Scopri l'Ebook

Imparare a truccarsi da sole: bellezza fai date

6 apr

Imparare a truccarsi da sole come le vere make up artist è un po’ il sogno di tutte: ma prima di imbatterti in sfumature perfette e abbinamento di colori azzardati devi imparare che truccarsi da sole richiede anzitutto una buona conoscenza dei tratti e dei colori del viso. Vediamo da dove iniziare per scoprire come imparare a truccarsi da sole.

 

imparare a truccarsi da sole

 

Imparare a truccarsi da sole: analizza il tuo viso

Per imparare a truccarsi da sole al meglio devi anzitutto osservare attentamente il tuo viso: nessuna meglio di te, infatti, può conoscerne pregi e difetti. Ecco quali fattori devono essere presi in considerazione per imparare a truccarsi da sole.

♦  Lineamenti: studia per bene il tuo viso e i tuoi lineamenti. Questa fase iniziale è fondamentale per capire quali sono i difetti da mimetizzare e i punti di forza da far risaltare. Per esempio è facile imparare a truccarsi da sole realizzando un trucco per il viso quadrato.

♦  Tipo di pelle: altrettanto importante, per imparare a truccarsi da sole, è sapere che tipo di pelle hai. Se è grassa utilizza in prevalenza prodotti in polvere, altrimenti meglio quelli in crema.

♦  Colori: gioca con i colori e scopri quali sono quelli che ti donano di più. Se hai un sottotono freddo scegli colori freddi come blu, rosa e verde, altrimenti meglio i colori caldi come marrone, arancio e rame.

 

 

 

Imparare a truccarsi da sole: gli strumenti da utilizzare

Tutti i professionisti del trucco, oltre ad utilizzare molto le mani, si servono di diversi strumenti: cerca di avere sempre a portata di mano quelli essenziali.

♦  Piega ciglia: utilizza il piega ciglia soprattutto se le hai dritte e non abbastanza curve. Ti aiutano ad aprire lo sguardo e ricreare un trucco più sensuale.

♦  Spugnette: insieme ai pennelli piatti e grandi sono l’ideale per un’applicazione veloce e leggera del fondotinta.

♦  Pennelli: puoi scegliere tra diversi tipi di pennelli. Quelli piccoli per gli occhi, ad esempio, ti servono per essere più precisa e per creare bellissime sfumature.

♦  Pinzette: ti aiutano a tenere in ordine le sopracciglia, tirando via i peletti che fuoriescono dalla forma naturale.

 

 

Imparare a truccarsi da sole: usare i colori 

Divertiti a provare e riprovare abbinamenti con i colori che più ti piacciono e creare effetti inaspettati: anche questo è fondamentale per imparare a truccarsi da sole.

♦  Mescolare i colori: se non trovi il colore giusto della marca di fondotinta che ti piace basta mescolare le due tonalità che sono più simili al colore della tua pelle ed avrai trovato quello giusto. Quando devi miscelare due o più colori, siano essi di fondotinta, rossetto o correttore, utilizza sempre il palmo della mano: così scaldi i prodotti e farai meno fatica a mescolarli.

♦  Sovrapporre i colori: quando vuoi ottenere un colore che abbia però un effetto diverso, ad esempio più perlato o glitterato, basta unire due prodotti con un finish diverso per creare un nuovo colore più luminoso o intenso a seconda di quello che desideri.

 

 

Imparare a truccarsi da sole: trucco splendente e a lunga durata

Con i moderni cosmetici non è difficile ottenere una bella pelle radiosa e un trucco che duri a lungo. Imparare a truccarsi da sole vuol dire anche mettere in atto piccoli stratagemmi per apparire al meglio.

♦  Dai luce al trucco: se vuoi ottenere un bel trucco pieno di luce utilizza cosmetici illuminanti: fondotinta, ombretti, ciprie, terre e fard li puoi trovare in versione perlata. Rigorosamente da non utilizzare tutti insieme.

♦  Trucco a lunga durata: al mattino non applicare troppa cipria nel tentativo di far durare più a lungo il trucco, anche perché renderesti il viso “di gesso” sotto la luce del sole. Invece applicane un velo e vai ritoccando il trucco durante il giorno. Poi mantieni le labbra lucide e morbide con un po’ di balsamo o burro cacao.

 

 

Qualche consiglio in più su come imparare a truccarsi da sole:

  • Il modo migliore per imparare a truccarsi da sole è quello di frequentare dei corsi. Puoi scegliere di informarti sui corsi di autotrucco, che puntano proprio ad imparare a truccarsi da sole a tutte coloro che desiderano scoprire qualche tecnica in più per valorizzare se stesse. Ma puoi anche scegliere di diventare tu una artista del make up attraverso dei corsi professionali.

 

 

Articoli correlati:

5 Responses to “Imparare a truccarsi da sole: bellezza fai date”

  1. Maria Grazia 3 marzo 2013 at 10:56 #

    Ciaoo….ti seguo molto e sei veramente bravissima…a proposito di questo articolo ti volevo chiedere..
    Conosci qualche ragazza appassionata di make-up disposta a darmi delle lezioni di trucco su Pavia/Milano?
    O comunque qualche scuola che faccia dei corsi di autotrucco da queste zone.
    So che sei di tutt’altra zona ma te lo chiedo con la speranza che tu abbia qualche conoscenza..:D
    Nonostante i tuoi consigli e tutorial io sono proprio negata…:’(

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 4 marzo 2013 at 00:05 #

      Ciao! No, mi spiace ma non conosco nessuno :/

      • nubbyams 26 luglio 2013 at 15:08 #

        Ciao Maria! sei veramente bravissima…a proposito di questo articolo ti volevo chiedere.. come posso mettere in evidenza il miei zigomi( Viso ovale leggermente allungato) nazo all’insù , stretto. occhi a mandorle e labbra carnosa piccola. pelle olivatra- medio scuro. è possibile sfoggiare un truco tipo Kim Kardashian( occhi e labbrra in primo piano( sguardo sensuale e molto sofisticado stile anni 40′s?
        Grazie!

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 29 luglio 2013 at 08:23 #

          Ma certo! Sfuma un po’ di terra sotto gli zigomi e applica un blush color pesca ;)

  2. Marie-chwan 18 luglio 2014 at 11:54 #

    Cara Maria sei davvero bravissima (e ti chiami altronde come me). Mi servirebbe un consiglio, vorrei riuscire a truccarmi in stile manga, come in un cosplay , ma non saprei esattamente da dove partire… Ho un viso ovale, quance morbide e pelle grassa, ho i capelli color senape e gli occhi grigi con sfumature verdi e azzurre. Ho un’fisico abbastanza magro, mi potresti dire cosa potrei valorizzare del mio viso?

Leave a Reply