Tutorial make up: un ombretto, due colori!
Scopri l'Ebook

Tutorial make up: un ombretto, due colori!

15 mag

Questo è un tutorial make up particolare: volevo farti vedere come poter utilizzare lo stesso ombretto all’interno di un trucco dandogli però due vesti completamente differenti. Osserva attentamente il make up qui sotto: diresti mai che l’ombretto sulla palpebra mobile e quello lungo le ciglia inferiori siano in realtà lo stesso ombretto?

tutorial make up

Ebbene si! Questa tecnica è davvero fantastica, non solo perché ti permette di giocare con i colori, ma anche perché in questo modo puoi davvero sbizzarrirti a ricreare make up elaborati con pochissimi ombretti a disposizione! Ma torniamo a parlare del make up in questione: ecco quando sfoggiarlo, per chi è adatto e cosa serve per poterlo realizzare!

 

Quando?

Questo make up è l’ideale da indossare di sera: la matita nera crea una cornice intensa, anche se il trucco non risulta assolutamente appesantito, dato che gli ombretti sono molto delicati.

 

Per chi?

A mio avviso questo make up è perfetto per chi ha gli occhi chiari, perché gli ombretti nei toni del viola si sposano bene con l’iride azzurra, blu o verde. Se hai gli occhi castani scegli tonalità di viola più intense, per non rischiare di spegnere lo sguardo.

 

Cosa serve

Per realizzare questo make up ti servono un ombretto rosa salmone, un ombretto viola, una matita nera, pennelli e mascara. Tutto qui: davvero pochissimi cosmetici per poter indossare un trucco che all’apparenza sembra elaborato e sofisticato. Partiamo subito e vediamo da dove bisogna iniziare!

Per prima cosa stendi un ombretto rosa salmone (io l’ho ottenuto mixando l’ombretto rosa della palette 4 colori di Benecos ad un pizzico di ombretto arancio Magma della palette Intensissimi di Neve Cosmetics) partendo dalla piega dell’occhio e sfumando verso la palpebra fissa: deve essere un ombra morbida e delicata. Per fare in modo che il risultato sia ottimale, consiglio sempre di utilizzare un pennello tondo e morbido da sfumatura.

ombretto rosa salmone

Sulla palpebra mobile va sfumato un ombretto viola (dalla palette Viola del pensiero di Idun Cosmetics): è proprio questo l’ombretto che ho utilizzato nelle due versioni, una più “soft” ed una più intensa. Partiamo con questa, decisamente più delicata: ho utilizzato sempre un pennello da sfumatura, l’ho poggiato sull’ombretto e poi ho iniziato a stenderlo con movimenti leggeri e delicati su tutta la palpebra mobile. Ne risulta una tonalità lilla molto discreta.

ombretto viola palpebra mobile

Diverso è invece il colore che si ottiene utilizzando lo stesso ombretto, ma con un pennello piatto e da bagnato. In questo caso, infatti, per ottenere un colore decisamente più intenso ho inumidito il pennello piatto e più che tirare il colore, l’ho tamponato tratto per tratto: in questo modo il colore risulta ancora più intenso e la differenza con il lilla della palpebra mobile è davvero notevole!

ombretto viola intenso

Ma proseguiamo con il trucco: a questo punto ho voluto dare profondità all’occhio applicando la matita nera (Nero, Minerale Puro) prima sulla rima interna inferiore e poi su quella interna superiore, “sbavando” appositamente verso il bordo. L’effetto sfumato si ottiene semplicemente passando sopra la matita sbavata un pennello piatto.

matita nera rima interna

Per completare, una bella passata di mascara nero (Couleur Caramel, Mascara Volumizzante) sulle ciglia superiori ed inferiori!

mascara ciglia superiori ed inferiori

 

Ti è piaciuta l’idea di questo make up? Al prossimo tutorial!

 

 

Articoli correlati:

3 Responses to “Tutorial make up: un ombretto, due colori!”

  1. Dalia 22 maggio 2015 at 16:15 #

    Molto bello! Tra l’altro ho notato che hai un colore occhi abbastanza simile al mio, che non è un azzurro intenso o un celeste come quello di alcune mie amiche. Per cui, quello che sta bene a te penso andrà benissimo anche sui miei occhi.

  2. Sara la moda va al mercato 6 novembre 2015 at 16:49 #

    …ti ho trovata per caso, complimenti per il sito, è ricco di consigli interessanti!
    proverò a rifare questo make up occhi perché è davvero fantastico!
    ciao
    Sara

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 6 novembre 2015 at 21:40 #

      Grazie mille cara :)

Leave a Reply