Home Tutorial Make up Trucco per viso stanco e segnato: il make-up anti stanchezza

Trucco per viso stanco e segnato: il make-up anti stanchezza

0

Indice

Come truccare un viso stanco? Il make up giusto per il viso stanco si può realizzare con pochissimi prodotti, a patto di scegliere quelli più adatti alla tua esigenza. Per iniziare, ecco quello che non ti serve: ombretti scurissimi, palette di smokey eyes, fondotinta ultracoprente, cipria ultracoprente, terra, matita kohl ed eyeliner. Se hai già questi prodotti nel tuo beauty, perché li consideravi must have, sappi che avere del make up must have per tutte in qualsiasi occasione è una strategia che fa vendere più prodotti.

Per questo, in pochissimi ti diranno che, invece, qualunque sia l’esigenza della tua pelle o del tuo viso, i prodotti da usare sono pochissimi e sono specifici. Quindi, se hai il viso stanco, devi sapere che il fondotinta coprente, accanto a una cipria pesante, o a una terra anche dopo l’estate hanno solo il compito di far sembrare il tuo viso ancora di più stanco e senza energie.

Cause del viso stanco e segnato

Il viso stanco può avere diverse cause. Ecco quali sono quelle più comuni:

  • un equilibrio sonno/veglia completamente sballato;
  • una dieta non sana;
  • lo stress;
  • impegni frenetici che non ti permettono di dormire bene;
  • gli squilibri ormonali;
  • una patologia;
  • dei problemi con la pressione sanguigna, troppo alta o troppo bassa.

Oltre a controlli regolari dal tuo medico di fiducia, devi ricordare che il viso stanco e segnato può dipendere anche dalla genetica e su quella si può fare poco. Per questo, esistono prodotti di make up specifici che, se ben utilizzati, possono contrastare l’azione di queste cause e dare l’impressione di un viso fresco e non stanco.

Come preparare la pelle con i prodotti giusti

Prima di pensare al trucco per viso stanco e segnato, dovresti pensare come agire dall’interno per poter avere un viso più fresco e più giovane. Inizia con una dieta equilibrata, che spinge di più sulle vitamine e sui minerali. Infatti, i cibi artificiali o troppo grassi non offrono nessuna energia positiva per il tuo organismo, ma solo una serie di zuccheri pesanti che diventeranno direttamente chili di troppo.

Invece, una dieta con più frutta e verdura ti renderà immediatamente carica di energia. Ricorda anche di lavorare sull’equilibrio sonno/veglia. Riduci il caffé e, se possibile, cerca di aumentare le tue ore di sonno. In ogni caso, ricorda che 5 ore di sonno fatte bene sono migliori di 8-10 ore di sonno fatte male. Infatti, negli adulti le ore di sonno variano da 5 a 8.

Di conseguenza, puoi dormire per poche ore e garantirti tutta l’energia di cui hai bisogno. Per quanto riguarda la cura della pelle del viso nello specifico, ci sono pratiche di cura quotidiana della pelle che tutti devono mettere in pratica. Infatti, detergente specifico e tonico per la pelle spenta non possono mancare, anche perché sono pieni di vitamine e di sali minerali.

Poi, serve assolutamente la crema da giorno, che darà alla pelle la spinta giusta per rigenerarsi e apparire più fresca e con molta più energia. Solo dopo potrai passare al trucco. Per questo, ti abbiamo lasciato alcuni semplici consigli da mettere in pratica subito.

Crea una base trucco luminosa e uniforme

Quali sono i prodotti che non possono mancare per il tuo trucco per viso stanco e segnato? Ecco cosa non può mancare nel tuo beauty:

  • Concealer – correttore. Il correttore è il miglior alleato di una persona che ha il viso stanco. Il migliore è quello liquido con l’applicatore all’interno. Si possono usare altri tipi, ma si deve avere la certezza che si tratti di un correttore che poi sia facile da sfumare, da picchiettare e da utilizzare anche più volte se necessario.
  • Primer occhi. Il primer si usa per creare una base trucco sugli occhi quando hai deciso di mettere in evidenza questa parte del viso.
  • BB Cream. Più leggera rispetto al fondotinta, ti aiuterà a mantenere il viso più luminoso anche in inverno.
  • Illuminante stick. L’illuminante in stilo o in stick è perfetto per lavorare sui dettagli del viso e illuminare solo quello che ti serve.
  • Illuminante liquido. Se la zona è più ampia, puoi usare un illuminante liquido, ma evita assolutamente le soluzioni compatte o in polvere.
  • Mascara. Il mascara è l’unico prodotto che puoi usare che abbia un colore nero intenso.
  • Matita sopracciglia. Può essere utile per evitare di porre l’accento sui difetti del viso stanco.
  • Matita labbra color burro. Serve a definire le labbra.
  • Rossetto con finitura mat. Serve a dare maggiore importanza e risalto alle labbra. L’effetto ottico sul viso lo mostrerà più fresco e più giovane.
  • Ombretti perlescenti. Servono a creare un punto luce sulla palpabra. I migliori sono i duo, con una tonalità chiarissima e una leggermente più scura a contrasto.

Per iniziare, parti dal correttore. Inseriscilo in tutti i punti dove il tuo viso manifesta i segni della stanchezza e sfuma bene. Poi, passa alla BB Cream, che ti darà un viso uniforme, ma ti darà anche quel tocco di freschezza di cui hai bisogno. Passa quindi all’illuminante in stick o in stilo. La confezione a penna è molto comoda, perché ti permetterà di passare ai lati del naso (non sopra, ai lati) e di evidenziare i tuoi punti migliori, come gli zigomi e l’esterno dell’occhio.

Sfuma bene e passa l’illuminante liquido in confezione più grande per far esaltare gli zigomi e la parte dell’arco di Cupido. Ricorda anche di dare al mento un po’ di illuminante e di creare dei punti luce strategici. Non usare terra o prodotti di contouring scuri. Ora, puoi scegliere se evidenziare gli occhi o le labbra. Se scegli le labbra, usa una matita color burro per definire il contorno. Sfuma bene verso l’interno. Applica quindi il rossetto mat. Ricordati di usare un pennello adeguato per questa operazione.

Punta su uno sguardo brillante e magnetico

Se, invece, scegli di evidenziare gli occhi, usa il primer. Metti la BB Cream. Poi, passa l’illuminante all’esterno dell’occhio. Scegli un ombretto perlescente, da applicare al centro della palpebra come se stessi disegnando un cerchio. Infine, passa sopra l’ombretto leggermente più scuro e sfuma. Passa quindi il mascara per completare l’opera. Per evidenziare ancora di più questa parte, puoi pettinare le sopracciglia verso l’alto, oppure usare una matita per sopracciglia dove ci sono dei buchi, per ottenere maggiore definizione.

Articolo precedenteTrucco per ingrassare il viso
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui