Home Consigli Make up Come nascondere le occhiaie con il trucco

Come nascondere le occhiaie con il trucco

0

Indice

Prima o poi le sperimentiamo tutte:  tantissime donne, ma anche ragazze, ne soffrono. Le occhiaie possono comparire sporadicamente, a causa di una notte insonne, o di un periodo di particolare stress, ma non tutte sanno che posso anche essere ereditarie. Quindi se hai la tendenza ad averle spesso, forse è semplicemente perché sei predisposta.

come nascondere le occhiaie con il make up

Ma, sia che siano occasionali, che ereditarie, l’obiettivo è quello di curare le occhiaie per tenere a bada rossori, aloni scuri, e zone scavate attorno agli occhi, che fanno assumere allo sguardo un’aria stanca e spenta.

Dopo aver definito cause e rimedi per le occhiaie, la cosa che resta da fare è nascondere bene le occhiaie con il trucco, per riacquistare un colorito uniforme e uno sguardo rilassato e vivace.

 

Vediamo come nascondere le occhiaie:

Rimuovi gli eventuali residui di trucco dagli occhi: questo perché si deve evitare qualsiasi alterazione di colore. Dobbiamo infatti rendere la zona attorno agli occhi quanto più omogenea possibile, per riuscire a minimizzare il difetto.

Applicare il correttore:  questo è uno dei passaggi fondamentali, da fare con attenzione e precisione, in quanto da questo dipende gran parte della riuscita della correzione. Se le tue occhiaie sono appena pronunciate, scegli un correttore color carne della tua tonalità di pelle: non fare l’errore di sceglierlo più chiaro, perché altrimenti non riuscirai a nascondere le occhiaie. Schiarirai leggermente questa zona in un secondo momento, con della cipria. Se invece hai occhiaie più vistose e importanti, il correttore color carne non basta, ma devi rivolgerti a quelli colorati, che per la regola dei colori complementari vanno a neutralizzare il colore scuro delle occhiaie. In particolar modo vanno bene quelli aranciati (se hai occhiaie che hanno un colore che tende al blu) o gialli (se le tue occhiaie virano sul violaceo). Dopo aver scelto quello che fa per te, applicalo a piccoli punti partendo dall’interno dell’occhio verso l’esterno, sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore.

Sfuma il correttore:  fallo con il polpastrello. Così scaldi il prodotto che si stende meglio fondendosi con la pelle e restando ancorato ad essa più a lungo. Non fare l’errore di uscire dai contorni della correzione: il correttore arancio o giallo, infatti, funziona solo sulla parte che devi correggere. Se finisci fuori dai bordi rischi di creare aloni di diversi colori e rovinare il trucco. Quando hai finito passa un velo do correttore color carne per uniformare il tutto, ma stando attenta a non esagerare mai nelle quantità. Se hai paura di uscire fuori dai contorni, meglio utilizzare un pennello piccolo ed apposito, come il Pennello Correttore 04 di Purobio (che puoi acquistare qui).

Fissa la correzione:  dopo aver reso omogenea la parte, è necessario fissare il tutto, in modo che il trucco non scivoli via dopo poco tempo. Il modo più efficace è quello di passare una spugnetta (ottima la Spugna Blender 3D di Purobio, che puoi acquistare qui) oppure un pennello leggermente sporco di cipria in polvere. Se il trucco che devi realizzare è giornaliero, scegli la cipria trasparente, altrimenti, se stai realizzando un trucco da sera, opta per una cipria beige dello stesso colore della tua pelle, in modo da aumentare la coprenza della correzione. Evita, invece, di sceglierle perlate, perché accentuano il problema e non nascondono le occhiaie.

 

Consigli su come procedere con il trucco

L’ombretto: per nascondere le occhiaie è bene accentuare il trucco degli occhi, in modo sapiente. Applica un ombretto dai colori intensi: perfetti i colori aranciati, come il magnifico ombretto Peach di Nabla che mi ritrovo ad utilizzare spesso sulle clienti che hanno occhiaie ben visibili anche sulla palpebra superiore. Puoi acquistare questo ombretto qui. Evita invece colori come il grigio, il blu o il viola specialmente se poco intensi e per nulla decisi: in questo modo, infatti, richiamano il colore delle occhiaie, rendendole più evidenti.  Un altro trucchetto è quello di stendere un ombretto chiaro (bianco, panna o avorio) sull’angolo interno dell’occhio, e sfumarlo fino alle sopracciglia: così rendi lo sguardo più aperto. Evita decisamente di sfumare ombretti scuri lungo la palpebra inferiore.

La matita occhi: è di grande aiuto, perché da maggiore intensità allo sguardo. Va applicata sulla rima palpebrale inferiore. Anche qui, da escludere i toni violacei, che evidenziano il difetto. Se desideri, puoi anche stendere una riga di eyeliner nero sulla palpebra superiore per nascondere le occhiaie al meglio. Neanche la matita va applicata o sfumata lungo la palpebra inferiore, per evitare di attirare l’attenzione sulle occhiaie.

Le sopracciglia: anche questa fase del trucco è importante. Devi valorizzarne il disegno, passando l’apposita matita: poi sfumala bene con un pennello apposito, andando verso le tempie, fino a quando non hai ottenuto il risultato che desideri.

Il mascara: devi scegliere sempre quelli di colore nero intenso. Non puntare su quelli grigi, perché spengono l’intensità del trucco e dello sguardo. Applicalo solo sulle ciglia superiori.

 

Qualche consiglio in più su come nascondere le occhiaie:

  •  poco è meglio: è la regola fondamentale che devi rispettare se non vuoi rischiare di appesantire la zona in cui metti il correttore e creare quindi un alone grigio, accentuando inoltre anche rughette e rughe.
  •  se decidi di nascondere le occhiaie effettuando la correzione con il correttore color carne, o anche se decidi di passarlo comunque dopo aver lavorato con quelli colorati, ricorda che il colore deve essere piuttosto leggermente più chiaro che più scuro. Questa differenza di colore crea un effetto ottico che serve ad appianare la zona scavata attorno all’occhio, e rimetterla a linea con il resto del viso.

 

 

Articolo precedenteIl make up per i capelli rossi: quali sono i colori giusti?
Articolo successivoIl trucco per il doppio mento: dona splendore al tuo viso
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui