Make up occhi tondi: come trasformarli in poche mosse
Scopri l'Ebook

Make up occhi tondi: come trasformarli in poche mosse

20 apr

Realizzare un perfetto make up per occhi tondi spesso può essere difficile, specialmente per chi è alle prime armi con il trucco. Coma già specificato anche nell’articolo sul trucco per occhi grandi, non bisogna confondere gli occhi grandi con gli occhi tondi: le due cose possono infatti coincidere, ma non sono necessariamente la stessa cosa. Gli occhi grandi hanno dimensioni maggiori ma non sempre assumono una forma arrotondata. Gli occhi tondi, infatti, possono essere sia piccoli che grandi: solo in questo ultimo caso occhi tondi e occhi grandi coincideranno e questo make up è perfetto per valorizzarli.

make up per gli occhi rotondi

 

 

Le caratteristiche principali di questa forma di occhi sono 3, ed è essenziale riconoscerle per studiare per bene un buon make up per occhi tondi:

 

♦  Sguardo vispo: rendono il tuo sguardo particolarmente vivo e vispo, dando a tutto il viso un’aria simpatica e solare, da valorizzare con un buon make up per occhi tondi.

♦  Iride ben visibile: la forma tonda mette ben in evidenza l’iride. Questo è un punto a tuo favore perché sarà più facile mettere in risalto il colore dei tuoi occhi.

♦  Sporgenza accentuata: spesso gli occhi tondi sono anche un po’ sporgenti. Il make up per occhi tondi che vedi qui sotto è perfetto anche per mascherare questa caratteristica.

 

 

Per ottenere il massimo dal tuo make up per occhi tondi puoi provare a realizzare un look creato apposta per le tue esigenze: questo tipo di trucco deve infatti puntare a dare una forma affusolata alle palpebre, in modo da smorzare quanto più possibile la rotondità. Per fare questo è necessario scurire il più possibile gli angoli esterni e interni degli occhi e mettere in luce la parte centrale: con questa particolare tecnica di make up per gli occhi tondi metterai automaticamente in secondo piano gli angoli che sembreranno essere più allungati, dando all’occhio un aspetto più affusolato. Per completare il make up, occorre anche marcare i bordi dell’occhio, sia superiore che inferiore, e portare il disegno verso l’esterno, in modo da dare ulteriore lunghezza all’occhio.

 

Vediamo quindi in pratica come realizzare un make up per occhi tondi.

 

Come abbiamo detto, per sfinare con il make up per gli occhi tondi questa forma è necessario scurire i bordi per rendere meno evidente l’occhio arrotondato. Per chi non volesse utilizzare l’eyeliner, una valida alternativa è quella di tracciare una riga con la matita nera e poi sfumarla bene lungo tutto l’occhio. Intensifica di più il risultato passando un ombretto nero agli angoli dell’occhio e lascia il centro leggermente più libero.

riga di matita nera ben sfumata

 

Il passo successivo nel make up per correggere gli occhi tondi consiste nel creare un’ombra intensa sulla piega dell’occhio per definire maggiormente l’occhio. Procedi così: prima applica l’ombretto viola in modo più concentrato con un pennello piatto e duro, dopo inizia a sfumarlo con un altro pennello, stavolta più morbido e dalla forma più tonda. Devi insistere di più agli angoli, dove hai steso la matita e l’ombretto nero, in modo da mescolare bene i due colori e non far notare il distacco netto.

ombretto viola sulla piega dell'occhio

 

Sopra l’angolo interno sfuma invece un ombretto grigio, che contribuirà a rendere il tuo make up per occhi tondi più sofisticato: anche qui è essenziale creare continuità con l’ombretto che hai steso in precedenza. Infatti, più il trucco è ben sfumato, più otterrai un risultato migliore.

ombretto grigio sopra l'angolo interno

 

 

Qualche consiglio in più sul make up per occhi tondi:

  • Per finire il make up per occhi tondi puoi scegliere di sottolineare l’occhio rimarcando la riga che avevi tracciato all’inizio con la matita nera o l’eyeliner liquido, terminando con una codina che tenda verso le tempie. Lo stesso fai lungo le ciglia inferiori.
  • Se i tuoi occhi sono piuttosto piccoli evita di applicare la matita nera dentro l’occhio e sostituiscila con quella bianca, in modo da rendere il make up per occhi tondi adatto anche a questa forma di occhi.

 

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply