Metodo geniale per asciugare i pennelli trucco!
Scopri l'Ebook

Metodo geniale per asciugare i pennelli trucco!

28 set

Asciugare i pennelli per il trucco non è una questione semplice come si potrebbe pensare. Pensa un attimo a quando asciughi i capelli: in base a come lo fai il risultato può essere molto diverso, e non solo. Con il passare del tempo puoi danneggiarli oppure mantenerli sani e lucenti.

asciuga-pennelli

La stessa identica cosa accade con i pennelli per il trucco: devi pensare alle loro setole come fossero capelli e prestare moltissima attenzione sia in fase di lavaggio che di asciugatura. Per quanto riguarda la prima fase, ti consiglio di leggere i seguenti articoli:

 

Una volta capito come lavare i pennelli senza rovinarli, adesso passa alla fase, altrettanto importante, dell’asciugatura. In particolar modo ti parlo di un metodo che ho trovato girando per il web e che a me sembra a dir poco geniale!

 

Elastici per asciugare i pennelli!

L’idea geniale di cui ti parlo è proprio quella che vedi qui in foto! E’ una di quelle cose che ti fa venir voglia di esclamare “ma perché non ci ho pensato prima?!”. Il metodo è semplicissimo quanto efficace.

come-asciugare-i-pennelli

Individua una sbarra, non troppo grande di diametro (può essere benissimo il porta asciugamano che hai in bagno o anche le bacchette del tuo stendino!) e tieni a portata di mano degli elastici per capelli. Una volta che hai lavato per bene i tuoi pennelli segui questi semplicissimi passaggi:

  • avvolgi l’elastico attorno alla sbarra, tirando le estremità con il dito
  • inserisci il pennello da sotto, con le setole rivolte verso il basso
  • lascia asciugare il pennello!

asciugare-i-pennelli

 

I vantaggi di questa tecnica sono diversi.

Il primo vantaggio è quello di avere praticamente un asciuga-pennelli a costo zero! Eh già, perché in commercio esiste un prodotto, che vedi qui in figura e che è disponibile su Amazon a 13/14 euro, che ha proprio la funzione di tenere i pennelli a testa in giù fin quando non si sono asciugati. Grazie a questo metodo puoi risparmiare qualche spicciolo ed ottenere lo stesso identico risultato.

asciuga-pennelli

Il secondo vantaggio sta nel fatto che asciugando il pennello a testa in giù si preserva perfettamente la forma originale delle setole: il risultato sarà che il pennello rimarrà della sua forma originale per tantissimo tempo! I pennelli che più di tutti rischiano di perdere la loro forma sono quelli grandi con le setole morbide, per i quali questo metodo funziona alla grande! Se vuoi potenziare questo effetto utilizza anche le apposite retine.

asciugare-pennelli-e-mantenere-forma

Il terzo vantaggio riguarda invece tutti i pennelli ed è forse il vantaggio più importante che si ha utilizzando questo metodo! Infatti, grazie al fatto che l’acqua residua tenda a cadere verso il basso, non viene intaccata la colla che tiene unite le setole del pennello. Questo può allungare la vita del tuo pennello davvero di molto!

Per finire, il quarto vantaggio è che grazie al fatto che le setole non siano rivolte verso l’alto, evitano di raccogliere la polvere presente nell’aria ed i pennelli risultano quindi molto più puliti ed igienici!

 

E se non si ha a disposizione una sbarra da utilizzare? Niente paura, schiera i tuoi pennelli su una gruccia!

asciugare-i-pennelli-con-una-gruccia

O più di una, se i pennelli sono tanti!

asciugare-i-pennelli-con-grucce-e-elastici

 

Varianti

Oltre a sbarra ed elastico esistono delle altre varianti, che ho trovato sempre girovagando sul web: tutte idee altrettanto geniali! Ad esempio c’è questa che permette di costruirsi un asciuga-pennelli semplicemente con uno scatolo per le scarpe! Si può utilizzare il coperchio, come in questa foto…

scatolo-scarpe-per-asciuga-pennelli

…oppure direttamente lo scatolo, praticando dei fori.

asciuga-pennelli-fai-da-te-con-scatolo-scarpe

In quest’ultimo caso io consiglio di aprire una finestrella ritagliando anche un rettangolo dietro, in modo tale che l’aria circoli meglio ed i pennelli si asciughino prima. Non ritagliare tutto il lato, altrimenti lo scatolo non starebbe in piedi! Oppure, se lo trovi, puoi adoperare uno scatolo più rigido come questo.

asciugare-pennelli-scatola

Altra variante è quella che prevede la creazione di una rete di elastici, dove incastrare il manico del pennello.

asciuga-pennelli-con-elastici

Oppure puoi ingegnarti con un asciuga pennelli leggermente più elaborato che prevede la creazione di una struttura con mollette fissate con le quali “appendere” i pennelli!

asciuga-pennelli-con-mollette

Ma torniamo sulle cose semplici: anche le mollettine per stendere le calze sono un’ottima soluzione, non trovi?

asciuga-pennelli-fai-da-te-con-mollettine-bucato

Avete mai visto questo genere di pannelli? Anche questo può trasformarsi in un perfetto asciuga pennelli, specialmente se ne hai tanti!

pannello-con-elastici-per-asciugare-pennelli

Una variante della gruccia può essere sicuramente questa: si creano dei tagli lungo un cilindro di spugna, si inserisce nell’asta della gruccia per poi incastrarci i pennelli a testa in giù!

spugna-per-asciuga-pennelli-fai-da-te

Oppure si può sfruttare una ciotola molto capiente: la spugna va messa lungo i bordi e dentro la ciotola si posiziona una pezza per raccogliere le eventuali gocce d’acqua dei pennelli!

asciuga-pennelli-con-spugna

Infine ti propongo questa idea altrettanto eccezionale, alla quale puoi ricorrere quando non hai a disposizione un’asta sulla quale legare i pennelli. Ti basterà un ferma carta ed un elastico ed il gioco è fatto!

asciuga-pennelli-con-raccogli-fogli-ed-elastici

 

Che ne pensi di queste fantastiche idee per asciugare i pennelli trucco?

Se ne utilizzi altre fammelo sapere!

 

Articoli correlati:

One Response to “Metodo geniale per asciugare i pennelli trucco!”

  1. Federica 30 settembre 2016 at 07:17 #

    GENIALE!!

Leave a Reply