Trucco blu e turchese: look fresco per occhi azzurri e castani
Scopri l'Ebook

Trucco blu e turchese: look fresco per occhi azzurri e castani

4 lug

Questo trucco blu e turchese è ispirato ai colori freschi e frizzanti dell’estate: il blu non è troppo intenso e definito, ma leggero, per sfumarsi bene con l’azzurro, ma anche con l’accenno di viola sulla piega dell’occhio. A dare dinamicità al trucco blu ci pensa poi una riga di matitone turchese. Come si può ben capire, il trucco blu e turchese si basa su sfumature di colori freschi, giocando molto con il contrasto tra gli ombretti satinati e il matitone morbido e lucido.

tutorial trucco blu e turchese

 

Quando?

Questo trucco blu e turchese andrebbe indossato preferibilmente la sera, dato che i colori sono abbastanza decisi e l’accoppiamento di colori non è usuale. Perfetto per le serate primaverili ed estive con abiti leggeri e dai colori neutri o che richiamano quelli del tuo trucco.

 

Per chi?

Indossa il trucco blu e turchese se hai gli occhi azzurri o castani: questi colori, infatti, risaltano moltissimo quelli azzurri perché hanno tonalità simili ma non uguali (non rischiano quindi di mettere in secondo piano il colore dall’iride), e quelli castani perché creano un bellissimo contrasto. Inoltre tutti i colori utilizzati per realizzare questo trucco appartengono alla categoria dei colori freddi: quindi, se sei un tipo dal sottotono di pelle freddo o hai la carnagione medio scura, questi colori sono perfetti su di te.

 

Ecco qui di seguito i passaggi semplicissimi con i quali è possibile realizzare questo trucco blu e turchese.

 

♦  Usa il correttore: per rendere la base di questo trucco blu e turchese perfettamente omogenea a volte il solo fondotinta non basta. C’è bisogno di agire prima con il correttore, che va steso solo ed esclusivamente sulle zone da coprire e, se necessario, tamponato con le dita per evitare stacchi netti di colore sulla pelle.

♦  Stendi il fondotinta: dopo il correttore puoi passare al fondotinta. Se utilizzerai questo trucco in estate puoi anche limitarti ad utilizzare una crema colorata o un fondotinta in polvere, molto leggero.

♦  Passa la cipria: se hai la pelle secca, la cipria è un passaggio che puoi anche benissimo saltare, per evitare che la pelle si asciughi troppo. se invece la tua pelle tende ad essere piuttosto grassa e diventare lucida, allora è meglio passare la cipria in polvere in tutto il viso, specialmente sulla zona T del viso.

♦  Trucca gli occhi: per realizzare questo trucco blu e turchese ti serviranno un ombretto azzurro, uno blu, un ombretto viola, un eyeliner in gel nero, una matita bianca, un matitone turchese, pennelli e mascara.

 

Inizia il trucco blu e turchese applicando, dopo una base, un ombretto azzurro sulla palpebra mobile, ma solo sull’angolo interno. Per stendere il colore in modo intenso non strisciare il pennello, ma piuttosto picchietta per fissarlo meglio.

applicare l'ombretto azzurro

Dopo prosegui stendendo l’ombretto blu sulla restante parte della palpebra mobile: anche in questo caso è meglio picchiettare che tirare il colore.

applicare l'ombretto blu

Con un pennello da sfumatura, invece, ombreggia la piega dell’occhio con un delicatissimo ombretto viola: ripassalo sulla piega in modo da ottenere la giusta gradazione di colore che desideri.

mettere l'ombretto viola

Sotto le ciglia inferiori, invece, traccia una riga con il matitone turchese, cercando di allungare la riga verso l’esterno.

tracciare una riga con la matita turchese

Successivamente disegna una riga di eyeliner in gel: io ho utilizzato un pennellino piccolo e piatto, ma vanno benissimo anche quelli sottili.

applicare l'eyeliner in gel

Completa con una ria di matita bianca per occhi all’interno dell’occhio e una passata di mascara.

 

 

Qualche consiglio in più sul trucco blu e turchese:

  • Per questo trucco blu e turchese fard e rossetto andrebbero nei colori freddi del rosa. Meglio ancora se si sostituisce il rossetto ad un più fresco gloss.

 

 

 

Articoli correlati:

2 Responses to “Trucco blu e turchese: look fresco per occhi azzurri e castani”

  1. Jesslan 5 luglio 2012 at 07:30 #

    Molto bello! :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 5 luglio 2012 at 09:35 #

      Ti ringrazio! :)

Leave a Reply