Ciglia perfette: una soluzione ad ogni problema
Scopri l'Ebook

Ciglia perfette: una soluzione ad ogni problema

6 apr

Tutte sognano di avere ciglia perfette: il massimo sarebbe averle curvate, lunghe, ordinate e folte, ma ovviamente non è sempre così. Per avere davvero ciglia perfette devi prima conoscere il tuo tipo di ciglia e di conseguenza capire quale sia la soluzione più adatta a te.

tipologie diverse di ciglia

 

Ciglia corte

Il problema di queste ciglia è la scarsa lunghezza, che di certo non valorizza lo sguardo. Inoltre, se il mascara non è quello giusto, è possibile che accentui ancora di più l’aspetto tozzo delle ciglia, come i mascara volumizzanti, che infoltiscono le ciglia ma non le allungano. Se le hai anche sottili scegli un mascara volumizzante e allungante. Per le occasioni speciali puoi anche osare con le ciglia finte. Esistono diversi tipi di ciglia finte: puoi optare per l’applicazione di qualche ciuffetto solo sull’angolo esterno dell’occhio, oppure per quelli a strisce, molto più visibili e d’impatto.

 

Ciglia disordinate

Possono essere un po’ disordinate per natura oppure può capitare che all’improvviso le ciglia inizino a piegarsi in direzioni diverse: in questo ultimo caso la causa può essere uno stress eccessivo. Tuttavia si può sempre rimediare utilizzando un pettinino oppure uno scovolino pulito, sia prima che dopo aver applicato il mascara. Nei casi dove le ciglia appaiono più ribelli esistono dei piega ciglia a caldo (da utilizzare con parsimonia) che, oltre a piegarle, grazie al calore le mettono “in piega” facendo durare l’effetto a lungo.

 

Ciglia rade

Anche in questo caso il mascara sbagliato può accentuare il problema: le ciglia rade sono solitamente sottili e distanti l’una dall’altra, quindi c’è bisogno che il mascara crei volume. Evita i mascara troppo liquidi e scegli invece quelli volumizzanti, possibilmente accompagnati da un primer per ciglia da applicare prima del mascara per creare una base che dia sostanza alle ciglia sottili e rade. Un’altro piccolo aiuto può essere quello di tracciare una riga di matita nera lungo il bordo dell’occhio ed anche sulla rima interna superiore: questo farà apparire le tue ciglia subito più folte!

 

Ciglia dritte

Chi ha i capelli lisci o sottili, molto probabilmente avrà anche delle ciglia piuttosto dritte. Anzitutto, in questi casi, bisogna sempre scegliere un mascara incurvante: puoi facilmente riconoscerlo grazie alla forma curva del suo scovolino, che è quella che permette di fare pressione alla base delle ciglia e dare loro una forma più curva. Prima del mascara non dimenticare di utilizzare il piega ciglia: così come suggerito nel caso delle ciglia disordinate, se le tue ciglia non migliorano con il piega ciglia classico, anche in questo caso vale il consiglio di utilizzare un piega ciglia a caldo, purché non sempre.

 

Qualche consiglio in più per avere ciglia perfette:

  • Per un risultato ottimale assicurati che l’applicatore del mascara sia sempre ben pulito da grumi o ciglia.
  • Se vuoi sapere di più su come curare le tue ciglia, leggi l’articolo interamente dedicato al corretto utilizzo dell’olio di ricino.

 

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply