Castana con la pelle chiara? Il make up giusto per te!
Scopri l'Ebook

Castana con la pelle chiara? Il make up giusto per te!

27 ago

Solitamente chi possiede occhi  e capelli castani ha una pelle che può andare da media a scura o olivastra. Più raro, ma poi non così molto, è trovare una donna castana che abbia invece una pelle chiara. In questi casi accade spesso che il rapporto con il trucco si complica: ciò avviene perché non è sempre facile stabilire una certa continuità tra l’intensità di occhi e capelli con il colorito leggero e delicato della carnagione. Ci sono però alcuni colori in particolare che ti aiutano a valorizzare il tuo aspetto.

 

Occhi gioiello

occhi gioiello per castane con pelle chiara

Per impreziosire lo sguardo basta decorare gli occhi con ombretti dall’effetto satinato da portare di giorno, mentre quelli perlati e metallici vanno bene per la sera. Sono un ottimo modo per smorzare il contrasto tra capelli, occhi e viso ed inoltre permettono di utilizzare anche tonalità abbastanza scure, dato che poi l’effetto brillante renderà tutto più soft. I colori ametista e zaffiro sono l’ideale per far emergere la luminosità della pelle, ma anche i dorati in tutte le loro declinazioni di colore, dai più caldi a quelli più freddi. Per creare i punti luce, invece, non c’è niente di meglio che un tocco di champagne sull’angolo interno dell’occhio e sotto la linea delle sopracciglia. Il tutto deve essere incorniciato da una passata di mascara rigorosamente nero.

 

Eleganza naturale

trucco elegante castana pelle chiara

I colori con i quali di sicuro non puoi sbagliare sono quelli naturali: molte non riescono a vedersi bene con i toni del marrone, ma non bisogna soffermarsi solo su questi. I colori naturali sono anche quelli del verde bosco e del grigio: utilizzali sotto forma di matita e poi sfumali bene con un ombretto dello stesso colore, ma di una tonalità più chiara. I punti luce, in questo caso, possono essere realizzati utilizzando colori come il grigio perla o l’argento, mentre se utilizzi il marrone meglio il beige o l’avorio. Di sera, accompagna l’ombretto con una riga di eyeliner marrone o nera. La matita occhi,invece, meglio sceglierla color cioccolato, per ammorbidire lo sguardo. Quando vuoi invece cambiare un po’ look e sperimentare altri colori, indirizza la tua scelta sulle tonalità del turchese, prugna e melanzana. Leggi l’articolo relativo al trucco di Olivia Palermo per sapere come realizzarlo.

 

Smokey eyes sensuale

smokey eyes castana pelle chiara

Chi ha detto che per le castane con la pelle chiara uno smokey eyes è troppo? Per un look da sera particolarmente sensuale utilizza i colori del bronzo, rame, dorato, testa di moro, tortora e marrone brillante. Il segreto è quello di non calcare la mano ma piuttosto lavorare tantissimo sulle sfumature: inizia applicando prima sempre il colore più chiaro e luminoso, per poi definire man mano lo sguardo: questo è un piccolo trucco che ti permette di fermarti quando vedi che il risultato è quello che volevi ottenere. Anche qui non fare mai mancare delle zone luminose, che puoi tranquillamente realizzare adoperando ombretti color crema. Ma di sera si può anche osare e giocare con diversi contrasti di luce adoperando anche un grigio scuro e persino il nero, sotto forma ad esempio di eyeliner o matita.

 

 

Qualche consiglio in più sul trucco per le castane con la pelle chiara: 

  • I rosa squillanti sono completamente da abolire sugli occhi se non vuoi avere un aspetto clownesco assicurato. Sulle guance puoi però optare per un fard naturale che non abbia un accento eccessivamente rosato. Lo stesso vale per il trucco delle labbra.
  • La pelle chiara lascia trasparire molto più facilmente piccole e grandi imperfezioni: utilizza sempre un correttore della giusta tonalità, soprattutto su eventuali occhiaie.
  • Leggi anche l’articolo sul trucco per occhi castani e capelli castani.

 

 

Articoli correlati:

8 Responses to “Castana con la pelle chiara? Il make up giusto per te!”

  1. maya 28 agosto 2012 at 13:16 #

    ciao maria carmela ho scoperto da poco il tuo blog e devo dire che e’fantastico!!!! ti faccio tanti complimenti é curato nei minimi dettagli e ci sono risposte e consigli che non si trovano in nessun make up book!

    grazie mille
    maya

    PS potresti se possibile consigliarci i rossetti adatti agli occhi nocciola o castano-verdi?
    kisses

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 28 agosto 2012 at 14:11 #

      Ciao Maya, grazie mille per i tuoi complimenti!
      Per quanto riguarda i rossetti per chi ha gli occhi nocciola o castano-verdi i più azzeccati sono quelli che seguono il sotto tono dorato tipico di questi occhi: quindi perfetti sono i rossetti ma anche i gloss dalle tonalità bronzate. Se invece vuoi puntare sui toni freddi sono perfetti i rosa, da quelli naturali a quelli un po’ più ricchi, come ad esempio un fucsia delicato. Attenzione sempre a non scegliere nuance intense come rosa squillanti o malva troppo intensi, che potrebbero indurire i lineamenti.

      Spero di esserti stata d’aiuto :)

      • maya 28 agosto 2012 at 18:48 #

        grazie per la risposta,sei sempre precisissima ed esauriente!
        se ti va qualche volta dedichi uno spazio alle bionde con pelle chiara e occhi nocciola? quello di oggi sulle castane era bellissimo.
        bacioni,
        maya

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 29 agosto 2012 at 14:18 #

          Ciao! Grazie mille, sono felice che ti sia piaciuto :) Per quanto riguarda la tua richiesta, in proposito avevo scritto un articolo qualche tempo fa..spero che tu lo possa trovare altrettanto interessante! Eccolo http://www.ilmiomakeup.it/trucco-occhi-marroni-e-capelli-biondi-pelle/

          • maya 1 settembre 2012 at 00:09 #

            WOW HO LETTO L’ARTICOLO! E’ fantastico come sempre proprio quello che volevo sapere, infatti usavo colori troppo scuri e non mi ci vedevo, con il verde chiaro e’ meglio! grazie
            maya

          • Maria Carmela
            Maria Carmela 1 settembre 2012 at 09:09 #

            Ciao!

            Bene sono contenta che tu abbia trovato finalmente i colori che ti valorizzano di più e grazie per avermi dato lo spunto per scrivere questo articolo: non sai quante ragazze hanno i tuoi stessi colori ma non trovavano informazioni utili su quale trucco fosse meglio utilizzare! A presto! 😀

  2. Giorgia 18 marzo 2013 at 13:51 #

    Ciao, sono Giorgia. Ho letto questo articolo che è molto interessante visto che sono castana e ho la pelle molto chiara. Però ho un dubbio: verso la fine dell’articolo dici di evitare il rosa perchè ci farebbe apparire come clown. Il mio problema è che ho gli occhi azzurri e in altri articoli ho letto che le tonalità di rosa vanno bene sugli occhi azzuri. Quindi che colori dovrei scegliere?!
    Grazie mille

Leave a Reply