Home Tutorial Make up Trucco rosa e marrone: apri e definisci il tuo sguardo

Trucco rosa e marrone: apri e definisci il tuo sguardo

Il trucco rosa e marrone è quasi un classico del trucco da giorno: il rosa e il marrone sono due colori che insieme si sposano benissimo, perché creano il giusto contrasto tra colore caldo (marrone) e freddo (rosa). Questo trucco rosa e marrone apre lo sguardo, ma allo stesso tempo lo definisce leggermente.

Quando?

Un trucco rosa e marrone così leggero è perfetto da realizzare per il giorno: puoi abbinarlo davvero a tutto, quindi non devi neanche preoccuparti di che colore sono i tuoi abiti e cosa indossi. Lo vedo bene anche per appuntamenti formali come colloqui di lavoro o un esame.

Per chi?

I colori utilizzati in questo trucco rosa e marrone sono talmente neutri e naturali che può indossarli chiunque: stanno benissimo con gli occhi verdi, marroni, blu, azzurri o grigi. Va bene anche se vuoi realizzare un trucco occhi piccoli perché in questo caso le tonalità non troppo scure non chiudono l’occhio, anzi gli danno molto risalto. Questo trucco rosa e marrone è perfetto anche per chi ha gli occhi leggermente tondi, perché la riga sopra e sotto l’occhio ne smorza un po’ la rotondità.

Ma vediamo quali sono i passaggi da dover seguire per realizzare un trucco rosa e marrone per il giorno.

  Usa il correttore: stendilo nelle zone dove ne hai più bisogno, come contorno occhi, macchie ed eventuali segni di acne. Non esagerare però: ricorda che questo trucco rosa e marrone devi indossarlo di giorno e quindi non è bene esagerare con il trucco.

  Stendi il fondotinta: dopo il correttore passa al fondotinta. Sceglilo in una formulazione molto leggera: in polvere se hai la pelle che tende ad essere grassa, fluido se hai una pelle normale o secca.

  Passa la cipria: essendo un trucco per il giorno è meglio non abbondare con la cipria. Applicala con un pennello grande dalle setole morbide, così il prodotto si distribuisce in modo più omogeneo.

  Trucca gli occhi: per il trucco rosa e marrone ti servono un ombretto rosa, uno marrone, uno avorio, pennelli e mascara.

Inizia il trucco rosa e marrone utilizzando per primo l’ombretto rosa: passalo su tutta la palpebra mobile aiutandoti con un pennello morbido. Questo tipo di pennello ti assicura una stesura molto omogenea e allo stesso tempo delicata.

Prosegui con il trucco rosa e marrone ombreggiando l’occhio a livello della piega con dell’ombretto marrone: anche in questo caso utilizza un pennello da sfumatura, che ti regala un bell’effetto sull’occhio.

Poi traccia una riga marrone che contorni l’occhio, creando una sorta di V sull’angolo esterno: questo servirà non solo a delineare i contorni ma anche ad allungare l’occhio, rendendolo più affusolato. Puoi tacciarla con una matita oppure con un ombretto e un pennello piccolo e obliquo.

riga marrone sopra e sotto l'occhio

Per concludere il trucco rosa e marrone per il giorno illumina lo sguardo creando due punti luce con l’ombretto avorio: uno in corrispondenza dell’angolo interno dell’occhio, mentre l’altro proprio sotto le sopracciglia. Infine applica il mascara.

ombretto avorio sull'angolo interno dell'occhio e sotto le sopracciglia

Qualche consiglio in più sul trucco rosa e marrone per il giorno:

  • Abbina al trucco rosa e marrone un fard rosato o color biscotto: in questo caso vanno bene entrambi i colori, perché richiamano quelli che hai applicato sugli occhi. Sulle labbra, invece, stendi un gloss fruttato o rosa chiaro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui