Olio di argan: capelli morbidi e lucenti
Scopri l'Ebook

Olio di argan: capelli morbidi e lucenti

19 feb

L’olio d’argan è estratto da una pianta proveniente dal Marocco ed è ricavato per spremitura dai frutti che ne sono davvero molto ricchi. Quest’olio sta prendendo sempre più piede nell’industria cosmetica dal momento che è molto richiesto sia per gli straordinari benefici che l’olio d’argan ha su viso e corpo, sia per quelli altrettanto sbalorditivi che ha dimostrato di avere sui capelli.

benefici dell'olio di argan per i capelli

E’ proprio per questi suoi effetti benefici, infatti, che quest’olio viene addirittura denominato dagli esperti di bellezza “oro liquido“, dal momento che dà forza ai capelli secchi e sfibrati e rende lucenti e disciplinati quelli crespi e ricci. Le proprietà che si sono riscontrate in quest’olio l’hanno reso addirittura più popolare dell’olio di jojoba: si è visto che, nonostante siano due oli di qualità straordinaria, l’olio di argan rispetto a quello di jojoba ha mostrato di far ottenere risultati visibili in tempi decisamente più brevi. E’ quasi scontato dire che non è affatto una cattiva idea utilizzarli in coppia in caso vogliate unirli alla vostra maschera per capelli abituale per aumentarne di gran lunga l’efficacia. Si è visto comunque che sono tantissime le proprietà e i principi attivi dell’olio di jojoba in comune all’olio di argan, come l’effetto ricostituente sui capelli e la presenza di vitamina E. Ma vediamoli nel dettaglio.

 

Tra i benefici che possiamo elencare sull’olio di argan ci sono:

olio di argan per l'idratazione profonda del capelloIdratazione profonda del capello: la lucentezza dei capelli dipende dalla loro idratazione. Infatti, se i capelli sono secchi, spenti e opachi è perché le scaglie che rivestono la parte esterna di ogni singolo capello, che sono disposte come le tegole di un tetto, risultano essere aperte: così il capello è più vulnerabile agli attacchi di prodotti aggressivi, smog, ecc., perdendo di fatto la sua naturale protezione. Se il capello è invece idratato le scaglie sono chiuse: questo determina il fatto che il capello appaia subito più lucido e sano, come di fatto è. La barriera è quindi integra e i capelli sono più forti e resistenti. Inoltre l’olio di argan ha un pregio che pochi altri oli posseggono, e cioè quello di penetrare facilmente la barriera che circonda il capello, rendendolo più elastico e disciplinato senza lasciare la testa unta. Queste proprietà sono dovute all’alto contenuto dell’olio di acidi grassi omega 3, che rappresentano il nutrimento per eccellenza per le cellule che compongono i capelli ma non solo: questo è anche un ottimo olio per la pelle, da utilizzare per stimolare il rinnovamento cellulare. Quindi massaggiate l’olio di argan, oltre che sui capelli e sulle punte sfibrate, anche sulle radici e cuoio capelluto.

 

riparazione dei danni causati dallo stylingRiparazione dei danni: come sai bene, l’utilizzo di piastre, prodotti per lo styling, lacca, gel e quant’altro non fanno di certo bene ai nostri capelli. I danni causati ogni giorno dall’uso di alte temperature per asciugare i capelli e prodotti a volte troppo aggressivi, possono essere risolti dall’uso costante di maschere o spray a base di olio di argan: contenendo infatti sostanze antiossidanti come la vitamina E ti aiutano a mantenere i capelli sani e forti anche se per necessità ti ritrovi a dover lavare e mettere in piega spesso i capelli. Ancor di più è consigliato l’utilizzo di quest’olio se colori o fai la permanente ai capelli: decolorazioni, tinture e trattamenti simili creano continui danni al capello, che infatti al tatto senti subito più ruvidi e danneggiati: applicare sempre prodotti per la cura dei capelli che contengano anche olio di argan ti aiuterà sicuramente a ritrovare la morbidezza di un tempo.

 

Come si utilizza l’olio di argan?

come si utilizza l'olio di arganPuoi sfruttare le proprietà dell’olio di argan in diversi modi. Può essere una maschera se dopo lo shampoo lo applichi e lo distribuisci sui capelli dalle radici alle punte: attendi qualche minuto e poi risciacqua solo con acqua 0 aggiungendo pochissimo shampoo se hai i capelli grassi. Oppure in estate, dopo aver sciacquato via il sale, mettilo sui capelli appena umidi e lascia che si asciughi. Noterai subito la differenza, perché l’olio restituirà l’idratazione persa a causa del sale e dell’esposizione al sole.

 

 

 

 

Articoli correlati:

44 Responses to “Olio di argan: capelli morbidi e lucenti”

  1. chiara 25 maggio 2012 at 22:16 #

    ciao maria carmela!
    innanzitutto volevo farti i complimenti…seguo ogni giorno il tuo sito, ormai non posso farne a meno 😀 tutorial e consigli di ogni genere, sono interessantissimi e molto, molto utili!
    riguardo l’olio di argan volevo chiederti: sapresti consigliarmi qualche prodotto/marca in particolare? so che anche l’erbolario lodi ha molti prodotti all’olio di argan, tu che ne pensi? ci sono altri che hanno prodotti buoni all’olio di argan?
    grazie mille!
    un grandissimo saluto!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 26 maggio 2012 at 09:49 #

      Ciao! Anzitutto grazie mille per i complimenti sei davvero gentilissima ^_^ Oltre all’Erbolario, che comunque reputo una buona azienda, quello che mi sento di consigliarti è l’olio di argan di Fitocose..si ordina direttamente su internet dal sito Fitocose.it, e lo trovi sia puro per diversi usi (pelle, capelli) sia nelle creme idratanti corpo e viso :) Se invece al supermercato trovi la linea I Provenzali puoi tranquillamente usare il loro olio di argan, che tra l’altro è arricchito con silice, vitamina E e profumo, nel caso l’odore originale dell’olio di argan non ti fosse gradito! Spero di esserti stata utile ^_^ per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure! A presto!!

      • chiara 26 maggio 2012 at 10:45 #

        perfetto, grazie mille, sei super utilissima e molto gentile!!!:D vado subito alla ricerca allora 😀
        ma ho ancora una cosuccia che mi sono scordata di chiederti, anche se so che forse qui il post è sbagliato, ma non saprei dove metterlo ;D
        non so come sono riuscita a sbirciare la tua pagina facebook, e ho visto che avevi scritto qualcosa riguardo i brufoli sulla schiena… non ho facebook e non sono molto pratica di questo social network, e ora non riesco più a trovare quel piccolo pezzettino che avevi scritto… :( potresti ricordarmi come si curano? io ne ho parecchi sulla schiena (soffro di acne, anche sul viso). d’estate si seccano e alcuni spariscono, altri non si vedono quasi perché divento abbastanza scura… però quelli che spuntano fuori, sai quelli orribilanti rossi che sembra di avere una mini montagna, quelli si vedono molto. come posso fare? oltre al prodotto che dicevi di usare (che non ricordo più…). perchè non è semplice arrivare a coprire tutta la schiena…puoi aiutarmi anche per questo? 😀
        grazie mille e davvero….fantastica!!!:D

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 26 maggio 2012 at 11:24 #

          Grazie mille ^_^ per quanto i brufoli sulla schiena dicevo di trattarli proprio come tratti la pelle del viso, ovvero con gli stessi prodotti anti acne. Ti consiglio quindi di fare uno scrub almeno una volta a settimana (molto leggero se hai la pelle delicata) e poi passare una crema specifica contro i brufoli. Attenta che nel prodotto che acquisti ci sia sempre scritto “non comedogenico”: questa frase sta ad indicare che gli ingredienti lasciano la pelle libera di respirare e non intasano i pori causando altri brufoli o punti neri :)

          • chiara 26 maggio 2012 at 12:46 #

            io ringrazio te! ^_^ gentilissima!!!!grazie grazie!!!

  2. chiara 29 giugno 2012 at 08:03 #

    maria carmela… l’olio funziona!!! i miei capelli sono morbidi, e il crespo se n’è quasi andato! temevo non funzionasse, dato che ho i capelli grassi, invece è fantastico! solo che invece di aggiungere un poco di shampoo,uso lo shampoo all’olio di argan così com’è, perchè appena lavati, i miei capelli per un giorno restano un po’ secchi e molto crespi, s’ingrassano i giorni seguenti. e così mi trovo molto bene!
    unico dubbio: nella confezione c’è scritto di formare una schiuma, ma non riesco, pur massaggiando a lungo, non capisco dove sbaglio.
    maria carmela, grazie!!!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 29 giugno 2012 at 09:08 #

      Ciao Chiara,

      è normale che prodotti con olio di Argan non producano tanta schiuma, che solitamente c’è ma è molto delicata, e questo ti assicuro che è un vantaggio! I prodotti che producono molta schiuma, infatti, sono i più dannosi per i capelli. Anche poca basta a lavare bene i tuoi capelli e ti aiuta moltissimo a non sciuparli! Quindi doppio vantaggio 😉 Grazie a te!!

      • chiara 29 giugno 2012 at 09:10 #

        questa proprio non la sapevo… con te s’impara sempre qualcosa di nuovo!:D grazie mille!!

  3. sofia 29 dicembre 2012 at 10:35 #

    ciao maria carmela, volevo farti i complimenti per il tuo sito, è fatto bene e molto utile. volevo chiederti se l’olio di argan va bene anche per restituire vitalità ai capelli. i miei sono mossi ma molto fini, e purtroppo non sono tantissimi; hanno sicuramente bisogno di idratazione, ma in alcuni periodi perdono corpo e volume. non vorrei che l’olio peggiorasse la situazione! grazie mille per i tuoi consigli

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 29 dicembre 2012 at 14:39 #

      Ciao e grazie mille per i complimenti! 😀

      In questi casi l’olio di argan va benissimo, ma in contemporanea devi però utilizzare anche uno shampoo adatto, ad esempio rinforzante e/o ristrutturante in modo da avere un’azione più completa :)

  4. sofia 29 dicembre 2012 at 11:07 #

    di nuovo ciao!!! scusa se rompo volevo chiederti se puoi consigliarmi qualche buon libro sugli olii in cosmetica(è da poco che sono entrata nel mondo dell’estetica e mi interessa molto), e una buona casa di prodotti naturali per viso, corpo ecc.. grazie mille di nuovo e buon anno!!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 29 dicembre 2012 at 14:42 #

      Dunque per quanto riguarda i libri non saprei dirti, perché io ho studiato su quelli universitari, quindi non mi capita spesso di acquistarne. Però se posso consigliarti cerca quelli che hanno come editore Tecniche Nuove, sono ottimi. Per i prodotti naturali ti consiglio assolutamente Fitocose: vende prodotti on line, ma non solo: se li contatti possono dirti il punto vendita più vicino a casa tua :)

      • sofia 29 dicembre 2012 at 15:41 #

        grazie mille per la risposta!!! ancora tanti auguri di buon anno!!!!!!

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 29 dicembre 2012 at 16:01 #

          Di nulla, figurati :) Anche a te!

  5. roby 2 febbraio 2013 at 18:34 #

    ciao Maria Carmela , ti faccio dei complimenti per il tuo sito e volevo chiederti dei consigli per capelli crespi e secchi se va bene l’olio di Argan e se mi pui consigliare di prodotti a base di Argan da comprare in farmacia o da bottega verde e lo stesso per i brufoli che mi danno tanto fastidio
    grazie <3

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 3 febbraio 2013 at 15:54 #

      Ciao! L’olio d’Argan fa benissimo ai capelli, soprattutto se sono crespi e secchi. Potresti anzitutto iniziare con uno shampoo: io però non ti consiglio i prodotti Bottega Verde, dato che lo shampoo Erbolario all’olio di Argan è decisamente migliore, così come l’olio da mettere sui capelli :)
      Per quanto riguarda invece il problema dei brufoli, l’olio di Argan non è particolarmente indicato. Anzitutto cerca di utilizzare sempre buoni prodotti per il viso, ad esempio non usare il sapone ma il latte detergente, stai attenta che le creme non contengano siliconi e paraffine e non dimenticare mai di struccare bene il viso la sera. Io utilizzo questa linea di prodotti, che sono veramente naturali ed ottimi http://www.fitocose.it/

      • roby 3 febbraio 2013 at 17:50 #

        grazie mille :)

      • Silvia 13 febbraio 2013 at 12:11 #

        ciao Maria Carmela, ho letto con attenzione tutti i tuoi suggerimenti e sono veramente utili! volevo chiederti un consiglio: ho cominciato da pochi giorni un corso di nuoto in piscina e ho paura che il cloro rovini le punte dei miei capelli. Visto che mi sposo tra pochi mesi la cosa mi preoccupa non poco perché non vorrei arrivare al gran giorno con i capelli sfibrati. Ho pensato perciò all’olio di argan e lo vorrei addirittura usare come maschera sotto la cuffia di gomma della piscina, sfruttando quelle due ore settimanali come un’occasione per curarmi ancora di più e meglio. Pensi che ci siano controindicazioni? è una ipotesi praticabile secondo te? grazie!

        • Maria Carmela
          Maria Carmela 15 febbraio 2013 at 18:51 #

          Ciao Silvia :) Certo che puoi, anzi è un’ottima idea! 😉 Però, prima di applicare l’olio, inumidisci leggermente i capelli: se tendi ad averli un po’ grassi evita la parte vicina alla radice e parti da metà capigliatura fino alle punte e poi metti su la tua cuffietta 😀 Grazie mille per i complimenti, un bacio!

  6. Federica 15 febbraio 2013 at 13:25 #

    Ciao Maria Carmela,
    un consiglio spassionato: l’olio di argan sui capelli è più eFficace a capelli asciutti o bagnati?
    Grazie mille e complimenti per il tuo splendido sito e per la tua gentilezza.

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 15 febbraio 2013 at 19:07 #

      Ciao! Decisamente a capelli bagnati 😉

  7. Andreea 1 aprile 2013 at 22:04 #

    Ciao Maria Carmela
    Ho letto tutto su tuo sito e sono andata a comprare
    Un po’ di cose e mi sono trovata benissimo , grazie
    Avrei una domanda che magari nn c’entra nulla
    Ma io ci provo , qualche consiglio x la cellulite (buccia di arancia)??
    Sto facendo palestra , ho usate tante creme , fanghi ma nulla ,…
    Nn va via

  8. Nicolas 5 aprile 2013 at 00:29 #

    Ciao Maria Carmela
    ho comprato l’olio d argan l’erbolario e volevo sapere visto che non è molto chiaro se è piu efficace se usato come impacco pre-shampoo a capelli umidi o dopo lo shampoo sempre con i capelli umidi prima dell’asciugatura??? Grazieee

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 10 aprile 2013 at 16:36 #

      Te lo sconsiglio dopo lo shampoo, perché non essendo olio di argan puro non si asciuga bene e rimane untuoso sui capelli. Decisamente meglio come impacco pre shampoo: inumidisci i capelli, applica l’olio solo su lunghezze e punte (specialmente se hai i capelli grassi), tieni in posa mezz’ora e dopo fai lo shampoo :)

  9. MARY 19 aprile 2013 at 19:56 #

    Ciao Maria Carmela,
    ho letto con attenzione i tuoi consigli…avresti qualche suggerimento o cura efficace per la perdita dei capelli? la mia situazione è abbastanza critica: sto cominciando a notare che i capelli si stanno diradando e cadono facilmente..una volta asciugati tendono a sporcarsi facilmente..non ho la forfora ma noto che la cute produce molto sebo..poco tempo fa passando da una farmacia mi hanno pubblicizzato i prodotti della Rouj che in realtà non hanno avuto alcun effetto migliorativo sulla situazione…sto iniziando a preoccuparmi e vorrei intervenire al più presto per interrompere la caduta ed iniziare magari una integrazione/rafforzamento…
    grazie per il tuo aiuto in anticipo!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 1 maggio 2013 at 14:16 #

      Ciao! Se la caduta è importante ti consiglio di rivolgerti ad un dermatologo, che magari potrà individuare il problema in un fattore ormonale o emotivo :)

  10. anna 20 aprile 2013 at 18:21 #

    ciao Maria Carmela volevo chiederti se mi potevi consigliare qualche prodotto per capelli crespi asciutti ho già provato la piastra ma mi rovina i capelli quindi non posso lasciarli sciolti devo sempre legarli e a me non piace
    grazie
    anna

  11. Fede 4 ottobre 2013 at 10:20 #

    Ciao, volevo sapere se per capelli e corpo consigli l’olio di argan o di mandorla.
    Entrambi non sono ne molto secchi ne molto grassi.. Insomma, “normali”.
    E poi volevo sapere qualche scrub per le gambe, dove d’inverno soprattutto ho molti puntini che mi fanno sembrare una grattugia! Grazie mille!

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 5 ottobre 2013 at 16:02 #

      Per i capelli decisamente quello di argan! :) Per le gambe ti consiglio invece di unire zucchero di canna con un mix di olio di riso e olio di mandorle!

  12. giusy 16 novembre 2013 at 13:55 #

    ciao mariacarmela,
    sono entrata su questo sito per puro caso e devo dire che è utilissimo e ricco di consigli.
    è da due settimane che ho iniziato un corso di nuoto , tre volte a settimana e ho provato vari metodi per non bagnare i capelli , ma purtroppo non ne esistono quindi vorrei trovare un metodo per non farli rovinare dal cloro.. mi hanno detto di mettere dell’olio d’argan sulle punte prima di mettere la cuffia in silicone. ora vorrei chiederti se la cosa migliore è comprare olio d’argan puro.. ti premetto che ho i capelli mossi di natura, ma per riprendere il mosso ho fatto da un paio di settimane la permanente.
    aspetto i tuoi consigli.
    grazie

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 29 novembre 2013 at 16:21 #

      Si, ti consiglio di passare l’olio sulle punte, così isoli i capelli dal cloro e nel frattempo li nutri :) Unico accorgimento: metti sempre l’olio a capelli umidi (anche leggermente, non devono essere bagnati!)

  13. Simona 19 gennaio 2014 at 17:30 #

    Ciao :) Ho scoperto solo ieri il tuo blog e volevo farti i complimenti! Ho i capelli secchi e crespi, vorrei quindi provare con l’olio d’argan, ma come devo fare questo impacco? Devono essere solo poche goccine, tante, accompagnate da altro? Mi consigli uno shampoo delicato o nutriente? Ultimissima domanda, perdonami, dopo lo shampoo uso anche la mia solita maschera oppure mi consigli di evitare, per far si che i capelli non diventino unti? Grazie mille :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 22 gennaio 2014 at 18:50 #

      Ciao, grazie mille per i complimenti 😀 Per quanto riguarda l’impacco, puoi farlo sia a capelli umidi, applicando una buona dose di olio fino a ricoprire tutte le lunghezze. Per lo shampoo, decisamente nutriente, che rimuova il crespo dai capelli: questo ad esempio ha un ottimo rapporto qualità-prezzo http://www.ecco-verde.it/__fl/suche/shampoo-speciale-riparativo-argan-ceramide?&f5=19&search=capelli. La maschera va bene, ma ti consiglio di usarla una volta a settimana. Ad ogni shampoo è meglio un balsamo, che si risciacqua dopo pochi minuti (mentre solitamente la maschera si tiene in posa più a lungo) e lascia i capelli più leggeri :)

  14. barby 7 maggio 2014 at 16:15 #

    Posso chiedereti se l’olio di argan e utile anche per sgonfiare i capelli crespi e mossi?? Grazie per i tuoi consigli molto utili….

  15. Margherita 26 luglio 2014 at 09:10 #

    Salve Maria Carmela, io ho acquistato l’olio puro di argan della marca Dr Organic. nelle istruzioni per l’uso dice di usarlo dopo lo shampoo, lasciare in posa per 30 minuti e risciacquarlo. Siccome io ho dei capelli secchi e che vorrei far crescere più velocemente possibile, potrei utilizzare l’olio dopo la doccia e non risciacquarlo?
    grazie

  16. Caroline 16 gennaio 2015 at 17:39 #

    Pro Naturals è il migliore

  17. Maria Angela 10 febbraio 2015 at 15:15 #

    Buongiorno, gradirei avere un consiglio sull’uso dell’olio di argan per la psoriasi al cuoio capelluto e sulla schiena.
    In attesa di gentile risposta in merito ringrazio e cordialmente saluto.

  18. Maria 10 marzo 2015 at 02:00 #

    Ciao Maria Carmela!
    Grazie mile per l’articolo! Io uso olio d’argan pro naturals, funcioni molto bene, il migliore che ho usato!

  19. valentina 10 febbraio 2016 at 17:01 #

    Ciao Maria Carmela, ho comprato da poco sia l olio di aragan per capelli sia la maschera per capelli all olio d aragan. L olio lo messo con i capelli bagnati e tenuto per un ora poi ho fatto lo
    shampoo e messo la maschera all olio d aragan. ho sciaquato e asciugato i capelli. Volevo sapere ogni quanto devo usare l olio e la maschera sui capelli?
    grazie mille per la risposta

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 13 febbraio 2016 at 12:57 #

      Ciao Valentina :) Dipende molto dal tuo tipo di capelli: io ti consiglierei di fare il pre-impacco con l’olio e la maschera una volta a settimana, ma in giorni differenti, se non vuoi appesantire troppo il capello. Se invece li hai particolarmente secchi o sciupati va bene anche utilizzarli insieme, una o anche due volte a settimana!

  20. marie 10 maggio 2016 at 20:21 #

    Io personalmente amo l’olio di argan Naturals Pro! =D

  21. Marie Erwin 21 luglio 2016 at 18:12 #

    Il mio preferito è Pro Naturals 😉

Leave a Reply