Come togliere i brufoli con la maschera per il viso al pomodoro
Scopri l'Ebook

Come togliere i brufoli: maschera per il viso al pomodoro

13 feb

I brufoli, si sa, sono la dannazione di donne e uomini, ragazze e ragazzi. Compaiono nei momenti più improbabili e ci gettano nel panico perché non sappiamo come risolvere la situazione. Togliere i brufoli in poco tempo è da sempre stato il sogno di tutte.

Non tratterò il problema per esteso, nel senso che sappiamo un po’ tutti a cosa sono dovuti i brufoli: alimentazione scorretta, squilibrio ormonale (infatti si riscontra maggiormente in gioventù e in coincidenza del ciclo mestruale), saponi e altri prodotti troppo aggressivi o comunque non idonei.

Essendo i brufoli un problema di molti, hai sicuramente trovato su riviste, internet e tv, rimedi naturali più o meno efficaci per togliere i brufoli. Oggi te ne propongo uno, spiegandoti nel dettaglio i singoli elementi che compongono questa maschera e il perché sono adatti ad un trattamento del genere.

maschera al pomodoro per togliere i brufoli

La maschera è composta da tre semplici ingredienti, che sicuramente ti ritroverai in casa perché facilmente reperibili. Ecco cosa ti serve per togliere i brufoli:

♦  1 pomodoro

♦  Mezzo vasetto di yogurt bianco, meglio se biologico

♦  Un quarto di limone.

A questo punto in una ciotola devi mescolare la polpa del pomodoro, lo yogurt e spremerci un po’ di limone, ed il gioco è fatto! Lascia in posa per 20 minuti e poi sciacqua con acqua tiepida. Asciuga poi il viso tamponando con un asciugamano. Il trattamento per togliere i brufoli è da ripetere 3 volte alla settimana.

Ma vediamo perché la maschera al pomodoro funziona per togliere i brufoli e a cosa realmente servono gli ingredienti che abbiamo utilizzato.

 

Il pomodoro

pomodoro per la mascheraE’ un vero concentrato di sostanze benefiche, perché contiene  sali minerali e vitamine preziose per la nostra pelle. Ricordiamo che l’apporto di minerali per la nostra pelle è fondamentale, e una loro carenza può causare oltre a rossori, pelle secca e couperose, anche i brufoli! Tra le vitamine, invece, spicca la vitamina C, che come è ormai noto viene utilizzata contro l’invecchiamento cutaneo. Ma la cosa più importante è che il pomodoro ha una forte carica acida, che unita a quella del limone e dello yogurt aiuta a ristabilire il giusto pH della pelle, che spesso è reso troppo basico dai saponi che usiamo: questo non va bene, perché un pH che non sia acido favorisce la comparsa di brufoli. Quindi, osserva sempre le regole della detersione, per non alterare il pH della tua pelle. Inoltre il pomodoro è classificato come tonificante e rassodante per la pelle, quindi utilizzalo non solo per togliere i brufoli, ma anche in caso di pelle poco tonica.

 

Lo yogurt

yogurt per la maschera per togliere i brufoliVanta proprietà emollienti e idratanti per la pelle. E’ ricco in acido lattico ed è per questo motivo che è consigliato anche a chi ha una pelle matura. L’acido lattico, infatti, ha un alto potere rigenerante sulla pelle perché è uno di quegli acidi che aiutano ad esfoliare la pelle per farla apparire più luminosa, eliminando le cellule morte e aiutando a togliere i brufoli. Inoltre lo yogurt contribuisce, come già detto, a ristabilire il giusto pH della pelle.

 

Il limone

limone per maschera per togliere i brufoliTonificante, astringente, sgrassante. Tutte queste proprietà estremamente preziose per la nostra pelle sono racchiuse in questo frutto formidabile, ricco come tutti gli agrumi anche di vitamina C, che ci aiuta a combattere i radicali liberi e a togliere i brufoli. Ma ciò che più ci interessa è la sua azione disinfettante: l’acne non è altro che una infiammazione batterica che si sviluppa all’interno delle piccole sacche dove sono ospitati i peli o a livello delle ghiandole che producono sebo e sudore che hanno i loro punti di sbocco direttamente sulla superficie della pelle. E’ anche per questo che la proprietà astringente del limone è decisiva, in quanto aiutando a chiudere i pori (che normalmente nelle pelli grasse risultano essere dilatati) riduce notevolmente l’insediamento di germi e batteri sulla superficie della pelle, limitando di molto la possibilità di infezioni e quindi di brufoli.

 

 

Qualche consiglio in più su come togliere i brufoli:

  • Se hai la pelle secca o sensibile, aggiungi al composto del miele e riduci le quantità del limone.
  • Se hai scoperto un brufolo e il giorno dopo hai un’occasione importante fai così: taglia un pomodoro (un po’ meno della metà, in modo che non risulti troppo grosso) e applicalo sul brufolo. Tienilo fermo per tutta la notte con una benda, in modo che non si muova. Magari sarà un po’ scomodo ma l’indomani il brufolo sarà sparito!
  • Per togliere i brufoli è utile anche tagliare una fettina di pomodoro e passarla su tutto il viso. Lascia agire per 5 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

 

 

Articoli correlati:

3 Responses to “Come togliere i brufoli: maschera per il viso al pomodoro”

  1. Lumi 23 marzo 2016 at 14:51 #

    Grazie mille,sicuramente proverò la maschera contro i brufoli, ma avrei una perplessità: ho letto da qualche parte che i pomodori macchiano la pelle. Adesso,cosa scelgo, una pelle brufolosa o macchiata come un leopardo?
    Grazie mille!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 5 aprile 2016 at 16:32 #

      Se non soffri di particolari allergie puoi stare tranquilla, il pomodoro non macchia la pelle :)

  2. Elena 12 novembre 2016 at 09:24 #

    Bellissimo post! Non vedo l’ora di provare la maschera

Leave a Reply