{"id":5001,"date":"2012-04-21T16:32:40","date_gmt":"2012-04-21T15:32:40","guid":{"rendered":"http:\/\/www.ilmiomakeup.it\/?p=5001"},"modified":"2021-12-08T13:18:30","modified_gmt":"2021-12-08T12:18:30","slug":"simboli-etichette-cosmetici","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.ilmiomakeup.it\/simboli-etichette-cosmetici\/","title":{"rendered":"Simboli sulle etichette dei cosmetici: come interpretarli nel modo giusto"},"content":{"rendered":"
Indice<\/p>
I simboli sulle etichette<\/strong> dei prodotti cosmetici sono spesso poco presi in considerazione da chi acquista ad esempio una crema o un fondotinta: invece leggere bene i simboli sulle etichette possono aiutarci tantissimo a capire cosa si nasconde dietro quello che stiamo acquistando.<\/p>\n Anzitutto, i simboli delle etichette<\/strong> devono essere accompagnati da una serie di informazioni<\/strong> relative a:<\/p>\n ♦ <\/span>Il nome<\/strong> del produttore<\/p>\n ♦ <\/span>Il contenuto<\/strong> del cosmetico, che deve essere riportato obbligatoriamente in italiano<\/p>\n ♦ <\/span>Il lotto<\/strong> di fabbricazione<\/p>\n ♦ <\/span>Il Paese di origine<\/strong> se il prodotto in questione proviene da regioni al di fuori dell’ UE<\/p>\n ♦ <\/span>Funzione<\/strong> del prodotto, scritta per obbligo in italiano<\/p>\n ♦ <\/span>Elenco degli ingredienti<\/strong>, che pu\u00f2 anche essere presente solo nella confezione esterna<\/p>\n Inoltre, per regola sui prodotti cosmetici<\/a>, \u00e8 prevista pure una particolare dicitura per:<\/p>\n ♦ <\/span>Prodotti non testati sugli animali<\/strong>: significa che chi ha prodotto il cosmetico in questione non ha ne effettuato ne fatto effettuare ad altri sperimentazioni sugli animali sul prodotto in fabbricazione o finito. Questo \u00e8 segnalato, come vedremo, da specifici simboli nelle etichette.<\/p>\n ♦ <\/span>Prodotti solari<\/strong>: le indicazioni sui prodotti solari devono essere molto chiare e facilmente comprensibili. Solitamente infatti i simboli sulle etichette che riportano il grado di protezione (bassa, media, alta) e il tipo di schermo (dai raggi UVA o UVB) sono indicati in modo molto simile su tutti i prodotti in modo da rendere pi\u00f9 semplice la scelta a chi compra.<\/p>\n Ma sui prodotti cosmetici, oltre a queste importantissime informazioni troviamo anche vari simboli sulle etichette, che spesso non sono cos\u00ec facilmente comprensibili. Qui di seguito trovi alcuni tra i pi\u00f9 importanti simboli che trovi in etichetta sui prodotti di cosmesi.<\/p>\n Questo simbolo sull’etichetta rappresenta un barattolino aperto e di solito riporta un numero seguito da una M: sta ad indicare quanti mesi possono passare dall’apertura del prodotto (PAO sta per Period After Opening, ovvero periodo dopo l’apertura<\/strong>) senza che questo subisca variazioni di nessun genere (odore, colore, consistenza). Dopo questo intervallo di tempo il prodotto \u00e8 considerato scaduto. Se il prodotto \u00e8 invece pi\u00f9 delicato ed ha una vita pi\u00f9 breve (meno di 30 mesi), allora sulla confezione al posto del barattolino troverete la data di scadenza, come quella degli alimenti per intenderci. A volte possono essere riportate entrambe. Se vuoi saperne di pi\u00f9 leggi l’articolo sull’etichetta dei prodotti cosmetici<\/a>.<\/p>\n La durata minima \u00e8 quel periodo che va dalla produzione al momento in cui il prodotto conserva inalterate le sue caratteristiche di partenza<\/strong>. Potrebbe paragonarsi al “consumarsi preferibilmente entro il” che troviamo negli alimenti. Il simbolo in etichetta riporta una clessidra che sta a rappresentare il passare del tempo. Lo trovi soprattutto nei prodotti di durata inferiore ai 30 mesi.<\/p>\n Accanto alla quantit\u00e0 del prodotto si trova sempre il simbolo “e”: cosa indica? Questa “e” ha lo stesso significato di “circa”<\/strong> e si riferisce proprio alla quantit\u00e0 del prodotto che abbiamo acquistato, per precisare che potrebbero esserci delle piccolissime variazioni nel peso riportate in etichetta.<\/p>\n Le certificazioni servono ad orientare il consumatore che vuole scegliere prodotti di un certo tipo per una propria scelta etica e di vita. Le due principali certificazioni che possiamo trovare sui simboli in etichetta dei cosmetici sono la certificazione biologica<\/strong> e la certificazione “cruelty free”<\/strong>. Mentre la prima fa riferimento a cosmetici interamente prodotti con materie da coltivazione biologica, quindi senza l’utilizzo di pesticidi dannosi per l’ambiente e per l’uomo, la seconda attesta che i prodotti non sono stati testati sugli animali in nessuna fase della produzione. Attenzione, per\u00f2, perch\u00e9 un cosmetico pu\u00f2 essere biologico ma non necessariamente naturale al 100%: \u00e8 comunque ammesso un piccolo margine di utilizzo di sostanze di sintesi. I prodotti vegani<\/strong>, invece, utilizzano solo prodotti vegetali, escludendo totalmente quelli di derivazione animale. Ultimamente, tra i simboli sulle etichette si trova anche quello che garantisce l’assenza di glutine<\/strong> per i soggetti celiaci, dato che anche nei cosmetici si utilizzano derivati di grano, frumento, orzo e altri cereali che contengono glutine.<\/p>\n I simboli sulle etichette che riguardano l’imballaggio sono diversi e spesso incomprensibili. Se l’imballaggio \u00e8 riciclabile troverai il Punto Verde, ovvero il cerchio con le doppie frecce, ma pu\u00f2 anche essere presente il triangolo formato tre frecce. A questi simboli sull’etichetta si accompagnano spesso anche delle sigle<\/strong> che stanno ad indicare il materiale dell’imballaggio<\/strong>:<\/p>\n Come abbiamo gi\u00e0 detto i simboli sull’etichetta che riguardano il riciclo sono caratterizzati da doppie o triple frecce<\/strong>: in questo ultimo caso pu\u00f2 anche essere riportata la percentuale riciclabile di prodotto. Oltre a questi, per\u00f2, puoi trovare anche il simbolo che riporta l’omino che getta i rifiuti. Il significato di questo simbolo che trovi in etichetta \u00e8 quello di non disperdere il prodotto nell’ambiente, ma di gettarlo nell’indifferenziata. Di solito, per\u00f2, \u00e8 accompagnato dai simboli con le frecce che invitano al riciclo.<\/p>\n Quando \u00e8 necessario che il produttore specifichi qualcosa sull’utilizzo del cosmetico<\/strong> o dia importanti informazioni che riguardano particolari controindicazioni<\/strong> \u00e8 necessario riportare precisi simboli in etichetta. In particolare deve essere simboleggiato una specie di foglietto illustrativo aperto con una mano che ne segue le indicazioni. Puoi trovare scritto, ad esempio “non applicare sugli occhi”. Se invece le informazioni a riguardo richiedono pi\u00f9 spazio c’\u00e8 bisogno di inserire all’interno della confezione un foglietto illustrativo.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Indice I simboli sulle etichette dei prodotti cosmetici sono spesso poco presi in considerazione da chi acquista ad esempio una crema o un fondotinta: invece leggere bene i simboli sulle etichette possono aiutarci tantissimo a capire cosa si nasconde dietro quello che stiamo acquistando. Anzitutto, i simboli delle etichette devono essere accompagnati da una serie […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":[],"categories":[5],"tags":[124],"yoast_head":"\nSimboli sulle etichette: PAO o periodo dopo l’apertura<\/span><\/span><\/h2>\n
Simboli sulle etichette: durata minima<\/span><\/span><\/h2>\n
Simboli sulle etichette: quantit\u00e0 del prodotto<\/span><\/span><\/h2>\n
Simboli sulle etichette: certificazioni<\/span><\/span><\/h2>\n
Simboli sulle etichette: imballaggi<\/span><\/span><\/h2>\n
Simboli sulle etichette: riciclo<\/span><\/span><\/h2>\n
Simboli sulle etichette: avvertenze<\/span><\/span><\/h2>\n