Home Consigli Make up Metodo geniale per asciugare i pennelli trucco!

Metodo geniale per asciugare i pennelli trucco!

1

Asciugare i pennelli per il trucco non è una questione semplice come si potrebbe pensare. Pensa un attimo a quando asciughi i capelli: in base a come lo fai il risultato può essere molto diverso, e non solo. Con il passare del tempo puoi danneggiarli oppure mantenerli sani e lucenti.

La stessa identica cosa accade con i pennelli per il trucco: devi pensare alle loro setole come fossero capelli e prestare moltissima attenzione sia in fase di lavaggio che di asciugatura. Per quanto riguarda la prima fase, ti consiglio di leggere i seguenti articoli:

Una volta capito come lavare i pennelli senza rovinarli, adesso passa alla fase, altrettanto importante, dell’asciugatura. In particolar modo ti parlo di un metodo che ho trovato girando per il web e che a me sembra a dir poco geniale!

Elastici per asciugare i pennelli!

L’idea geniale di cui ti parlo è proprio quella che vedi qui in foto! E’ una di quelle cose che ti fa venir voglia di esclamare “ma perché non ci ho pensato prima?!”. Il metodo è semplicissimo quanto efficace.

Individua una sbarra, non troppo grande di diametro (può essere benissimo il porta asciugamano che hai in bagno o anche le bacchette del tuo stendino!) e tieni a portata di mano degli elastici per capelli. Una volta che hai lavato per bene i tuoi pennelli segui questi semplicissimi passaggi:

  • avvolgi l’elastico attorno alla sbarra, tirando le estremità con il dito
  • inserisci il pennello da sotto, con le setole rivolte verso il basso
  • lascia asciugare il pennello!

I vantaggi di questa tecnica sono diversi.

Il primo vantaggio è quello di avere praticamente un asciuga-pennelli a costo zero! Eh già, perché in commercio esiste un prodotto, che vedi qui in figura e che è disponibile su Amazon a 13/14 euro, che ha proprio la funzione di tenere i pennelli a testa in giù fin quando non si sono asciugati. Grazie a questo metodo puoi risparmiare qualche spicciolo ed ottenere lo stesso identico risultato.

Il secondo vantaggio sta nel fatto che asciugando il pennello a testa in giù si preserva perfettamente la forma originale delle setole: il risultato sarà che il pennello rimarrà della sua forma originale per tantissimo tempo! I pennelli che più di tutti rischiano di perdere la loro forma sono quelli grandi con le setole morbide, per i quali questo metodo funziona alla grande! Se vuoi potenziare questo effetto utilizza anche le apposite retine.

Il terzo vantaggio riguarda invece tutti i pennelli ed è forse il vantaggio più importante che si ha utilizzando questo metodo! Infatti, grazie al fatto che l’acqua residua tenda a cadere verso il basso, non viene intaccata la colla che tiene unite le setole del pennello. Questo può allungare la vita del tuo pennello davvero di molto!

Per finire, il quarto vantaggio è che grazie al fatto che le setole non siano rivolte verso l’alto, evitano di raccogliere la polvere presente nell’aria ed i pennelli risultano quindi molto più puliti ed igienici!

E se non si ha a disposizione una sbarra da utilizzare? Niente paura, schiera i tuoi pennelli su una gruccia!

O più di una, se i pennelli sono tanti!

Varianti

Oltre a sbarra ed elastico esistono delle altre varianti, che ho trovato sempre girovagando sul web: tutte idee altrettanto geniali! Ad esempio c’è questa che permette di costruirsi un asciuga-pennelli semplicemente con uno scatolo per le scarpe! Si può utilizzare il coperchio, come in questa foto…

…oppure direttamente lo scatolo, praticando dei fori.

In quest’ultimo caso io consiglio di aprire una finestrella ritagliando anche un rettangolo dietro, in modo tale che l’aria circoli meglio ed i pennelli si asciughino prima. Non ritagliare tutto il lato, altrimenti lo scatolo non starebbe in piedi! Oppure, se lo trovi, puoi adoperare uno scatolo più rigido come questo.

Altra variante è quella che prevede la creazione di una rete di elastici, dove incastrare il manico del pennello.

Oppure puoi ingegnarti con un asciuga pennelli leggermente più elaborato che prevede la creazione di una struttura con mollette fissate con le quali “appendere” i pennelli!

Ma torniamo sulle cose semplici: anche le mollettine per stendere le calze sono un’ottima soluzione, non trovi?

Avete mai visto questo genere di pannelli? Anche questo può trasformarsi in un perfetto asciuga pennelli, specialmente se ne hai tanti!

Una variante della gruccia può essere sicuramente questa: si creano dei tagli lungo un cilindro di spugna, si inserisce nell’asta della gruccia per poi incastrarci i pennelli a testa in giù!

Oppure si può sfruttare una ciotola molto capiente: la spugna va messa lungo i bordi e dentro la ciotola si posiziona una pezza per raccogliere le eventuali gocce d’acqua dei pennelli!

Infine ti propongo questa idea altrettanto eccezionale, alla quale puoi ricorrere quando non hai a disposizione un’asta sulla quale legare i pennelli. Ti basterà un ferma carta ed un elastico ed il gioco è fatto!

Che ne pensi di queste fantastiche idee per asciugare i pennelli trucco?

Se ne utilizzi altre fammelo sapere!

Articolo precedenteReview Huile Extraordinaire di Melvita
Articolo successivoStop ai capelli elettrizzati con una spazzola “speciale” (fai da te)!
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui