Eyeliner blu: a quali ombretti è meglio abbinarlo?
Scopri l'Ebook

Eyeliner blu: a quali ombretti è meglio abbinarlo?

30 ago

Indossare l’eyeliner blu è stata una tendenza molto in voga negli anni ’60 e ultimamente lo notiamo sfilare sempre più spesso anche sulle passerelle dei grandi stilisti. Diversi sono i blu che puoi trovare, che differiscono tra loro per luminosità e tonalità, e sono davvero un’arma formidabile quando scelti nella nuance più adatta a te e soprattutto abbinati all’ombretto giusto.

caratteristiche eyeliner blu

 

Le tonalità di eyeliner blu

Come dicevamo, gli eyeliner blu non sono tutti uguali: ne esistono di tantissime tonalità e possono avere nuance molto accese e squillanti ma anche cupe e intense. In base a questo, ovviamente, variano anche le loro caratteristiche: vediamo in che modo.

eyeliner blu elettricoEyeliner blu elettrico: non è esattamente la tonalità di eyeliner blu più semplice da indossare. Se non sei abituata ai colori forti sugli occhi potresti infatti non trovarti a tuo agio con un trucco di questo genere. Inizia a sperimentarlo indossandolo per un occasione particolare, come una festa informale o un party estivo, quando il tuo abito è anch’esso nelle tonalità del blu. In questo modo, puoi davvero capire se è il colore che fa per te o se è meglio lasciar perdere. Abbina anche un mascara blu elettrico per completare il look. E’ perfetto se hai gli occhi castani o castano scuro.

eyeliner blu scuroEyeliner blu navy: la parola “navy” deriva dall’inglese e la si trova abbinata al colore blu per indicare una nuance molto scura. E’ molto utilizzato per creare diversi look e va benissimo sia da solo che in abbinamento a molti colori di ombretti e matite. Questa tonalità, a differenza dell’eyeliner blu elettrico, può andar bene per valorizzare, oltre agli occhi castani, gli occhi blu o grigi. Da indossare anche questo per un make up intenso da sera.

eyeliner blu chiaroEyeliner blu chiaro: tonalità molto versatile, proprio perché chiara e delicata. Si adatta benissimo agli occhi azzurri e grigi, dato che crea il giusto contrasto senza farli apparire eccessivamente incupiti, ma piuttosto luminosi e vivaci. Una riga discreta di questo eyeliner blu può anche essere applicata di giorno, senza che il risultato finale sia troppo carico.

 

Eyeliner blu e ombretti

Puoi applicare un eyeliner blu per abbinarlo al tuo nuovo abito, per ravvivare il tuo look da sera o semplicemente per cambiare stile sperimentando colori e nuance diverse dal solito. Per fare questo puoi benissimo giocare con abbinamenti più o meno azzardati di ombretti e matite: qui di seguito quelli da preferire.

colori chiari per eyeliner bluOmbretto marrone chiaro: all’interno di questa categoria rientrano in generale tutti i colori naturali, soprattutto quelli dall’effetto perlato, satinato o metallizzato. Tonalità come l’oro, il bronzo, il rame, il beige o il crema si abbinano perfettamente all’eyeliner blu, in special modo a quello scuro o navy, mettendo moltissimo in risalto gli occhi nocciola.

ombretto nero con eyeliner bluOmbretto o matita nera: l’eyeliner blu elettrico ti sembra difficile da abbinare? Il colore da affiancargli con il quale puoi andare sicura è senza dubbio il nero. Per un look davvero originale applica un ombretto nero o grigio scuro sulla palpebra mobile e poi passa una bella riga di eyeliner blu elettrico lungo il bordo superiore. Questo trucco è di grande effetto sugli occhi azzurri e castani.

abbinamento di ombretti blu e viola con eyeliner bluOmbretto blu e viola: non avere paura di provare a sperimentare un eyeliner blu su di un ombretto blu. Puoi infatti benissimo scegliere un bell’ombretto blu scuro e passarci sopra una riga di eyeliner blu chiaro che accenda il trucco, oppure, al contrario, optare per un ombretto blu più chiaro e delicato, quasi azzurro, ed abbinarlo a un eyeliner blu navy o elettrico. Utilizza il primo abbinamento per esaltare gli occhi blu, mentre il secondo è più indicato per gli occhi castani. Perfetto anche se decidi di utilizzarlo su un ombretto viola: questi due colori insieme tendono a risaltare l’uno le sfumature dell’altro.

ombretto con glitter da abbinare all'eyeliner bluGlitter: se il colore del tuo eyeliner blu è davvero particolare ma non sai come metterlo in risalto, devi assolutamente provare l’abbinamento con ombretti glitterati nei toni dell’oro o dell’argento. Distribuisci i glitter attorno all’occhio e dopo passa il tuo eyeliner, sia sopra che sotto. Look assolutamente da provare se hai gli occhi blu, castani o azzurri.

 

 

Qualche consiglio in più sull’eyeliner blu:

  • Un’altro modo per ottenere un effetto originale è quello di adoperare, al posto del classico eyeliner in gel o in crema, un eyeliner blu in polvere:  l’effetto che lascia non è definito, ma piuttosto sfumato, specialmente se lo utilizzi asciutto. Molti make up artist lo utilizzano addirittura come ombretto, mentre bagnando il pennellino si ottiene un blu più intenso.
  • Come avrai potuto notare in questo articolo non sono menzionati colori di eyeliner blu che stiano bene con gli occhi verdi. Notoriamente, infatti, il trucco blu non è adatto a chi possiede occhi smeraldo, anche se vale sempre la regola che nel trucco è bene qualche volta indossare ciò che piace.

 

 

Articoli correlati:

7 Responses to “Eyeliner blu: a quali ombretti è meglio abbinarlo?”

  1. antonella 5 settembre 2012 at 07:12 #

    Amo il colore blu e ho sia l’eyliner blu navy che l’ombretto dello stesso colore, non oso indossarli perchè avendo la carnagione e gli occhi neri da pura mediterranea non so se mi stanno bene ! Qualche consiglio Maria Carmela ? Grazie

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 5 settembre 2012 at 11:46 #

      E invece dovresti osare e come!
      Il blu è perfetto sulle carnagioni scure o olivastre, specialmente se intenso e deciso. Ovviamente portalo di sera e se le prime volte non ti senti tanto sicura di buttarti su un trucco elaborato truccati inizialmente solo con una riga di eyeliner o esclusivamente con l’ombretto blu navy.
      In seguito, quando ti sarai abituata a vederti con quel colore sugli occhi, puoi anche provare ad abbinarli insieme ed ottenere uno smokey eyes davvero d’effetto: applica l’ombretto solo sulla palpebra mobile e sfumalo delicatamente nella piega senza spingerti troppo verso le sopracciglia.
      Poi metti l’eyeliner lungo il bordo superiore per intensificare il risultato :)

  2. antonella 5 settembre 2012 at 14:23 #

    Di giorno invece si può osare solo l’eyeliner ? Grazie di nuovo.

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 5 settembre 2012 at 14:28 #

      Si, basta non enfatizzare troppo il tratto con codine laterali allungate e sinuose, che sono invece da riservare per un look da sera :)

  3. antonella 8 settembre 2012 at 07:11 #

    Ok ci provo !! :)

  4. Cris 18 maggio 2013 at 14:12 #

    Ciao Carmela!
    puoi segnalarmi per favore qualche marca che produce gli eyeliner blu?
    Possibilmente non troppo costosa,grazie :)

    • Maria Carmela
      Maria Carmela 29 maggio 2013 at 09:28 #

      Ciao! Li trovi tranquillamente da Kiko: c’è sia blu elettrico che blu scuro ^_^

Leave a Reply