Make up tutorial con due matite!
Scopri l'Ebook

Make up tutorial con due matite!

23 nov

Solitamente nei miei make up tutorial includo l’utilizzo sia di ombretti che di matite, eyeliner o ombretti in crema. Il make up tutorial di oggi prevede invece l’esclusivo utilizzo di due matite, una marrone ed una bianca!

make up due matite

E’ un make up abbastanza semplice, dalle tonalità delicate, che dona un’aria molto dolce allo sguardo.

 

Quando?

Questo make up realizzato con due matite lo trovo veramente molto versatile: i colori sono perfetti per essere utilizzati di giorno. La sera sconsiglio questo genere di make up, forse fin troppo delicato. Se ti piace il genere e vuoi adattarlo per la sera basta fare una piccola modifica, ovvero cambiare tonalità delle matite: per quella da applicare all’esterno dell’occhio scegli un marrone medio o scuro e per quella da applicare sulla rima interna inferiore scegline una color carne.

 

Per chi?

La matita che ho utilizzato per contornare l’occhio è una sfumatura di marrone che vira molto verso il rosa. Per questo motivo questo make up è perfetto per tutte coloro che hanno colori freddi come i miei (occhi chiari e pelle chiara/media) dal sottotono rosato. Se hai colori più caldi è meglio scegliere una matita con un sottotono diverso: perfetta sarebbe una matita marrone color cioccolato (bellissima la matita occhi Terre Brûlée di Avril)!

 

Cosa ti serve e come procedere

Per realizzare questo make up con due matite ti serviranno semplicemente una matita marrone ed una matita bianca e per completare il look un mascara nero.

Il primo passaggio consiste nel creare una guida sull’angolo esterno dell’occhio con la matita marrone (Acero/Brown di Neve Cosmetics) che utilizzerai. La matita dovrà essere applicata sia sopra che sotto, quindi devi essere sicura di creare continuità tra la codina laterale e la riga inferiore. Il tratto che vedi nella foto sotto ti servirà proprio a questo.

riga matita guida

Disegna una riga con la matita marrone lungo il bordo superiore dell’occhio e termina con una codina laterale, più o meno dove avevi segnato la tua guida. In particolare, dato che la matita utilizzata è abbastanza morbida, per creare un tratto definito e soprattutto per ottenere una codina lineare aiutati con un pennello angolato da eyeliner o piatto o a punta.

riga matita marrone trucco

Sulla rima interna dell’occhio crea luminosità applicando una matita bianca (White – Benecos). Per evitare che la matita bianca, solitamente anche questa molto morbida, sporchi le ciglia e le faccia apparire sporche e “impastate”, abbi cura di temperare per bene la mina in modo che sia sottile ed entri in contatto solo con la rima e con con l’attaccatura delle ciglia.

matita bianca trucco

Con la stessa matita bianca puoi creare una bella zona luminosa proprio sotto l’arcata sopraccigliare. Disegna piccoli tratti su questa zona e poi sfumali con un pennello morbido o con il polpastrello.

matita bianca sopracciglia

Questo make up con due matite, molto semplice e fresco, va completato con mascara nero (Dear Lashes – Neve Cosmetics) sulle ciglia superiori. Meglio evitare di applicarlo sulle ciglia inferiori, per lasciare più aperto e luminoso tutto il trucco!

trucco due matite

Spero questo make up con due matite possa esserti d’ispirazione! Se lo realizzi o ne realizzi una versione con colori alternativi, inviami pure una foto! Al prossimo tutorial!

 

 

Articoli correlati:

3 Responses to “Make up tutorial con due matite!”

  1. rosa 13 dicembre 2015 at 11:53 #

    ciao, si io solitamente come colore alternativo uso un verde petrolio che è più adatto ai miei occhi,ma rimane sempre naturale per il giorno. Non ci avevo pensato a usare insieme la matita bianca, mi hai dato l’idea.Poi magari mando la foto, solo dell’occhio :-)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 14 dicembre 2015 at 15:22 #

      Ma certo, sarebbe fantastico 😀

      • rosa 15 dicembre 2015 at 15:09 #

        però non so dove mandarlo. Mi hai risolto il problema trucco la mattina ,(perchè sono un po’ pigra e non ho voglia di usare ombretti ) solo per aver aggiunto la matita bianca dentro l’occhio. Mi piace perchè ampia lo sguardo, lo illumina e da anche tridimensionalità all’occhio,(io li ho incapucciati ma penso si adatti bene a qualunque tipo di occhio). Dovresti fare anche il tutorial su youtube :-)

Leave a Reply