Rossetto impeccabile: una tecnica da make up artist!
Scopri l'Ebook

Rossetto impeccabile: una tecnica da make up artist!

15 ott

Per avere un rossetto impeccabile che duri intatto tutta la giornata o tutta la serata ci sono diversi trucchetti da mettere in atto. Questo che ti presento è uno stratagemma davvero semplice, molto utilizzato dai make up artist, che consente di ottenere un risultato davvero eccezionale senza perdere troppo tempo e senza adoperare chissà quali strumenti.

rossetto a lunga durata

 

Cosa ti serve 

Tutto quello che ti serve è un rossetto e una matita labbra, che abbia un colore molto vicino a quello del rossetto che hai scelto. Questi due cosmetici non verranno utilizzati, come di solito si fa, ma esattamente al contrario! Vediamo esattamente come.

 

Come procedere

Anzitutto assicurati che le tue labbra siano ben idratate: questa tecnica, infatti, penalizza un po’ le labbra secche perché tende ad asciugarle leggermente (dopo vedremo come ovviare a questo piccolo inconveniente se le hai particolarmente secche). Quindi ben venga applicare un velo di crema per le labbra (anche una semplice crema contorno occhi va benissimo) oppure un po’ di burro cacao. Il burro cacao ti consiglio di non applicarlo direttamente dall’astuccio, perché potresti metterne più di quello che serve e rischiare di far scivolare il trucco che metti sopra: meglio utilizzare il polpastrello, prelevarne un po’ e passarlo sulle labbra. Adesso che le tue labbra sono morbide ed idratate puoi procedere con questa tecnica!

♦  Prima il rossetto: al contrario di quello che faresti normalmente, applica prima il rossetto. Anche in questo caso non devi metterlo utilizzando l’astuccio, ma il polpastrello oppure ancora un pennellino. L’obiettivo è quello di creare una base non necessariamente omogenea di colore, che verrà poi perfezionata con l’applicazione della matita in un secondo momento. Quindi non stendere il rossetto in modo uniforme e soprattutto non preoccuparti dei bordi. Questa tecnica consente di non essere precise e dunque non perdere troppo tempo: per questo è il trucco preferito dei make up artist che spesso truccano le modelle ed hanno davvero poco tempo a disposizione.

♦  Poi la matita: a questo punto ti ritrovi con il rossetto sulle labbra che non è del tutto uniforme ed i bordi che non sono per niente definiti. Basta però passare la matita labbra prima sui contorni e poi sopra il rossetto, a riempire le labbra, che il risultato sarà subito impeccabile! Come impeccabile sarà la tenuta: la matita messa sopra al rossetto, infatti, permette di creare una sorta di barriera che mantiene il rossetto intatto. Ma c’è di più: la matita, mescolandosi al rossetto, creerà una sfumatura diversa, cosicché potrai divertirti ogni volta a sperimentare colori e sfumature diverse! Ad esempio a me piace spesso applicare un rossetto rosato e sopra passare una matita color pesca.

 

Se le labbra sono troppo secche

Chi ha labbra particolarmente secche trova sempre qualche ostacolo nell’utilizzare matite e rossetti, soprattutto se si tratta di quelli opachi o a lunga durata. Se vuoi comunque sperimentare questa tecnica sappi che puoi farlo ma cambiando leggermente i prodotti. A esempio, invece di utilizzare un rossetto classico, puoi ricorrere ad uno idratante o che abbia un effetto gloss (lucido), in modo da mantenere le labbra più morbide.

 

 

Articoli correlati:

One Response to “Rossetto impeccabile: una tecnica da make up artist!”

  1. Anto 16 ottobre 2013 at 23:34 #

    Fantastico! non vedo l’ora di provare questa tecnica!!

Leave a Reply