Mascara che cola: tutti i consigli per evitarlo!
Scopri l'Ebook

Mascara che cola: tutti i consigli per evitarlo!

5 mar

Il mascara che cola è uno tra gli errori di make up che accadono più spesso: il mascara viene a contatto con la pelle ed inizia a macchiarla e, appunto, a colare. A fine giornata il mascara è ormai sbavato ed è “passato” dalle ciglia alle pelle, facendoti assumere un’aria veramente trasandata. Tuttavia non è detto che non si possa far nulla per risolvere questo piccolo problema: qui di seguito piccoli ma efficaci consigli per evitare che il mascara coli e rovini il trucco!

come evitare il mascara che cola

 

Il mascara waterproof

Il primo consiglio in assoluto, quando ti accorgi che il tuo mascara cola dopo qualche ora, è quello di controllare attentamente che tipo di prodotto usi: i mascara troppo liquidi, ad esempio, tendono spesso a non asciugarsi bene, macchiando la palpebra fissa subito dopo l’applicazione. L’ideale sarebbe quindi puntare su un mascara waterproof, ovvero resistente all’acqua: in questo modo quando le ciglia colorate con il mascara verranno a contatto con le palpebre non c’è il rischio che il prodotto si sciolga andando a finire proprio sulla pelle. Ma attenzione: bisogna sempre aspettare qualche secondo senza aprire gli occhi, giusto il tempo di farlo asciugare.

 

La crema contorno occhi

E’ probabilmente la cosa alla quale si pensa meno, ma è anche una delle cause principali del mascara che cola: applicare in modo sbagliato la crema contorno occhi può infatti sciogliere il mascara, che inizia così a rovinare tutto il trucco. Fai attenzione a non mettere troppo prodotto o scegliere un contorno occhi particolarmente nutriente o che non si assorbe bene, specialmente se hai al pelle tendenzialmente grassa e che diventa facilmente oleosa. Prima di cambiare mascara, quindi, prova semplicemente ad aspettare che il tuo contorno occhi sia perfettamente asciutto prima di proseguire con il trucco.

 

Ripulire lo scovolino dagli eccessi

Uno scovolino sporco e con un eccesso di prodotto non solo aumenta la possibilità di creare grumi tra le ciglia, ma  aumenta di molto anche il rischio di far sciogliere il trucco. Tutto il mascara in eccesso, infatti, non ha la possibilità di aderire bene alle ciglia, ed è facile che si trasferisca sulla pelle. Prima di utilizzare il mascara ripuliscilo dagli eccessi passando lo scovolino su una pezza: puoi stare sicura che sull’applicatore rimarrà solo la quantità che ti serve. Spreco di prodotto? Sicuramente è così, ma ricorda anche che il mascara va gettato dopo tre/sei mesi al massimo e spesso capita di avere ancora molto prodotto dentro, a volte pure secco ed inutilizzabile. In questo modo non farai altro che ottenere il meglio dal tuo mascara, terminandolo nei tempi prestabiliti.

 

Fermarsi alla base

Altro consiglio utile, soprattutto se si hanno ciglia molto lunghe, è quello di applicare il mascara solo alla base, senza insistere troppo sulle punte: così, anche se la palpebra fissa urta contro le ciglia e la pelle diventa oleosa, non verrà a contatto con il mascara che non colerà rovinando il trucco.

 

La cipria sulle palpebre o sulle punte

Quando si parla di trucco che cola quasi sempre entra in gioco la cipria. Il modo più classico è quello di applicarla proprio sulla palpebra fissa, in modo da tenere a bada l’eccessiva oleosità della pelle, ma forse non sapevi che la cipria può essere stesa anche sulla punta delle ciglia! Con un pennello piccolo e piatto preleva un po’ di cipria trasparente e passala delicatamente sulle punte: questa operazione può essere fatta sia prima di passare il mascara che dopo, a patto che la quantità di cipria sia veramente minima.

 

Qualche consiglio in più sul mascara che cola:

  • Se i tuoi occhi sono spesso lucidi o hai una lacrimazione molto accentuata, evita sempre di mettere il mascara sulle ciglia inferiori, anche se waterproof. Per delineare l’occhio nella parte inferiore basta lavorare con l’ombretto, così non rischi di ritrovarti con il trucco sbavato.
  • Leggi anche i 7 segreti per utilizzare il mascara al meglio!

 

 

Articoli correlati:

3 Responses to “Mascara che cola: tutti i consigli per evitarlo!”

  1. Taty 6 marzo 2013 at 15:10 #

    Ecco!!! Questo è il consiglio adatto a me!!!
    Grazie infinitamente!!!!!!!!!!

  2. barbara 26 agosto 2013 at 16:39 #

    Ciao, il mio problema è un altro, il mascara appena applicato mi macchia la parte inferiore dell’occhio e alla fine per non sembrare un clown, devono eliminare il correttore e riapplicare il tutto o molto spesso non metterlo affatto…cosa mi consigli? grazie

Leave a Reply