Come far durare le ciglia curve a lungo!
Scopri l'Ebook

Come far durare le ciglia curve a lungo!

11 mag

Dopo tanti tutorial oggi dedico questo articolo ad un consiglio make up che mi sento di dare a tutte coloro che come me hanno per natura le ciglia molto dritte, che non valorizzano affatto il make up, neanche applicando un buon mascara incurvante.

make up non trucco

Il mascara incurvante da solo spesso non è sufficiente a curvare bene le ciglia e soprattutto a mantenerle curvate nel corso delle ore! Il problema è proprio questo, ovvero mantenere la curvatura dopo aver applicato il mascara: infatti, se dopo aver utilizzato il piegaciglia ti sembra di averle perfettamente curve, una volta steso il mascara la curvatura sembra scomparire come per magia! I metodi che ho testato e che utilizzo per mantenere curvate le ciglia sono due ed entrambe prevedono l’utilizzo del piegaciglia (se in qualche tutorial noti le mie ciglia non sono proprio curve è perché preferisco non usare tutti i giorni il piega ciglia per non indebolire troppo i peletti) ma si differenziano per la tipologia di mascara utilizzato: vediamo insieme come procedere nei due diversi casi!

 

Metodo 1: con mascara non waterproof

Questo primo metodo prevede l’utilizzo di qualsiasi tipologia di mascara in abbinamento al piegaciglia. Questa opzione farà felici tutte coloro che facendo riferimento esclusivamente a prodotti eco bio non utilizzano mascara waterproof. La prova che questo metodo funziona puoi averla con questa foto: in questo trucco non-trucco ho utilizzato proprio un mascara eco bio, ovvero il Glorious Volumizer di Purobio ed il risultato è stato questo, che si è mantenuto nelle ore successive!

make up non trucco

Per attuare questo metodo devo smentire una “regola” che tanti make up artist impongono, ovvero quella di non utilizzare mai il piegaciglia dopo aver applicato il mascara (anche io tempo fa consigliai la stessa cosa su un articolo). Invece, una volta provato mi sono dovuta ricredere e non è assolutamente vero che le ciglia si spezzano! Ma andiamo al dunque e vediamo come procedere.

♦  Applica il mascara dalla radice alle punte delle ciglia

♦  Attendi qualche secondo ed applica nuovamente per dare più volume alle ciglia

♦  Attendi ancora fino a quando il mascara risulta quasi del tutto asciutto (2-3 minuti)

♦  Utilizza quindi il piegaciglia tenendo i peletti piegati per qualche secondo

Perché funziona? Il mascara quasi asciutto, una volta piegato, mantiene molto meglio la curvatura, al contrario di quello che succede sulle ciglia al naturale.

 

Metodo 2: con mascara watrproof

Se invece utilizzi il piega ciglia prima di applicare il mascara, allora quest’ultimo deve essere rigorosamente waterproof! Perché? Il mascara waterproof, a differenza di quello classico, ha una spiccata componente oleosa (quella che gli permette di essere resistente all’acqua) ed è proprio questa che permette di creare quell’impalcatura adatta a bloccare le ciglia curve nella loro posizione senza che queste ritornino ad appiattirsi. Un esempio di questo metodo puoi vederlo in questa foto che ritrae un trucco rosa e grigio, dove ho utilizzato il mascara Diorshow waterproof di Dior dopo aver piegato le ciglia.

trucco rosa e grigio

Riassumendo, gli step per ottenere questo effetto devi:

♦  Piegare le ciglia utilizzando un piegaciglia

♦  Applicare il mascara waterproof su tutta la lunghezza delle ciglia

♦  Riapplicarlo nuovamente per stratificare il prodotto ed ottenere un effetto volume

 

I metodi che ho provato ma che non mi sono piaciuti

Questo sono i due metodi che ho provato e che tra i tanti mi hanno dato soddisfazioni! In realtà ci sono altri due metodi per curvare le ciglia in modo da mantenerne la piega che ho provato ma che non mi sono piaciuti! Il primo consiste nell’utilizzare il piega ciglia leggermente scaldato con l’aria calda del phon: funziona, ma il calore stressa davvero molto le ciglia e non è un metodo che si può utilizzare spesso. Il secondo consiste nel colorare leggermente le ciglia con un eyeliner liquido per poi utilizzare il piegaciglia. L’eyeliner crea uno strato sulle ciglia che in effetti ne mantiene la piega più a lungo, ma il problema si presenta quando è il momento di applicare il mascara: le ciglia sono indurite dall’eyeliner e la stesura non risulta per nulla ottimale!

 

Spero di esserti stata utile con questi consigli!

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply