Mascara blu: consigli su come indossarlo
Scopri l'Ebook

Mascara blu: consigli su come indossarlo

30 mar

Il mascara blu è un’originale e facile alternativa al classico mascara nero: è divertente sperimentarne i vari utilizzi nonché sceglierlo nelle tinte più diverse e stravaganti. Ovviamente non è necessario che tu lo utilizzi ogni giorno, anche perché ogni tonalità di mascara blu, come vedremo, si adatta meglio a certe occasioni piuttosto che ad altre. Quindi se sei curiosa di sperimentare il mascara blu segui questi consigli e impara ad usarlo nel modo più giusto.

applicare mascara blu

 

Le tonalità di mascara blu

Non esiste una sola tipologia di mascara blu, ma bensì puoi trovare tanti colori e tonalità e scegliere quella che più ti piace o ti dona, proprio come fai con un ombretto o un rossetto. In commercio puoi trovare davvero tantissime tonalità di mascara blu: qui ho raccolto le più significative.

 

mascara blu elettricoBlu elettrico: il mascara blu elettrico è adatto sicuramente a serate più particolari e va quindi evitato di giorno. Il suo effetto è molto forte e acceso e puoi dargli risalto in due modi: applicando sugli occhi un trucco molto naturale nei toni del marrone per farlo spiccare maggiormente, oppure abbinare un ombretto blu elettrico che richiami il colore del tuo mascara blu. Perfetto se hai gli occhi piccoli perché questa tonalità di mascara blu tende subito ad aprire il tuo sguardo e far apparire i tuoi occhi più grandi.

mascara blu azzurratoBlu azzurrato: è una tinta molto soft di mascara blu, che tende per l’appunto all’azzurro. Per questo motivo puoi benissimo utilizzare il mascara blu di giorno, da solo o sopra il classico mascara nero se vuoi creare un gioco di colori appena visibile sulle tue ciglia. Il suo colore molto discreto si abbina ad ombretti azzurri, marroni, blu, salmone, rosa e viola. Sceglilo soprattutto se hai la carnagione chiara, così avrai ciglia colorate ma non eccessive.

mascara tonalità turcheseTurchese: questa magnifica tonalità di mascara blu ha un colore deciso e intenso, ma nonostante questo puoi portarla sia di giorno che di sera. Ma mentre il giorno è preferibile applicarlo da solo, la sera puoi anche sfoggiare un look più audace stendendone più passate sopra il mascara nero. Se vuoi farti davvero notare, invece, puoi metterlo solo sulle ciglia inferiori, sempre in più passate, in modo che si noti il contrasto con il classico mascara nero che hai applicato sopra.

mascara blu scuroBlu scuro: una volta steso questo mascara blu ti sembrerà quasi di indossarne uno nero. Solo chi ti verrà vicino potrà apprezzare le tue ciglia colorate: allora dai più risalto al tuo mascara blu scuro applicando sulla palpebra mobile un color avorio brillante, mentre su quella fissa sfuma un blu scuro simile a quello del mascara. Perfetto anche l’abbinamento con una matita blu, anche da applicare all’interno dell’occhio.

 

Chi può indossare il mascara blu?

Con qualche piccolo accorgimento tutte possono permettersi il piacere di reinventare il proprio look utilizzando il mascara blu. Ma per ogni colore di occhi è sempre meglio saper scegliere la tonalità più giusta: ecco allora qui di seguito qualche informazione che potrebbe tornarti utile quando acquisterai il tuo mascara blu.

 

Occhi castani: chi ha gli occhi castani può permettersi di indossare praticamente qualsiasi tonalità di mascara blu. In particolare se hai la pelle chiara scegli un mascara blu azzurrato o turchese , mentre se hai la pelle più scura opta per colori più intensi come il mascara blu scuro o blu elettrico.

Occhi azzurri e grigi: per chi volesse provare il mascara blu ed ha un colore di occhi dall’azzurro al grigio può benissimo scegliere le tonalità più scure e intense come il blu scuro e il blu elettrico, che danno molto risalto agli occhi chiari. Ma non fermarti solo a questi e prova anche altre sfumature: ad esempio, se hai la pelle chiara, un abbinamento perfetto potrebbe essere quello tra mascara blu azzurrato e ombretto panna o che tenda leggermente all’azzurro chiaro.

Occhi verdi: per gli occhi verdi scegliere un mascara blu richiede un attimo di attenzione. Sono da evitare, infatti, i colori troppo chiari e tenui che spengono il tuo sguardo, come il turchese, il blu azzurrato e altre sfumature di queste tonalità. Indossali preferibilmente alla sera e opta per mascara blu intensi come il blu scuro e il blu elettrico.

 

 

Qualche consiglio in più su come indossare il mascara blu:

  • Quando applichi il mascara blu stai attenta anche alla tonalità del rossetto che scegli: preferisci rimanere sui colori freddi del rosa, meglio se con effetto satinato.

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Mascara blu: consigli su come indossarlo”

  1. Simonetta 20 agosto 2014 at 20:12 #

    Qualche anno fa avevo acquistato un mascara blu elettrico di Diego dalla Palma, stupendo.
    Ho gli occhi chiari ed era il mio must per l’inverno. Truccavo gli occhi con un marrone bronzo un po’ metallico sulla palpebra mobile e leggermente nella piega e poi mascara blu. Non sono più riuscita a trovare un colore simile, ne conosci qualcuno?

Leave a Reply