Home Make up Base Make up labbra: i tipi di rossetti e il loro uso

Make up labbra: i tipi di rossetti e il loro uso

0

Indice

Il rossetto è il cosmetico che regala un tocco di classe al tuo look, perché non lo fa sembrare mai banale. Ti dona luminosità e grande femminilità, sottolineando il sorriso e le espressioni del tuo viso. Abbiamo già parlato degli effetti realizzabili col rossetto.

Adesso, vediamo quali sono i tipi di rossetti che puoi trovare.

Rossetto lucido

Il rossetto lucido si può considerare come una via di mezzo tra un rossetto e un gloss. Regala al make up labbra un velo di colore molto lucido e sensuale. Per un sorriso dolce, ma anche intenso e luminoso. È il rossetto che possono usare anche le più giovani, perché non appesantisce i tratti del viso e può benissimo sostituire il gloss, soprattutto con make up labbra più particolari.

Rossetto long lasting

Il rossetto long lasting è  il rossetto per eccellenza, perché dura a lungo, come si capisce dal nome che porta. I colori sono sempre molto decisi. Lascia il make up labbra con un effetto satinato e vellutato. Perfette se sai di dover stare molto fuori casa e vuoi avere la sicurezza di un trucco che duri.

Rossetto compatto

E’ un tipo di rossetto contenuto in un astuccio come se fosse un ombretto. Il rossetto compatto si applica con le dita, oppure, se si vuole essere più precisi, con un pennellino specifico per il trucco delle labbra: in questo modo puoi arrivare fino agli angoli interni della bocca, senza sbagliare e uscire fuori dai contorni.

Rossetto no-transfert

Il nome si riferisce al fatto che questo tipo di rossetti sono appositamente studiati per evitare macchie sui vestiti o sbavature. I colori del rossetto no-transfert sono molto decisi e opachi, ma ne esistono anche alcuni in versione lucida. Il colore contenuto è molto concentrato, e quando viene steso il rossetto si forma una sorta di pellicola, che lo rende molto resistente. Evitalo se le tue labbra sono secche o screpolate, perché tende ad accentuare il problema.

Rossetto curativo

Abbina dei colori più soft ad una vera e propria azione di trattamento. Può contenere filtri UV, ma anche sostanze idratanti e protettive.

Rossetto opaco

Questo tipo di rossetto garantisce un risultato dall’effetto molto elegante e sofisticato. Il colore è molto intenso perché estremamente concentrato, ed è privo di luccichii. Non usare il rossetto opaco se i tuoi lineamenti sono molto marcati: il colore opaco tende infatti ad indurirli ulteriormente. Inoltre stai ben attenta se le tue labbra sono secche: assicurati di idratarle prima, perché questo tipo di rossetti tendono molto a seccare, e far apparire la labbra segnate.

Rossetto metallizzato

Questi colori sono molto scintillanti e donano particolarmente a chi ha le labbra abbastanza carnose. Da utilizzare con moderazione: evita i rossetti metallizzati di giorno e sfoggiali tranquillamente la sera.

Articolo precedenteEsfoliare la pelle: eliminare le cellule morte per apparire più belle
Articolo successivoColori del rossetto: rosso, naturale, rosa, ambrato e malva
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui