Indice
E’ già da un po’ di tempo che volevo realizzare un make up marrone scuro e oro che ricordasse un po’ l’antico stile imperiale. I colori sono appunto il marrone scuro, che applicato in modo concentrato così come ho fatto io si trasforma quasi in un grigio scuro, e l’oro, che si pone subito in netto contrasto e dona molta luce allo sguardo.
Quando?
Essendo un make up con colori molto intensi è sicuramente da sfoggiare di sera, magari con un abito scuro con riporti e/o accessori dorati. Per poter riprodurre però un perfetto stile impero, ti consiglio di indossare un abito monospalla e raccogliere i capelli in un grosso chignon , in modo da avere un total look impeccabile! Inoltre, dato che ci avviciniamo alle feste, potrebbe essere un’idea carina per il cenone di Capodanno o per la notte di Natale!
Per chi?
Questo make up sta benissimo sia su chi ha gli occhi chiari (verdi, azzurri, grigi) sia su chi li ha scuri (castani, nocciola, neri). Inoltre, più la carnagione è scura, più il colore dorato verrà messo in risalto e valorizzerà gli occhi.
Ecco quali sono i passaggi più importanti da seguire per poter realizzare questo make up marrone scuro e oro.
♦ Usa il correttore: per rendere meno evidenti occhiaie e altre imperfezioni utilizza un correttore adatto. Oltre a quello color carne, infatti, esistono i correttori colorati: il verde per spegnere i rossori e l’arancio per le occhiaie.
♦ Stendi il fondotinta: sopra il correttore stendi un velo di fondotinta. Non esagerare mai con le quantità: piuttosto, se ancora è visibile qualche imperfezione, ripassa dopo il correttore con un pennello piccolo.
♦ Passa la cipria: se vuoi che il trucco si mantenga per tutta la serata passa la cipria su tutto il viso, così da fissare il make up più a lungo.
♦ Trucca gli occhi: per il make up degli occhi ti serviranno un ombretto marrone scuro, un ombretto marrone chiaro, un eyeliner oro, un ombretto chiaro, pennelli e mascara.
Comincia questo make up applicando con un pennello piatto l’ombretto marrone scuro su tutta la palpebra mobile, la piega dell’occhio e parte di palpebra fissa.
Con l’ombretto marrone chiaro sfuma la palpebra fissa in modo da rendere il colore più omogeneo e meno netto in questo punto.
Applica quindi l’ombretto marrone scuro anche sotto, aiutandoti con un pennello piatto, possibilmente angolato.
Adesso è la volta dell’ombretto chiaro, che si utilizza per creare i punti luce sull’occhio: stendilo sia sull’angolo interno dell’occhio che sotto le sopracciglia. Per saperne di più su come gestire i punti luce sull’occhio, leggi pure l’articolo sull’effetto perlato!
Con un pennellino piccolo, invece, applica l’eyeliner oro in gel dentro l’occhio, facendo attenzione a non urtare contro l’occhio e puntare l’estremità del pennello solo sulla rima inferiore.
Sempre con l’eyeliner oro, traccia una riga sul bordo superiore dell’occhio e poi sfumala delicatamente con un bastoncino di cotone. Concludi poi con una passata di mascara.
I prodotti utilizzati in questo make up marrone scuro e oro sono:
Ombretto marrone scuro: Urban Decay, Smoked palette, colore Backdoor
Ombretto marrone chiaro: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Noisette
Eyeliner oro: Mac, colore Brassy
Ombretto chiaro: Neve Makeup, Gli Arcobaleni, Elegantissimi, colore Etoile
Mascara: Benefit, They’re real
Qualche consiglio in più sul make up marrone scuro e oro:
- A questo make up abbina sicuramente un blush molto naturale, nelle tonalità cannella, mentre sulle labbra va bene un rossetto nude color pesca con sopra un gloss della stessa tonalità.
dalle foto non sembra proprio un marrone scuro… sicuramente è un marrone molto freddo… boh… sarà “colpa” della luce 🙂
Esatto! E’ un marrone freddo, sembra praticamente grigio dalle foto..ovviamente se piace di più con il grigio può essere un’ottima variante ^_^