Idee make up per occhi azzurri
Scopri l'Ebook

Idee make up per occhi azzurri

10 mag

Continuiamo a valorizzare tutti i colori di occhi con questo articolo dedicato alle idee make up per occhi azzurri! Gli occhi azzurri, così come quelli verdi, si abbinano perfettamente con alcune nuance piuttosto che con altre. Ad esempio, sconsiglio sempre in questi casi di utilizzare ombretti verdi, azzurri o di tonalità simili, perché tendono molto a spegnere lo sguardo e non risaltano appieno le sfumature dell’iride. Detto questo, vediamo adesso invece quali sono le migliori idee make up per occhi azzurri!

 

Bon ton

Il primo make up che analizziamo ha uno stile molto soft e naturale, quasi bon ton. Gli occhi azzurri si prestano moltissimo ad essere valorizzati dai colori naturali e non si rischia mai di apparire sciatte. In questo caso i colori utilizzati hanno un sottotono neutro/freddo, ma anche le tonalità calde stanno divinamente a chi ha gli occhi azzurri, molto dipende dalla propria carnagione.

bon ton

Per riprodurre questo make up inizia dalla piega dell’occhio: sfuma un ombretto nocciola, che sarà il tuo ombretto di transizione. Sull’angolo esterno e sulla palpebra inferiore applica invece un ombretto marrone scuro. Per ottenere questo bell’effetto applica prima l’ombretto su una piccola porzione dell’angolo esterno dell’occhio con un pennello piatto o a penna e poi diffondi il colore con un pennello da sfumatura. Quindi riapplica l’ombretto per intensificare il centro della sfumatura. Adesso passiamo ai due punti luce: sull’angolo interno va applicato un ombretto beige dorato, mentre sotto l’arcata sopraccigliare un ombretto avorio satinato. Il tocco finale è la matita color carne lungo la rima interna inferiore ed abbondante mascara nero!

 

Da sera

Se hai gli occhi azzurri e desideri un trucco da sera che lasci tutti di stucco, allora non puoi che ispirarti a questo! Un mix eccezionale di sfumature intense e glitter luminosi al centro della palpebra, che mettono in netta evidenza lo sguardo.

da sera

Questo make up ha una struttura particolare: al centro della palpebra, sia superiore che inferiore, troviamo un colore molto chiaro, mentre tutto attorno all’occhio, quindi angoli esterni e piega, è presente un colore scuro. Inizia a comporre questo make up da sera per occhi azzurri sfumando un ombretto beige color carne lungo la palpebra fissa: questo perché dopo utilizzerai un ombretto molto scuro e questo passaggio di renderà decisamente più semplice sfumarlo correttamente. Quindi procedi applicando un ombretto grigio scuro lungo la piega dell’occhio e sugli angoli interni ed esterni, sia della palpebra superiore che su quella inferiore. A questo punto puoi occuparti dei punti luce al centro della palpebra: inumidisci un pennello piatto e preleva un ombretto dorato che picchietterai sulla zona che hai lasciato libera. Per enfatizzare il punto luce, al centro della palpebra superiore puoi applicare dei glitter dorati, aiutandoti con un primer o con l’apposito gel. Completa il trucco con un ombretto bianco lungo l’arcata sopraccigliare.

 

Rosa e oro

Il colore complementare perfetto per gli occhi azzurri? Il rosa, in tutte le sue tonalità! Anche questo make up, come il precedente, è costruito in maniera abbastanza particolare, con un punto luce oro al centro della palpebra, superiore ed inferiore!

rosa e oro

Seguendo lo stesso schema del precedente make up per occhi azzurri procedi sfumando un ombretto sulla palpebra fissa, che in questo caso sarà un color senape. Scegli quindi un ombretto rosa intenso e applicalo lungo la piega dell’occhio e gli angoli interni ed esterni superiori ed inferiori. Per far si che l’ombretto oro sia ben visibile al centro della palpebra, ti consiglio di applicare sotto un ombretto in crema bianco o dello stesso colore, che ne esalta tantissimo i pigmenti. Poi picchietta sopra un ombretto dorato. Sulla rima interna applica invece una matita occhi color salmone.

 

Smoky

Tra le idee make up per occhi azzurri non poteva di certo mancare uno smoky eyes! Questo è davvero molto originale, perché gioca sui toni del petrolio. Questo make up è composto da più “strati” e non è difficile comporlo: l’importante è rispettare la “zona” di ogni colore: vediamo come.

smoky

Innanzitutto segui la tecnica dell’ombretto di transizione sulla palpebra fissa: utilizzane uno color nocciola, che come detto prima ti consentirà di sfumare i colori più scuri in modo decisamente più semplice. Lungo la piega dell’occhio sfuma invece un ombretto marrone scuro, in modo tale che quello nocciola sia comunque visibile. Per far questo applica l’ombretto con un pennello a penna, in modo da essere molto precisa, e poi sfuma leggermente il tratto con un pennello a penna pulito. In questo modo ottieni una sfumatura leggera ma molto circoscritta. Lo stesso ombretto va applicato anche lungo la palpebra inferiore. Adesso è il momento dell’ombretto petrolio: crea prima una base con una matita nera o un ombretto in crema e poi applica l’ombretto petrolio con un pennello piatto. Intensifica quindi lo sguardo con una matita nera sulla rima interna inferiore.

 

Soft rock

Questo make up è davvero fantastico per valorizzare gli occhi azzurri, ma anche quelli castani e verdi! Si tratta di un make up molto intenso, adatto a chi va alla ricerca di un trucco deciso ma che non appesantisca troppo lo sguardo, rischio che spesso si corre quando si hanno gli occhi azzurri.

soft rock

Questo make up punta molto sulle sfumature, per questo motivo è fondamentale stratificare bene i colori ed utilizzare i pennelli giusti. Inizia tracciando una riga sul bordo superiore dell’occhio con un eyeliner nero, tracciando anche una codina finale. Quindi sfuma il tratto con un pennello a penna. Su tutta la palpebra mobile applica un ombretto marrone fino alla piega dell’occhio, coprendo anche la sfumatura che hai realizzato in precedenza. Per enfatizzare ancora di più la sfumatura, applica all’attaccatura delle ciglia un ombretto nero opaco con uno smudge brush, che sfumerai anche sulla palpebra inferiore. Lungo la rima interna applica una matita nera, mentre sotto l’arcata sopraccigliare applica un ombretto avorio dai riflessi oro.

 

Quale di questi make up per occhi azzurri vorresti replicare?

 

Articoli correlati:

2 Responses to “Idee make up per occhi azzurri”

  1. Dalia 25 maggio 2016 at 18:59 #

    Ciao! Leggo spesso di trucco per occhi castani, verdi e azzurri. Ma chi ha gli occhi grigi? Spesso si sente rispondere: “Osserva la tonalità che possiede l’ iride oltre al grigio. Se tende più all’ azzurro, oppure al verde, regolati di conseguenza”.
    Personalmente non saprei. Il mio grigio tende all’ azzurrino, ma intorno alla pupilla vi sono tracce di giallo-oro. Noto che in generale il grigio spegne il mio sguardo, il nero no. L’ azzurro chiaro e il blu elettrico lo spengono, ma già un bel turchese o un azzurro intenso stanno invece bene.
    Tu che ne pensi? Complicato trovare la formula per gli occhi grigi?

  2. Chicweek 23 giugno 2016 at 14:43 #

    Ciao a tutte,
    volevo segnalarvi un interessante weekend di formazione su moda e trucco. Maggiori dettagli su chicweek.it.

Leave a Reply