Home Tutorial Make up Tutorial trucco intenso: cambia tonalità alla tua matita

Tutorial trucco intenso: cambia tonalità alla tua matita

13

Indice

Oggi presento un tutorial un po’ particolare, nel senso che non voglio semplicemente spiegare come realizzare questo make up, ma anche affrontare l’argomento che riguarda le matite colorate. Non è facile trovare una matita colorata che abbia esattamente la nuance che cerchi, perché spesso la vorresti più chiara o più scura di com’è. Prendo quindi spunto da questo tutorial per dimostrare come poter intensificare il colore di una qualsiasi matita e ottenere così un look davvero molto intenso.

tutorial trucco come intensificare il colore delle matite

Quando?

Come tutti i make up dai colori abbastanza intensi non è di certo adatto per il giorno. Lo indosserei piuttosto la sera, magari per un avvenimento particolare o una ricorrenza festaiola, in modo da attirare subito l’attenzione su di te anche con le luci basse e soffuse.

Per chi?

Il colore che viene fuori da questo make up è un verde molto scuro e intenso, adatto a chi ha gli occhi castani, nocciola, neri e verdi. Se hai gli occhi azzurri, invece, meglio utilizzare una matita bronzo, rame o color cioccolato.

Ecco come realizzare un trucco intenso utilizzando una matita non proprio scura.

 Usa il correttore: con un trucco così intenso la base deve essere quanto più omogenea possibile. Per questo motivo è bene utilizzare il correttore nei punti dove serve, ed in special modo sul contorno occhi: un make up grafico come questo, con linee marcate, viene messo molto in risalto da una pelle priva di imperfezioni evidenti. insiste soprattutto sulle occhiaie e, se necessario, ricorri all’utilizzo di correttori colorati.

♦  Stendi il fondotinta: una volta aver utilizzato il correttore puoi passare al fondotinta. Applicalo su tutto il viso in modo uniforme e preoccupati di sfumarlo bene lungo i lati del viso.

♦  Passa la cipria: specialmente se sai di doverti recare in luoghi affollati o dove c’è caldo, non rinunciare a stendere dopo il fondotinta un velo di cipria in polvere, per assicurarti che il trucco tenga più a lungo. Quella compatta, invece, portala sempre con te per eventuali ritocchi durante la serata.

♦  Trucca gli occhi: per reinventare la tua matita colorata e renderla più scura e intensa procurati una cipria in polvere finissima, una matita nera, la matita colorata che hai scelto di indossare (io in questo caso ne ho utilizzata una verde), un pennello piatto angolato ed il mascara.

Inizia applicando la cipria in polvere sulla palpebra mobile: questo è un piccolo stratagemma che utilizzo quando metto la matita. In questo modo, infatti, si evita che la matita vada a macchiare la palpebra mobile quando l’occhio si apre. Questo succede soprattutto se la matita è molto morbida e si scioglie a contatto con il calore. Riguardo a questo argomento troverai altre informazioni sul mio nuovo ebook “Svelati i segreti dei make up artist: occhi e labbra”.

Prosegui adesso tracciando una riga abbastanza spessa e marcata lungo la palpebra superiore con la matita nera. Anche sotto fai lo stesso, ma cerca di assottigliare il tratto una volta arrivata sull’angolo interno, in modo da non avere un antiestetico “effetto panda” come spiegato nell’articolo su come applicare la matita sotto gli occhi.

applicare la matita nera

Per rendere più omogeneo il tratto utilizza un pennello piatto e angolato, da passare sia sopra che sotto. Poi stendi la matita nera anche dentro l’occhio.

Sopra questa guida che ti sei creata, adesso puoi stendere la tua matita colorata: come vedi anche dalla foto la matita è decisamente più chiara di come appare sul trucco. Questo perché con la matita nera sotto ha acquisito un tono più scuro e deciso.

mettere la matita verde

Hai praticamente creato da sola un altro colore di matita!

trucco matita verde completo

Qualche consiglio in più sul trucco intenso:

  • Se anche tu hai utilizzato una matita nei toni del verde, allora completa il trucco utilizzando anche sulle guance e sulle labbra colori freddi, come il rosa. Attenta però che siano tonalità molto naturali e poco accese, per non andare in contrasto con il make up abbastanza deciso degli occhi.
Articolo precedenteCome temperare perfettamente le matite occhi e labbra
Articolo successivoUnghie ingiallite: tutti i rimedi casalinghi da provare subito
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

13 Commenti

  1. Continuo a dire che sei bravissima!
    Ma adoro troppo le tue matite, impazzisco per i colori decisi e brillanti.
    Anche queste verde e nera sono della famosa marca LUNA?

    Ti posso dare un consiglio…
    Ti inviterei a scrivere la marca dei prodotti che usi quando fai questi articoli, perchè credo che in tante si chiedano i prodotti che usi.
    Bravissima.
    (il mio consiglio non è maligno anzi) 🙂

    • Quella nera l’ho trovata in una trousse della Pupa mentre quella verde era un’edizione limitata! Ma simile puoi trovarla da Kiko, 107 oppure 812 🙂
      Comunque è vero! Hai ragione!! Seguirò il tuo consiglio molto volentieri! Grazie mille 😀

  2. Sei mega fantastica.!!!!!!!! ….da quando ho scoperto il tuo sito nn mi sono piu’ separata……Quado ci darai la possibilita’ di poter leggere il tuo nuovo ebook?

    • No Anna, non era di Pupa..adesso che ci penso non ricordo proprio la marca perché la matita è a metà e si è un po’ cancellata la scritta :/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui