Ingredienti dei cosmeceutici: impara a riconoscerli
Scopri l'Ebook

Ingredienti dei cosmeceutici: impara a riconoscerli

7 apr

Gli ingredienti dei cosmeceutici sono ormai all’avanguardia e spesso la loro presenza all’interno di una formulazione ci da la giusta indicazione per capire che quello che stai acquistando è un cosmeceutico e non un semplice cosmetico. Come già detto nell’articolo che spiega cosa sono i prodotti cosmeceutici, questi si differenziano dai normali cosmetici perché hanno al loro interno degli ingredienti caratteristici che li rendono più efficaci e che quindi possono vantare un effetto quasi terapeutico (parlando sempre di inestetismi della pelle e non di vere e proprie malattie).

quali sono gli ingredienti cosmeceutici

 

 

Vediamo qui di seguito quali sono gli ingredienti dei cosmeceutici che puoi trovare.

 

Ingredienti cosmeceutici: gli antiossidanti

ingredienti antiossidantiGli antiossidanti sono uno degli ingredienti cosmeceutici che non posso mai mancare nella formulazione di questi prodotti. Sono appositamente inseriti per contrastare i radicali liberi, ovvero sostanze che il nostro corpo produce come scarto del normale metabolismo e che causano l’invecchiamento cutaneo perché aggrediscono i tessuti e altre componenti come collagene ed elastina, essenziali per mantenere una pelle sempre giovane e tonica. Tra gli ingredienti cosmeceutici antiossidanti più attivi troviamo l’acido alfa-lipoico, vitamina E ( conosciuto anche come tocoferolo), vitamina B3 (o niacina), ubichinone o coenzima Q10vitamina C (detto anche acido ascorbico). Ma la presenza di questi ingredienti non è sempre garanzia che i prodotti siano realmente dei cosmeceutici: ad esempio l’acido alfa-lipoico deve essere presente almeno al 5%, mentre la vitamina C al 10%.

 

Ingredienti cosmeceutici: peptidi

crema all'esapeptideI peptidi sono dei veri e propri messaggeri cellulari che danno le corrette informazioni per la produzione di sostanze importanti per la bellezza della pelle, come il collagene e l’elastina, che migliorano notevolmente l’aspetto delle rughe. Il più famoso è l’esapeptide, inserito in diverse formulazioni tra gli ingredienti dei cosmeceutici. Si trova in creme ma anche in sieri per occhi e labbra, dove è più concentrato.

 

Ingredienti cosmeceutici: schiarenti

crema cosmeceutica alla vitamina CLe sostanze schieranti inserite negli ingredienti dei cosmeceutici hanno la funzione di combattere e contrastare le macchie scure della pelle, spesso dovute all’azione del sole o semplicemente all’invecchiamento. Queste sostanze agiscono rimuovendo le macchie, che non sono altro che accumuli di melanina, il pigmento che ci da anche l’abbronzatura. Tra gli ingredienti cosmeceutici schiarenti troviamo l‘idrochinone, la vitamina C, l’acido cogico e l’estratto di liquirizia.

 

Ingredienti cosmeceutici: esfolianti

 

crema esfoliante cosmeceuticaGli ingredienti dei cosmeceutici contengono spesso anche agenti esfolianti. Sono per la maggior parte di origine naturale ed hanno la funzione di eliminare le cellule ormai morte che stanno sulla superficie della pelle, in modo da rinnovarla e renderla più bella e luminosa. I cosmeceutici contengono spesso una percentuale maggiore di queste sostanze ed è per questo che a chi ne fa uso si raccomanda dopo di applicare una protezione alta, perché la pelle, privata di una parte del suo strato protettivo, è più vulnerabile ai raggi solari. Esempi di esfolianti molto utilizzati sono l’acido glicolico, acido malico, acido salicilico e l’acido mandelico, il più delicato in assoluto.

 

Ingredienti cosmeceutici: retinoidi

crema ai retinoidiSono tra gli ingredienti dei cosmeceutici più comuni che si possano trovare, anche perché molto studiati per le loro caratteristiche. Sono costituiti da derivati sia naturali ma anche sintetici della vitamina A che oltre a ridurre le macchie cutanee agiscono evitando la distruzione del collagene nel tempo. Le classi più importanti di retinoidi sono l’acido retinoico (o tretionina), retinolo e retinaldeide.

 

 

La reale efficacia di questi ingredienti cosmeceutici non è però ancora stata dimostrata e il perché sta proprio nella loro classificazione ambigua, a metà tra cosmetici e farmaci: il fatto di non essere classificati come veri e propri farmaci, infatti, non permette la sperimentazione di questi ingredienti come invece accade con i farmaci. Quindi fino ad ora non si è potuto stabilire con certezza se gli ingredienti cosmeceutici diano realmente i risultati che promettono.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply