Truccare gli occhi verdi: colore complementare e colore universale
Scopri l'Ebook

Truccare gli occhi verdi: colore complementare e colore universale

4 feb

Una volta aver capito come truccare le 4 diverse sfumature del make up occhi verdi, è il momento di selezionare i colori più adatti per esaltare al massimo il tuo sguardo.

trucco occhi verdi ombretto fucsia

Per sapere qual è il colore che può essere utilizzato da tutte coloro che hanno gli occhi verdi, indipendentemente dalla sfumatura a cui appartengono, dobbiamo ricercarlo nel colore complementare.

 

Il colore complementare

la ruota dei colori

Il colore complementare si ricerca nella ruota dei colori: in questa ruota sono presenti tutti i colori, e quelli che stanno l’uno di fronte all’altro si dicono tra loro colori complementari. Pensiamo a quando dobbiamo coprire i rossori con i correttori colorati: quello verde serve a spegnere couperose e rossori più o meno diffusi sul viso. Allo stesso modo, il colore complementare per gli occhi verdi è proprio il rosso.Il rosso però non è un colore che di solito si utilizza per truccare gli occhi verdi: te ne sarai accorta quando, vestendoti di rosso, non hai potuto accoppiare l’ombretto rosso.

E’ un colore raro da trovare tra gli ombretti che solitamente vedi in profumeria o dall’estetista, proprio perché è una tonalità non facile da portare per un trucco occhi: questo deriva dal fatto che quando stai male, gli occhi, essendo una zona molto sensibile, si arrossano facilmente e non ti fanno apparire in salute. Ecco perché, per ovviare a questo problema, il colore da utilizzare per truccare gli occhi verdi è un colore che abbia di base del rosso, ma che non sia un rosso puro, bensì di un colore che di base abbia un pò di rosso ma che tenda anche ad altre tonalità.

 

Il colore “universale”

colori universali ombretti per gli occhi verdi

Il colore che più di tutti devi preferire è quindi il porpora intenso, che più di tutti si avvicina al rosso, ma al tempo stesso non ti dà un’aria “malaticcia”. Come con il porpora, puoi scegliere di truccare gli occhi verdi anche con altri colori affini, come il fucsia, viola, malva e tutte le sfumature vicine, per trovare quella che ti dona maggiormente.

 

La combinazione con altri colori

la combinazione dei colori

L’ombretto che avete scelto tra quelli citati sopra sarà il vostro “colore universale”, perché potrete indossarlo sempre e senza alcun problema di colore di carnagione o di capelli. Inoltre sarà perfetto sia di giorno, da solo o al massimo in coppia ad un ombretto più chiaro che ne smorzi i toni, ma anche di sera, stupendo se associato ad una matita nera. Inoltre, per truccare gli occhi verdi, puoi giocare molto con questo colore: non è perfetto abbinato solo ai rosa, ma anche a quasi tutti gli altri colori, tra tutti marrone e bronzo. Ma sperimenta nuovi accoppiamenti come un bel trucco “farfalla” accostando il fucsia al verde, oppure un viola delicato con l’arancio.

 

Qualche consiglio in più su come truccare gli occhi verdi:

  •   Ricorda sempre di non offuscare la tonalità dei tuoi occhi con colori troppo spenti, come accade soprattutto con il grigio chiaro e il verde troppo acceso. Da abolire, invece, tutte le tonalità del blu.
  •   Scegli di usare i colori più scuri sulla piega dell’occhio, oppure come eyeliner se hai quelli in crema.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply