Indice
Abbiamo già parlato dei diversi accessori e strumenti per la cipria e dei diversi tipi di cipria, e quindi dei diversi effetti sulla pelle quando la applichiamo.
L’ arte di mettere la cipria, ovviamente, cambia in base a quali di questi strumenti decidiamo di scegliere, dal momento che ognuno di essi ha un preciso modo di essere utilizzato.
Vediamo nel dettaglio come mettere la cipria correttamente.
Il pennello
Mettere la cipria con il pennello è molto facile. Puoi applicare sia una cipria in polvere, e quindi molto leggera, sia una compatta. Il modo in cui dobbiamo usare il pennello però non cambia:
♦ Intingilo bene nella polvere.
♦ Prima di poggiarlo sul viso, assicurati sempre di scuoterlo. In questo modo gli eccessi di prodotto andranno via e sul pennello rimarrà attaccata solo la quantità giusta di polvere da applicare. Evita di soffiarci sopra: anzitutto perché potresti far andare via troppo prodotto, e quindi sprecarlo, e poi soprattutto rischi di depositare germi sul pennello che poi vanno a finire sulla tua pelle. Rispetta questa regola soprattutto se stai truccando un’altra persona: non è davvero una mossa carina da fare nei suoi confronti! Un consiglio direttamente dagli artisti del make up: quando lo scuoti fallo rivolgendo il pennello verso l’alto. In questo modo la polvere cadrà all’interno del pennello, che si impregna di prodotto: la stesura risulta così più omogenea.
♦ Metti la cipria sul viso con movimenti circolari molto grandi. Un piccolo trucco da utilizzare è quello di applicare piccole quantità di cipria un po’ alla volta: così, non solo tieni d’occhio quanto colore stai aggiungendo al tuo viso, ma permetti al prodotto di stendersi sulla tua pelle in maniera migliore e rimanere fissato, cosa che succede più difficilmente se lo applichi tutto in una volta.
Il piumino
Mettere la cipria con il piumino richiede un po’ più di cura, perché è più facile in questo caso commettere errori. Si usa con la cipria in polvere.
♦ Impregna di cipria il piumino.
♦ Passa il piumino sul viso tamponandolo e non strisciandolo. In questo caso è fondamentale metterne davvero poca perché si rischia che si accumuli tutta su un determinato punto del viso.
♦ Concludi, se vuoi, passando il pennello alla fine per ottenere un risultato più omogeneo.
La spugnetta
La spugnetta si usa solitamente per i piccoli ritocchi con la cipria compatta.
♦ Strofina bene la spugnetta sul prodotto.
♦ Passa la spugnetta solo ed esclusivamente sulle zone dove ti vedi lucida, o in quelle in cui sai di avere piccole imperfezioni.