Make up estivo: colore sugli occhi!
Scopri l'Ebook

Make up estivo: colore sugli occhi!

17 apr

Ai primi spiragli di sole e con le temperature che iniziano a farmi più miti, ecco che ci viene voglia di estate! Questo make up estivo è proprio pensato per questo periodo dell’anno, dove i colori sono in assoluto i protagonisti indiscussi. Mi avrai già visto indossare questo make up, perché è quello che porto durante i miei ultimi due video: mi avete richiesto in tante di fare un tutorial, ma non avendo la possibilità di fare un video ho scelto di ripiegare su un foto-tutorial!

tutorial trucco estivo

 

Quando?

Come dice il titolo, è un make up molto fresco ed estivo, adatto anche alle sere primaverili. Si indossa con abiti leggeri e colorati, anche se lo vedrei benissimo con un total look bianco ed accessori colorati.

 

Per chi?

Questo make up estivo sta benissimo a chi ha gli occhi castani o nocciola. Va bene anche su chi ha gli occhi verdi, dato che il verde sulla palpebra è scuro e luminoso, dunque non spegne lo sguardo: inoltre c’è il viola che ne esalta i riflessi.

 

♦  Usa il correttore: nascondi le imperfezioni e dai luce allo sguardo utilizzando un correttore illuminante, perfetto per valorizzare colori accesi come quelli che andrai ad utilizzare.

♦  Stendi il fondotinta: adesso passa ad uniformare l’incarnato stendendo il fondotinta. Parti dal centro del viso e spostati verso i lati, dove il prodotto deve essere sempre ben sfumato.

♦  Passa la cipria: applica un velo di cipria, ma solo se hai il problema della pelle grassa. Altrimenti, meglio lasciare il viso con un aspetto più naturale e fresco.

♦  Trucca gli occhi: realizza questo make up estivo utilizzando una matita marrone, un ombretto blu/viola, un ombretto verde acido, un ombretto verde smeraldo, una matita verde chiaro, eyeliner nero, pennelli e mascara.

Per prima cosa crea una base scura, in modo da evidenziare ancora di più i riflessi degli ombretti che andrai ad applicare sopra: in questo caso io ho utilizzato una matita marrone (Sephora, Keep Khol Waterproof, colore 03 Brun). Non spingerti troppo verso l’angolo interno, dove andrai ad applicare un ombretto diverso.

matita marrone sulla palpebra mobile

Quindi, per evitare stacchi netti di colore, sfuma la matita sia verso la piega dell’occhio che verso l’esterno.

sfumare la matita marrone

A questo punto, con l’aiuto di un pennello a penna, applica un ombretto blu/viola (Neve Cosmetics, Sang Bleu) lungo la piega dell’occhio e sfuma verso la palpebra fissa.

ombretto blu viola piega dell'occhio

Sull’angolo interno dell’occhio applica un ombretto verde acido (Neve Cosmetics, Alien) con un pennello piatto e piccolo, in modo da essere quanto più precisa possibile.

ombretto verde acido angolo interno dell'occhio

L’ombretto verde smeraldo (Neve Cosmetics, Costa Smeralda) va invece tamponato sulla palpebra mobile, proprio sopra la matita marrone che avevi applicato all’inizio. Per rendere il colore più intenso e brillante ho mescolato l’ombretto con un po’ di mixing medium (Neve Cosmetics, Rugiada per Makeup), ma puoi ottenere lo stesso effetto anche bagnando appena il pennello.

ombretto verde smeraldo palpebra mobile

Dentro la rima inferiore applica la matita verde (Neve Cosmetics, Pastello occhi bosco/teal), passandola anche tra le ciglia e tirandola verso l’esterno per creare una codina.

matita verde rima interna dell'occhio

Termina quindi con una riga di eyeliner nero (L’Oreal, Gel Intenza Eyeliner, 01 Pure Black) ed applica il mascara (Neve Cosmetics, Occhioni) sulle ciglia superiori.

eyeliner nero e mascara

 

Qualche consiglio in più sul make up estivo:

  • Per completare questo make up ho scelto di applicare sulle guance un blush rosato e sulle labbra un gloss anch’esso nei toni del rosa: questo per dare una continuità di colori con il resto del viso, dato che sugli occhi ho utilizzato nuance fredde.

 

 

 

Articoli correlati:

2 Responses to “Make up estivo: colore sugli occhi!”

  1. lucia 17 aprile 2013 at 19:59 #

    Che dire…semplicemente stupendo! Colori freschi e molto estivi come piacciono a me! Mi chiedo xò se ce la farò a ricrearlo così bene non avendo dei pennelli.
    Complimenti!!!

  2. Rossella 18 aprile 2013 at 13:29 #

    Wow che spettacolooooo 8-o!!!

Leave a Reply