Crema contorno occhi: le risposte ai dubbi più frequenti
Scopri l'Ebook

Crema contorno occhi: le risposte ai dubbi più frequenti

16 set

La crema contorno occhi, è quel genere di prodotto che non dovrebbe mai mancare nel tuo beauty, come ti spiego in maniera approfondita nella mia GUIDA COMPLETA ai COSMETICI, che puoi scaricare gratuitamente. Di creme per il contorno occhi ne esistono davvero tantissime, dalle più economiche alle più costose, da quelle in gel a quelle in crema, fino ad arrivare a quelle che assicurano di avere una formulazione completamente naturale. I dubbi che più spesso si hanno nei confronti della crema contorno occhi è se è veramente necessario acquistarla, quando iniziare ad utilizzarla e cosa le distingue le une dalle altre. Cercheremo di rispondere ad una ad una a queste domande nel corso di questo articolo. Iniziamo subito.

crema contorno occhi

 

E’ realmente necessario acquistare una crema contorno occhi?

Ogni giorno la pelle viene idratata e ammorbidita dalla tua abituale crema per il viso. Ma questa tipologia di creme spesso contengono sostanze che nel caso venissero a contatto con la mucosa degli occhi potrebbero causare disturbi o irritazioni: proprio per questo motivo è consigliato non spingersi con la crema per il viso fino alle zone del contorno occhi, in modo da evitare questi fenomeni spiacevoli. Ma così facendo la zona del contorno occhi rimarrebbe priva di idratazione e questo non farebbe che accelerare il processo di invecchiamento della pelle. Il problema, quindi, viene risolto nel momento in cui si utilizza una crema contorno occhi specifica: essa contiene sostanze che non irritano l’occhio, dato che sono molto più delicate. Tali sostanze sono più “pregiate” da un punto di vista della qualità e proprio per questo una crema contorno occhi ha spesso un costo più elevato rispetto ad una normale crema per il viso, anche se, come vedremo, non è questo l’unico motivo.

 

Quando è opportuno iniziare ad applicare la crema contorno occhi?

Rispetto al resto del viso, la pelle che si trova nella zona attorno agli occhi è priva di ghiandole che producono sebo, sostanza che mantiene il naturale grado di idratazione della pelle. In questo caso, quindi, sul contorno occhi si verifica una situazione particolare: la zona si disidrata facilmente ed in più, essendo sottoposta a continue contrazioni dovute alle espressioni facciali, tende subito a segnarsi. Per evitare questo è opportuno scegliere una crema contorno occhi da applicare mattina e sera, possibilmente con un leggero massaggio per farla penetrare meglio. Per rispondere alla domanda basta considerare il vecchio detto “prevenire è meglio che curare”: una volta che la zona è segnata, infatti, è più difficile rimediare. Dermatologi e visagisti si trovano d’accordo nel consigliare l’uso della crema contorno occhi a partire dall’età di circa vent’anni, in modo da conservare quanto più a lungo l’elasticità e la tonicità di questa zona. Si inizia con formulazioni più leggere, come quelle che contengono vitamina C, e successivamente si passa a creme contorno occhi più ricche di sostanze anti età. Questo ed altri suggerimenti importanti li trovi nella mia GUIDA GRATUITA ai COSMETICI!

 

Cosa distingue una crema contorno occhi da un’altra?

Una volta chiarito che utilizzare una crema contorno occhi è importante e che lo è altrettanto iniziare presto ad applicarla, resta da capire cosa le distingue le una dalle altre e di conseguenza come fare a scegliere quella giusta per le tue esigenze. Quattro sono essenzialmente gli ingredienti che si utilizzano per creare una crema contorno occhi e quella che deciderai di comprare dipenderà molto da cosa vuoi ottenere oltre che dal tuo stile di vita. Vediamo perché.

♦  Acido ialuronico: questo ingrediente è ormai molto diffuso nelle creme contorno occhi e puoi trovarlo in due diverse forme. Quella micronizzata, ovvero ridotta a molecole molto piccole in modo che vengano assorbite molto facilmente: queste molecole, una volta arrivate in profondità, hanno la capacità di trattenere l’acqua e quindi di aumentare l’idratazione. Quella che invece si utilizza normalmente possiede molecole grandi che non vengono assorbite ma che si distendono sulla pelle, appianando in modo visibile e praticamente istantaneo le rughe. Quest’ ultima versione è tipica di quei prodotti che riportano sulla confezione la dicitura “effetto lifting immediato”.

♦  Ceramidi: questi ingredienti si trovano naturalmente tra le cellule della pelle ed hanno la funzione di mantenerla integra e luminosa. Non sono altro che sostanze grasse, che hanno la funzione di proteggere l’epidermide da inquinamento ed altri fattori ambientali.

♦  Retinolo: presente soprattutto nelle creme contorno occhi per pelli più mature, il retinolo ha la proprietà di aumentare il ricambio cellulare per fa apparire la pelle più giovane ed aumentare allo stesso tempo la produzione di elastina e collagene.

♦  Vitamine: creme contorno occhi che contengono come ingredienti principali vitamine, come la vitamina A e la vitamina C hanno la funzione principale di prevenire i segni del tempo mantenendo in buono stato la zona attorno agli occhi. La vitamina C, in particolare, è particolarmente indicata per chi decide di iniziare ad utilizzare una crema contorno occhi sin da giovane.

 

Come dicevamo la crema contorno occhi ha un costo più elevato rispetto ad una normale crema per il viso perché contiene sostanze che non irritano gli occhi, ma non solo: gli ingredienti anti età, infatti, sono presenti in concentrazioni più elevate in modo tale da risultare subito più efficaci e questo, ovviamente, comporta un costo maggiore.

 

Le formulazioni delle creme contorno occhi

Le creme per il contorno occhi puoi trovarle sotto diverse formulazioni: quelle principali sono tre, ovvero in crema, in gel e sotto forma di siero.

♦  In crema: sono molto ricche di sostanze anti età e sono adatte sia da mettere di giorno che di sera. Sono particolarmente indicate quando si ha l’esigenza di effettuare un leggero massaggio in questa zona, ad esempio in caso di presenza di occhiaie e borse per drenare i liquidi in eccesso. Il miglior contorno occhi in crema provato fino ad ora è sicuramente il Contorno Occhi Liposoma di Dr. Taffi (lo puoi acquistare qui), da abbinare assolutamente alle Gocce Distillate di Eufrasia, sempre Dr. Taffi (insieme fanno miracoli! Le puoi comprare qui).

♦  In gel: si tratta una formulazione fresca e leggera che si assorbe abbastanza facilmente. Per questo motivo è spesso consigliata di giorno, quando si è di fretta e si desidera un prodotto di semplice e rapido utilizzo.

♦  Siero: i sieri hanno la particolarità di avere una consistenza molto fluida e di contenere grandi quantità di ingredienti attivi che penetrano facilmente attraverso la pelle, dando risultati subito visibili. Questa tipologia di prodotti, proprio perché facilmente assorbibili, non consentono un massaggio prolungato. Se sei alla ricerca di questo genere di prodotto ti consiglio assolutamente l’Elisir Contorno Occhi di Alkemilla (puoi verificare qui prezzo e disponibilità).

 

Ed infine un dubbio che hanno in molte: la crema per il contorno occhi può essere utilizzata per il viso? La risposta la trovi sfogliando la mia GUIDA GRATUITA ai COSMETICI, dove ti consiglio anche il modo migliore per preparare la pelle al make up!

 

Articoli correlati:

58 Responses to “Crema contorno occhi: le risposte ai dubbi più frequenti”

  1. Rossella 24 gennaio 2013 at 16:24 #

    Ciao Maria Carmela, in questi giorni sto notando la pelle del mio contorno occhi abbastanza secca e disidratata, nonostante usi con costanza la mia crema abituale che non mi ha mai dato problemi… Mi rimane difficile anche applicare il correttore per le occhiaie, perchè mi fa subito delle “crepe”, e quando lo fisso con la cipria l’effetto è davvero brutto. Cosa potrei fare per migliorare questa situazione?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 25 gennaio 2013 at 12:59 #

      Ciao! E’ possibile che la tua crema contorno occhi contenga sostanze come paraffine e siliconi che inizialmente danno una sensazione di idratazione, mentre a lungo andare possono causare secchezza (ne parlo in questo articolo http://www.ilmiomakeup.it/siliconi-e-paraffina-contorno-occhi/). Controlla bene gli ingredienti su http://www.biodizionario.it/ :)

      • Rossella 25 gennaio 2013 at 15:14 #

        Ok controllerò sicuramente!Grazie mille per la tua disponibilità!

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 25 gennaio 2013 at 19:33 #

          Di nulla :)

      • orsola 19 ottobre 2014 at 19:43 #

        Ciao io uso solo il gel di aloe vera. …mi trovo bene ! Volevo chiederti se è poco per la mia età (48) grazie

  2. milena casadei 18 febbraio 2013 at 21:27 #

    Ciao, vorrei chiederti una crema contorno occhi.efficace ho 59 anni ed occhiaie molto evidenti. Poi vorrei sapere se va bene aggiungere una goccia di acido glicolico al 50% nella crema che abitualmente uso.Grazie della tua disponibilità.Milena

  3. Carolina 25 febbraio 2013 at 21:55 #

    Ciao Carmela, ho 32anni, fino a pochi giorni fa usavo il contorno occhi della colistar, ma da quando è finito, nn so quale comprare, sono un po’ pigra, ma se nn la metto la sera, cercò di usarla al mattino. Ti chiedo un consiglio, su quale andrebbe meglio. Grazie in anticipo.

  4. Luana 1 marzo 2013 at 18:17 #

    Ciao ci sono tantissime creme su fitocose ma vorrei una specifica per mia madre che ha 46 anni e vorrebbe distendere le rughette sul contorno occhi quale mi consigli?
    Il contorno occhi di fitocose siccome sono molto ricchi potrebbero essere usati anche sul viso?
    spero in una tua risposta così potrò fare l’ordine

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 2 marzo 2013 at 14:24 #

      Ciao! Prova la crema contorno occhi Jalus eyes, che si può tranquillamente utilizzare anche per tutto il viso ^_^

  5. Luana 2 marzo 2013 at 18:41 #

    Io avevo pensato a quello alla rosa rubiginosa, secondo te, perchè ho letto in giro che lo Jalus è un pò leggerino per curare le rughe..

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 4 marzo 2013 at 00:04 #

      Diciamo che cambia un po’ anche la consistenza, perché la Jalus è molto compatta: io devo dire che mi trovo molto bene, ma se provi quella alla rosa fammi sapere, perché anche io ho letto che è anche quella un ottimo contorno occhi! :)

  6. Summer 3 marzo 2013 at 18:08 #

    Ciao Carmela! Ho 24 anni e il mio contorno occhi appare già segnato da occhiaie bluastre, pelle secca e piccole rughette (oscene quando metto alcuni correttori); vorrei consigli sul prodotto da poter usare per contrastare al meglio questi difetti! Grazie!

  7. Anna Maria 29 marzo 2013 at 21:09 #

    Ciao Carmela, sono una ragazza che a giugno compie 26 anni, dall’anno scorso ho notato che le rughe di espressione cominciano a calcare la mia pelle anche quando il mio viso è disteso. Ma ciò che mi preoccupa di più è che quando rido le mie rughe d’espressione agli occhi sono aumentate tantissimo! mi si aggrinza tutta la faccia quasi fin sopra la gota! Insomma quando rido mi trasformo quasi e non sto esagerando. Questo causa anche al troppo sole, d’estate mi diverto a diventare nera e non uso protezioni. Pertanto ti chiedo: puoi consigliarmi una crema contorno occhi idratante, nutriente, contro i radicali liberi e che favorisca il rigeneramento cellulare e magari mi aiuti a contrastare questa trasformazione facciale? Inoltre da quest’anno ho deciso di curare la mia pelle al sole e mi sono ripromessa che utilizzero alta protezione al viso almeno nelle zone delicate quali contorno occhi. Sai consigliarmi anche qualche protezione solare? p.s.= io prediligo molto i prodotti naturali.

  8. Pilar 1 aprile 2013 at 14:04 #

    Ciao, vorrei sapere che crema contorno occhi posso utilizzare dato che ho 31 anni e non 20 e iniziano a vedersi le prime rughe intorno agli occhi.
    Dato che sto iniziando adesso ad utilizzare le creme occhi, vorrei anche sapere se è meglio utilizzare creme anti età oppure quelle a vitamina C.
    Grazie per le risposte e l’aiuto.

  9. Cecilia 3 aprile 2013 at 14:18 #

    Ciao Maria Carmela! Ho 24 anni ma noto che le piccole rughette solo gli occhi cominciano a farsi vedere, aggiungendo che ho una zona contorno occhi molto delicata e sensibile e le occhiaie ce le ho quasi sempre. Io sono sempre stata un po’ attenta e scegliere una buona crema contorno occhi, adatta alla mia eta’. Prima usavo quella dell’ Occitane e poi “Lush” pensando che fosse piu’ naturale e questi ultimi mesi ho optato per Weleda visto che e’ una linea totalmente naturale e l’ho applicata sotto il consiglio del farmacista solo appena all’inizio della zona contorno occhi picchiettandola leggermente senza avvicinarmi all’occhio.. Pero’ e’ come se le mie rughette fossero’ peggiorate.. Non so se e’ un discorso legato semplicemente alla naturelezza degli ingredienti della crema stessa, oppure e’ normale che con l’avanzamento dell’eta’ le rughette peggiorino e nn ci si puo’ fare niente. A volte mi sono sentita dire che piu’ usi la crema piu’ la pelle si abitua e non puo’ piu’ farne a meno. E poi con tutte le cose che si leggono sull’uso di sostanze sintetiche come parabeni, siliconi ecc inizi a non fidarti piu’ del settore cosmetico e a dubitare su cosa mettere e nn mettere sulla pelle, perche’ magari con l’intenzione di migliorare invece si peggiorano le cose. Vorrei gentilmente un consiglio sincero da parte tua su cosa usare, un prodotto il piu’ possibile naturale e adatto alla mia eta’!? Grazie in anticipo! :)

  10. SILVIA 13 aprile 2013 at 18:05 #

    Ciao Maria carmela, mia madre usa contorno occhi e siero viso dell’AVON, per errore ha messo la crema viso sul contorno occhi e gli si è arrossata la pelle intorno agli occhi con presenza di un forte prurito, cosa gli consigli?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 29 aprile 2013 at 17:23 #

      Ciao! Scusa per il ritardo con il quale ti rispondo..sicuramente in questi casi si deve sospendere l’uso della crema. Sciacquare con acqua fresca e, dopo che la fase acuta è passata, riprendere l’uso del contorno occhi.

  11. Angelica 15 aprile 2013 at 19:33 #

    Ciao Maria Carmela, ho 22 anni e non ho mai usato una crema contorno occhi e leggendo il tuo articolo mi sono accorta che forse dovrei comprarne una. Potresti consigliarmi una crema naturale da poter utilizzare già a questa età? Quelle di fitocose potrebbero andare bene?
    Grazie mille

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 29 aprile 2013 at 17:24 #

      Assolutamente si! Io con la Jalus eyes mi trovo benissimo ^_^

  12. Stefania 15 luglio 2013 at 01:44 #

    Ciao, mi chiamo Stefania e ho 28 anni. Da qualche tempo mi si stanno formando delle occhiaie piuttosto scure intorno agli occhi sebbene riesca a dormire quelle 6 o 7 ore a notte. Sul sito http://contornoocchi.altervista. org/ ho letto che già da 29 30 anni è quasi obbligatorio utilizzare quotidianamente contorno occhi levigante e defaticante sia per eliminare rughe che occhiaie. Come devo comportarmi?
    Grazie

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 15 luglio 2013 at 09:25 #

      Ciao! Se non hai mai avuto particolari problemi sino ad ora ti consiglio di cominciare con una crema contorno occhi alla vitamina C :)

  13. Mary 25 agosto 2013 at 22:18 #

    ciao Carmela,
    volevo chiederti un consiglio…ho 26 e vorrei iniziare ad usare una crema contorno occhi, sono indecisa tra una de l’erbolario e una dell’avene, tu che mi consigli? grazie

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 10 settembre 2013 at 13:05 #

      Io in generale mi fido di più dell’Erbolario :)

  14. anna 3 ottobre 2013 at 09:26 #

    Ciao Maria Carmela, anch’io ho un consiglio da chiederti….ho quasi 30 anni, il mio problema principale sono le occhiaie, molto scure e persistenti soprattutto da un anno a questa parte; ho anche delle rughette d’espressione che mi creano fastidio soprattutto quando uso il correttore per cercare di coprirle.
    Non ho mai usato creme contorno occhi specifiche e anche se in ritardo è arrivato il momento di iniziare.
    Mi consigli qualche prodotto sia per il problema occhiaie che rughette?
    Grazie mille

  15. Sara 5 novembre 2013 at 23:25 #

    Ciao ho 30 anni..mi consiglieresti cortesemente un buon contorno labbra, che ho una rughe tra che non posso vedere!!! :( se possibile anche una buona crema che posso utilizzare mattina e sera, ho la pelle mista-grassa..Grazie mille

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 11 novembre 2013 at 18:22 #

      Ciao! Per il contorno labbra puoi benissimo utilizzare la tua crema contorno occhi! Se non ne hai una ti consiglio Jalus eyes di Fitocose che si acquista on line e che è specifica per occhi e labbra! Per il viso, invece, ti consiglio il gel purificante Maison Bio, con il quale io mi trovo divinamente 😀

  16. Silvia 14 novembre 2013 at 15:20 #

    Ciao! Ho 28 anni e ho sempre avuto un filo di occhiaie grigiastre. Da quando lavoro molte ore al computer mi sembra che si siano più accentuate, inoltre iniziano a comprarire le prime righe di espressione…
    Negli ultimi tempi ho usato la crema per contorno occhi della KIKO Eyes rescue, contiene acido ialuronico, dici che può andare bene o dovrei cambiare?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 19 novembre 2013 at 22:59 #

      Sinceramente non l’ho mai provata, non so dirti se funziona o meno :)

  17. claudia 14 dicembre 2013 at 17:46 #

    Ciao! Ho 17 anni ma ho la pelle molto secca nel contorno occhi, soprattutto in inverno con il freddo capita che si secchi e arrossi, non permettendomi di truccare la zona occhi ( quando applico qualcosa mi brucia e una volta si è gonfiato). Pensavo dunque di usare una crema contorno occhi che esse do idratante potrebbe proteggermi meglio dal freddo, o è troppo presto? Che crema consigli?

  18. sara 23 gennaio 2014 at 19:57 #

    Salve,ho quasi 19 anni e sto notando da un bel po di mesi di avere dell rughette abbastanza evidenti per una ragazza della mia et e vero anche che ho la pelle molto sensibile ma questo non giustifica che a l eta che ho mi cominciano a uscire le prime rughette molto accentuate e visive.le confesso anche ultiamente ho passato un lungo periodo di forte stress emotivo,Sto anche osservando che ho la pelle un po secca e disidratata e di averle anche ai lati della bocca vicino al contorno guance, ma c ho che gli ho rilevato non giustifica comunque che ha l eta che mi ritrovi hoqueste orribili antiestetiche rughette che senza trucco si vedono moltissimo, mi aiuti mi dica che cosa ci posso fare per eliminare sono veramente troppo giovane per averle ,vedo mie.coetanee non averne per niente e questo mi fa senrire male cone stessa:-( ,

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 24 gennaio 2014 at 21:35 #

      Ciao :) Anzitutto dammi pure del tu, non sono poi così vecchietta eheheh ^_^ Per quanto riguarda la tua pelle non è necessario disperarsi: il mio consiglio è quello di evitare assolutamente che la pelle si secchi! La pelle secca, infatti, insieme ad un esposizione al sole scorretta, è tra le cause principali della comparsa di rughe e segni d’espressione. Regola numero 1, quindi, mantenere SEMPRE la pelle idratata, ovviamente con specifiche creme idratanti e nutrienti. Ma non solo: dovresti evitare quelle “classiche”, che contengono paraffine e siliconi, perché se inizialmente puoi vedere qualche miglioramento, a lungo andare non fanno che peggiorare la situazione. Affidati a prodotti completamente naturali: per andare sul sicuro puoi recarti in un negozio bio o sui siti internet dedicati (ad esempio ecco-verde.it) :)

  19. Giusy 19 febbraio 2014 at 12:18 #

    Ciao Maria Carmela ,volevo chiederti un consiglio proprio riguardo alla crema contorno occhi
    Ho 23 e ho un po’ di occhiaie,pensavo di acquistare una crema della fitocose, quale mi consigli di acquistare tra: gel contorno occhi all Eufrasia e il gel crema contorno occhi all Hamamelis?
    Grazie mille!!^.^

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 3 marzo 2014 at 10:33 #

      Per le occhiaie ti consiglio di puntare si quello all’Hamamelis :)

  20. Micky 19 febbraio 2014 at 16:50 #

    Ciao Maria Carmela!
    Ho 33 anni e mi affaccio adesso al mondo BIO. Ho spesso molte occhiaie e le fastidiosissime zampe di gallina e il mio contorno occhi è sempre più secco! Cerco una buona crema (o gel) contorno occhi che non contenga petrolati,siliconi e quant’altro… Ma essendo poco pratica non so che pesci prendere! Ci sono tanti prodotti che sembrano validi, ma non so proprio quale scegliere. Sapresti consigliarmi?
    Grazie.

  21. manuela 25 febbraio 2014 at 20:58 #

    ciao maria carmela ho 23 anni
    ho notato da un po di tempo il contorno occhi che tende a seccarsi e dopo che applico il correttore a stick la cosa peggiora notevolmente!!
    di solito uso una crema viso della nivea e sul contorno occhi il roll on garnier
    potrei usare una cremina per il contorno occhi e quale mi consigli per la mia età?
    grazie mille ciao!

  22. ilaria 9 marzo 2014 at 21:39 #

    Ok. Mi inserisco anche io nelle domande^.^ Mia mamma (54 anni) non ha mai usato una crema contorno occhi ed ha ancora una bella pelle :) ,anche se molto secca ,e mi chiedeva un crema contorno occhi bio. Io sono indecisa su cosa consigliarle,della fitocose ha usato jalus eyes plis e le ha fatto vento, poi le ho fatto provare la crema al ginseng sempre fitocose ed idem non l ha idratata ad in più le sono apparsi bollicini rossi.
    A questo punto non so cosa consigliarle: biofficina toscana crema contorno occhi, verdesativa crema lifting bioattiva antirughe e contorno occhi(forse queste 2 creme troppo leggere per lei, la prima la udo io25 anni e mi ci trovo bene anche se è um pelino troppo leggera) o la saponaria crema nutriente,o altro? Scusa per il papiro e grazie:) sonoindecisa xkè le serve uno non troppo grasso ma neanche leggero:P graxie ancora;)

  23. Federica 2 maggio 2014 at 00:03 #

    ciao ho 24 anni, e volevo acquistare il mio primo contorno occhi.
    Il contorno occhi c’è l’ho spesso secco, e si iniziano ad intravedere le rughette di espressione che si accentuano molto con il trucco, inoltre ho delle occhiaie abbastanza pronunciate sui toni del viola e blu…Quale contorno occhi mi consiglieresti, che sia economico e naturale??!!!

  24. arianna 12 ottobre 2014 at 15:36 #

    Ciao Maria Carmela, ho 17 anni e siccome ho la pelle del viso grassa ma il contorno occhi secchissimo,quindi per rimediare sto utilizzando l’olio di jojoba della Fitocose…
    Ne metto pochissime gocce (non tutte le sere)prima di andare a dormire sul contorno occhi precedentemente inumidito con un po’ d acqua..
    pensi possa andare bene oppure e’ sbagliato applicare l’olio direttamente sul contorno occhi?
    Dico questo poiche’ l’ eccessiva secchezza ha portato la formazione di linee/rughe (nn so come chiamarle) sotto gli occhi e da quando sto utilizzando quest’olio (1 mese) non vedo proprio miglioramenti,nemmeno al livello di idratazione…
    che cosa posso fare??

  25. Annamaria85 9 febbraio 2015 at 11:21 #

    Ciao posso chiedere delle informazioni? Ho usato una crema per il viso che contiene acido glicolico, il problema è che l’ho utilizzata come contorno occhi, fortunatamente l’ho utilizzata 3/4 volte ma è stato sufficiente affinché comparissero rughe nella zone perioculare…mi puoi dare consigli o suggerimenti per contrastare questo grave errore? Davvero non so che fare…grazie mille

  26. Francesca 10 febbraio 2015 at 10:47 #

    Ciao Maria Carmela
    io ho quasi 37 anni e da un mesetto ho notato che sotto all’occhio (per ora solo uno) alla mattina appena mi sveglio noto che è leggermente gonfio ed arrossato, un amica estetista dice che ho la pelle molto sensibile e di iniziare ad usarne un contorno occhi.
    hai per caso qualche prodotto da consigliarmi?
    Grazie
    Francesca

  27. Ada 28 marzo 2015 at 18:14 #

    Ciao! Volevo chiederti se è possibile che il dimagrimento causare la comparsa delle rughettine sottili.
    Ho compiuto 30 anni in gennaio, non ho mai avuto neanche mezzo segno, tant’è che mi davano (e danno tutt’ora) 20 anni! Da gennaio però mi sono messa a dieta e ho perso una taglia. Da allora noto la pelle del contorno occhi molto secca e anche se nel complesso è fresca, se guardo da vicino si vedono piccoli segni che prima non c’erano e la cosa mi da molto fastidio perché temo possano peggiorare e di averli causati io con la dieta! Può essere dovuto alla dieta? Ora sto cercando di riprendere un paio di chili, perché forse non era necessario perderli. Intanto sto utilizzando olio di mandorle dolci pressato a freddo su tutto il viso, anche contorno occhi! Mi trovo bene devo dire. Tu cosa ne pensi? Grazie in anticipo per la risposta.

  28. giuseppina 25 maggio 2015 at 15:13 #

    gentile carmela io ho quasi 50 anni diciamo che ho iniziato a prendermi cura del viso negli ultimi anni perchè prima con 3 bambini capisce che non ne avevo il tempo. Usavo occasionalmente una crema idratante la stessa mattina e a volte la sera. Oggi che i figli sono grandi e ho tempo per me vedo il viso piuttosto segnato dal sole, e rughe nel contorno occhi e labbra davvero molto profonde. Sono tornata a prendermi cura di me, quindi ogni giorno latte detergente tonico, maschere viso 2 volte alla settimana e il resto ma le rughe profonde rimangono. Mio figlio mi ha regalato un computer e quindi ho preso il vizio per cosi dire di cercare informazioni online, volevo migliorare le mie rughe e cosi ho acquistato da un sito italiano un siero anti rughe per viso e contorno occhi a base di acido ialuronico e peptidi argireline, che ho conosciuto su una pagina facebook molto famosa che parla di prodotti cosmetici e che fa recensioni, e ne parlava benissimo come il migliore rispetto le marche piu blasonate e costose , lo sto usando da quasi un mese e devo dire che fino ad ora si tratta del miglior contorno occhi che abbia mai provato, le rughe sono molto meno spesse rispetto a prima le linee molto sottili l ovale è come se si fosse rassodato perchè è molto ridisegnato, ma secondo lei quale e l ingrediente piu efficace l acido ialuronico che leggo essere un ottimo idratante o i peptidi argireline? giuseppina

  29. Marica 2 gennaio 2016 at 03:14 #

    Ciao:) io ho delle occhiaie che vanno dal viola allo scuro..ho comprato lo stik garnier x borse ed occhiaie..ma mi kiedevo non avendo le borse fa qualcosa se lo uso lo stesso? Grazie anticipatamente per la risposta :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 4 gennaio 2016 at 11:30 #

      No, puoi usarlo ugualmente :)

  30. daniel 18 aprile 2016 at 14:09 #

    ciao:) ho 19 anni una pelle mista, e ho delle piccole rughe di espressione nella zona perioculare, cosa mi consigli? quale crema è adatta al mio tipo di pelle? che magari oltre a prevenirle potrebbe anche un attimo eliminarle? ti ringrazio in anticipo ciao e buona giornata

  31. Noemi muzzi 23 novembre 2016 at 12:56 #

    Ciao volevo sapere se posso aggiungere qualche goccia in 5o ml di crema contorno occhi elastina o retinolo …. uso comunque 5 goccie su tutti il viso ma non sul contorno occhi dove pelle sottile e rughe non mancano!

  32. Ilaria 19 gennaio 2017 at 20:42 #

    Ciao,sono ilaria e ho 26 anni quasi ventisette non ho mai utilizzato ne creme per il viso ne fondotinta il massimo del mio make up è un po’di blush…..ho avuto sempre una pelle molto liscia non mi posso lamentare….ma nell’ultimo periodo ho notato delle rughe sotto le occhiaie e diciamo nel contorno occhi vorrei un consiglio su quale crema o siero utilizzare non voglio già invecchiareHelp!!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 20 gennaio 2017 at 14:41 #

      Ciao Ilaria, questa è l’eta giusta per iniziare con un buon contorno occhi! Io al momento mi trovo benissimo con il Contorno occhi e labbra di Essenza di Siena :)

Leave a Reply