Trucco blu per il giorno: sguardo definito e intenso
Scopri l'Ebook

Trucco blu per il giorno: sguardo definito e intenso

25 mar

Oggi ho voluto realizzare questo trucco blu per il giorno, molto soft ma allo stesso tempo abbastanza definito, data la presenza della matita all’interno dell’occhio e una sottile riga nera giusto per mettere in evidenza la forma degli occhi ed esaltarla. Si realizza davvero in poco tempo anche se il risultato è molto carino e giustamente discreto.

trucco blu per il giorno

 

Quando?

Questo trucco blu è adatto per il giorno: i colori sono molto soft e luminosi e si bilanciano benissimo con il tratto di matita blu e di ombretto nero che completano il trucco. Va benissimo sfruttare il trucco blu per andare a lavoro o anche per una cerimonia se sei un tipo semplice e cerchi un trucco che ti valorizzi con poco. Puoi abbinarlo ad un abito blu o nero.

 

Per chi?

Il trucco blu sta bene a chi ha gli occhi marroni, azzurri e blu. Utilizza il trucco blu, quindi, per realizzare un trucco occhi marroni e capelli castani, oppure un trucco occhi azzurri e capelli biondi: questo colore si sposerà benissimo su di te in entrambi i casi. Evita il trucco blu invece se hai gli occhi verdi: questi due colori, infatti, non sono in sintonia tra loro.

 

Ma vediamo subito come poter realizzare questo trucco blu per il giorno.

 

♦  Usa il correttore: dato che si tratta di un trucco blu da giorno applica il correttore solo nelle zone dove serve veramente, in modo che non si notino eccessivamente le correzioni alla luce naturale. Sfuma sempre bene i contorni. Attenta a coprire bene le occhiaie in quanto un trucco blu tende a farle risaltare.

♦  Stendi il fondotinta: anche per il fondotinta vale la stessa regola. Niente eccessi perché è facile che vengano messi in risalto. Preferisci quindi usare fondotinta leggeri: punta su quelli in polvere se hai la pelle grassa o mista e su quelli fluidi o in crema se è normale o secca.

♦  Passa la cipria: la cipria è un passo importante da rispettare per evitare che il trucco si sciolga. Contribuisce infatti a mantenerlo intatto e fissarlo per molte ore. Passala sul tutto il viso se vuoi che il tuo trucco blu resista a lungo.

♦  Trucca gli occhi: per questo trucco blu per il giorno ti servono un ombretto glicine, uno blu non troppo scuro, ombretto o matita nera, una matita blu, ombretto avorio, pennelli e mascara.

 

Inizia il trucco blu applicando l’ombretto glicine solo nella parte più vicina alle ciglia superiori, senza allargarti troppo sul resto della palpebra mobile: io ho steso il colore con un pennello piatto per renderlo più concentrato.

applicare ombretto glicine

 

Prosegui il trucco blu e preleva un po’ di ombretto blu e passalo sul resto della palpebra mobile fino ad arrivare alla piega dell’occhio: con un pennello da sfumatura rendi meno definiti i contorni e miscela bene il colore con l’ombretto glicine che avevi applicato prima.

applicare l'ombretto blu

 

Per continuare il trucco blu traccia una riga nera lungo le ciglia superiori: deve essere molto sottile, giusto per definire il contorno dell’occhio ma sempre in modo discreto. Puoi farlo servendoti o di una matita nera, oppure, come ho fatto io, di un pennello piatto e obliquo con un po’ di ombretto nero.

fare riga nera

 

Per concludere il trucco blu occorre una matita blu da stendere all’interno dell’occhio. Una volta fatto questo non ti resta che applicare l’ombretto avorio sia sotto l’arcata sopraccigliare che sull’angolo esterno dell’occhio. Infine metti il mascara.

applicare matita blu

 

Qualche consiglio in più sul trucco blu da giorno:

  • Se hai gli occhi piccoli ti consiglio di fare una piccola modifica a questo trucco blu: fai una riga sottile all’esterno, lungo le ciglia inferiori, mentre all’interno puoi mettere una matita color carne. I tuoi occhi sembreranno subito più grandi.
  • Completa il trucco blu da giorno con un fard cannella e labbra altrettanto naturali nei colori beige o biscotto.

 

 

 

Articoli correlati:

4 Responses to “Trucco blu per il giorno: sguardo definito e intenso”

  1. armida 28 settembre 2012 at 16:07 #

    che marca è la matita blu?

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 28 settembre 2012 at 20:46 #

      E’ della casa cosmetica “Luna” :)

  2. Rosa 2 novembre 2013 at 18:15 #

    oggi ho comprato le matite verde e blu apposta per fare questi trucchi da giorno nelle due versioni dei colori (quello verde dove dici di passare il colore nelle tre zone per intenderci). Vanno bene quelli della kiko? ho notato che il blu da 4 euro e qualcosa ha un colore molto bello e un po’ indefinito… cmq complimenti davvero per il sito, ci trovi di tutto, qualunque tecnica per tutti i gusti :-) a me ad es piacciono questi trucchi, come anche quello verde, dove metti la matita dentro l’occhio e lungo il bordo inferiore si vede pochissimo…. (per via della mia forma :-))

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 11 novembre 2013 at 18:36 #

      Grazie cara 😀 Si quelli Kiko vanno bene :)

Leave a Reply