2 cose da NON fare per nascondere le occhiaie!
Scopri l'Ebook

2 cose da NON fare per nascondere le occhiaie!

23 gen

Le occhiaie sono un problema che affligge moltissime donne: si presentano come due zone scure, più o meno marcate, sotto ad entrambi gli occhi, e quando la situazione è più grave la zona scura si estende anche verso i lati del naso (sempre all’altezza dell’occhio), e sulla palpebra mobile.

come nascondere le occhiaie

Coprire le occhiaie, quindi, risulta in alcuni casi essenziale per ridare al viso ed allo sguardo un aspetto più giovane, disteso e luminoso. Ma spesso, nel tentativo di coprire con il trucco queste zone scure, si peggiora la situazione a causa della cattiva scelta dei prodotti o della tecnica sbagliata. Qui di seguito ho voluto riassumere in pochi punti tutto quello che NON devi fare quando cerchi di coprire le tue occhiaie!

 

Utilizzare un correttore più chiaro

La credenza più diffusa è quella che impone la scelta di un correttore più chiaro rispetto al colore di base della pelle, in modo da illuminare lo sguardo. Se si è in presenza di occhiaie, però, la situazione può peggiorare drasticamente. Scegliere di applicare un correttore chiaro (che già di per sé copre poco) su una zona scura e segnata come quella del contorno occhi, non farà altro che dare come risultato una pelle grigiastra: in questo modo, non solo non sei riuscita a risolvere il problema coprendo le occhiaie, ma hai addirittura formato degli aloni grigiastri sotto gli occhi, che non faranno altro che darti un aspetto triste ed invecchiato, proprio l’esatto contrario di quello che volevi ottenere. Cosa fare: se le occhiaie sono poco marcate, allora basta agire con un buon correttore della stessa tonalità della pelle, altrimenti è sempre meglio affidarsi ai correttori colorati (correttore arancio per occhiaie blu, correttore giallo per le occhiaie viola, correttore lilla per occhiaie marroni e correttore pesca per occhiaie blu/viola).

 

Fissare il correttore in modo esagerato

Il correttore, insieme al fondotinta, è probabilmente uno dei cosmetici che tende a “sciogliersi”  lasciando trasparire l’imperfezione che si era cercato di camuffare. Questo succede nella maggior parte dei casi con i fondotinta liquidi o in crema molto leggeri. Per ovviare a questo inconveniente io per prima consiglio di fissare il correttore con un velo di cipria, che assorbe l’eventuale unto, sia del prodotto che della pelle, ed evita che il correttore scivoli via. Attenzione però a non esagerare! Applicare più cipria non sempre vuol dire tenuta maggiore, ed oltretutto l’effetto che si ottiene è quello di mettere in evidenza rughe e linee d’espressione. Cosa fare: se vuoi aumentare la durata del tuo correttore, per mantenere le occhiaie coperte a lungo, anziché abbondare con la cipria è meglio ricorrere ad un primer occhi da stendere, oltre che sulla palpebra superiore, anche su quella inferiore e sulla zona delle occhiaie.

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati:

13 Responses to “2 cose da NON fare per nascondere le occhiaie!”

  1. soniettam84 23 gennaio 2014 at 10:00 #

    Con occhiaie super evidenti puoi dare anche due passate, applichi il correttore, poi il fondotinta, successivamente di nuovo il correttore, in questo modo dura dal mattino alla sera e, io ad esempio che sembro un panda, per magia non si vede più nulla… (ah,poi certo,la cipria per fissare).

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 23 gennaio 2014 at 18:23 #

      Ottimo consiglio, grazie davvero!! 😀

      • soniettam84 24 gennaio 2014 at 09:18 #

        Figurati,grazie a te! :)

  2. Rossella 23 gennaio 2014 at 15:34 #

    Come al solito i tuoi consigli sono illuminanti ;-)!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 23 gennaio 2014 at 18:23 #

      Mille grazie Rossella ^_^

  3. Lucia 23 gennaio 2014 at 22:25 #

    sempre utili e preziosi i tuoi consigli. nell’ultimo periodo le occhiaie sono un problema fisso.A dire il vero non so nemmeno riconoscerne il colore…. è tendente al marrone. Vorrei illuminare gli occhi, mi trucco ma lo sguardo è sempre spento. AIUTOOOOOOO. Correttore lilla dici? dove lo trovo bio? E? sufficiente?

  4. susi 26 gennaio 2014 at 10:26 #

    Vorrei acquistare dei pennelli ma come li devo ordinare ?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 26 gennaio 2014 at 11:52 #

      Io li ordino solitamente su Neve Cosmetics o Zoeva: metti quello che ti serve nel carrello, vai alla “cassa” e da lì segui la procedura. Solitamente ti richiedono l’iscrizione :)

  5. dani 15 settembre 2015 at 19:17 #

    ciao :) che primer consigli da mettere anche sull’occhiaia ? perchè se metto direttamente il correttore, mi si mette nelle piaghe :( grazie <3

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 15 settembre 2015 at 19:33 #

      A proposito di questo ti consiglio di leggere questo articolo ^_^
      http://www.ilmiomakeup.it/correttore-trucco/

      • dani 15 settembre 2015 at 20:17 #

        grazie, molto interessante la regola del triangolo 😛 ma non ho letto nulla riguardo al primer, puoi consigliarmene uno? non so proprio quale scegliere
        grazie mille

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 17 settembre 2015 at 20:03 #

          Io mi trovo molto bene con quello di Neve (Rugiada per Make up) :)

Leave a Reply