrub, procedi con movimenti circolari per rimuovere meglio le cellule morte. Io lo lascio agire qualche minuto (4-5 minuti), in modo tale che tutti gli ingredienti abbiano tempo di agire. Dopo di che sciacquo con acqua tiepida. Il risultato mi è piaciuto molto e quando ho voglia di fare uno scrub viso fresco fresco mi affido a questa buonissima ricetta!

 

Tu hai una tua ricetta preferita di scub viso?

 

 

5 Commenti

  1. Salve, ho una curiosità. Prima di fare lo scrub viso è utile avere la pelle umida o posso procedere tranquillamente con la pelle asciutta?

  2. Salve

    Con i giorni difficili che ci troviamo ad affrontare e stando chiusi dentro casa o scoperto i prodotti di bellezza fai da te. Curiosando tra i vari blog ho scoperto il suo e lo trovato molto interessante. Mi potrebbe dare dei consigli dove acquistare la materia prima naturale e di qualità? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui