Home Make up Base Correttori colorati: come usarli e come gestire il colore

Correttori colorati: come usarli e come gestire il colore

25

Indice

correttori colorati sono un ottimo strumento che ci permette di mimetizzare imperfezioni, come le antiestetiche occhiaie (a tal proposito leggi l’articolo: cause e rimedi delle occhiaie) che si formano nella zona attorno agli occhi, a causa di stanchezza, stress e sforzo eccessivo della vista in presenza di poca luce. Oppure ancora sono ottimi per nascondere rossori, acne, e colorito spento. La cosa fondamentale è associare ad ogni colore una determinata funzione!

Ricordiamo comunque che questi inestetismi vanno anzitutto curati, e non solo camuffati bene con il trucco. Ad esempio per  il contorno occhi esistono creme specifiche che contengono ad esempio caffeina, ma anche rusco e centella, che sono piante con azione di rinforzo dei capillari e che permettono una buona circolazione del sangue, di cui questa zona è spesso povera.

Una volta fatto ciò, quando passiamo al trucco, l’utilizzo di alcuni prodotti può aiutarci a risolvere momentaneamente il problema.

Vi sarà sicuramente capitato di incappare, in profumeria o dall’estetista, nei correttori colorati. Parliamo non dei semplici correttori che solitamente scegliamo in base alla nostra carnagione o colorito, ma di quei correttori di colore verde, arancio-giallo, violetto.

Escludendo sin da subito che si tratti di colori per pasticciare il viso nel periodo carnevalesco, i correttori colorati sono davvero di grande aiuto per chi vuole attenuare quelle piccole imperfezioni di colore della pelle, che con il semplice fondotinta stentano a coprirsi come vorremmo. I correttori colorati vanno applicati prima del trucco e subito dopo aver applicato la nostra crema per il viso abituale.

Ma vediamo a cosa servono esattamente i correttori colorati, analizzandoli uno per uno.

Correttore verde 

Il correttore colorato verde è davvero di grande aiuto per tutte coloro che vogliono nascondere qualsiasi tipo di rossore: quello a matita va applicato su punti specifici, come foruncoli, capillari spezzati e arrossamenti localizzati. Tra i correttori verdi a matita te ne segnalo due: il primo è un verde puro, ed è il Matitone Biologico Verde di Purobio che va poi coperto con il fondotinta. Il secondo è il Matitone Biologico Verde Olivastro, sempre di Purobio, che invece può essere utilizzato sopra il fondotinta grazie alla sua base beige: lo trovo un prodotto eccezionale (qui puoi verificarne disponibilità e prezzo)! Il primo te lo consiglio per rossori più pronunciati (ad esempio brufoli appena comparsi), il secondo per quelli più lievi (macchie leggere che si intravedono dopo aver messo il fondotinta).

Se invece soffri di couperose diffusa basta aggiungere una piccola quantità di correttore verde in polvere alla crema che utilizzi abitualmente, spalmandola sul viso: subito noterai un colorito meno rossastro e più naturale. Il correttore va anche applicato su tutta la zona arrossata per neutralizzare immediatamente il rossore prima di applicare il fondotinta. Un ottimo correttore verde invece in crema è il Correttore HD Photogenic di NYX Professional Makeup. Se invece desideri un prodotto molto più pratico ti consiglio il Correttore Stick Verde di Cinecittà Makeup (verifica qui disponibilità e prezzo), che adoro perché oltre ad avere un’alta coprenza ha anche un effetto curativo.

Correttore arancione 

Sia il correttore arancione che, come leggerai più avanti, quello giallo, hanno la specifica funzione di annullare il colore delle occhiaie. Il trucco sta nel fatto che questi colori vanno a neutralizzare il colore scuro delle occhiaie, al contrario del classico correttore beige che spesso non riesce a coprire perfettamente, creando il cosiddetto effetto “panda”, visibile soprattutto in foto.

In particolare, il correttore colorato arancione è perfetto per neutralizzare occhiaie bluastre. Anche in questo caso puoi scegliere tra un correttore a matita arancione puro per le occhiaie bluastre molto pronunciate (Matitone Biologico Arancione di Purobio, che puoi acquistare qui) oppure un matitone aranciato in base beige (Matitone Biologico Beige Aranciato di Purobio, che puoi comprare qui) per le occhiaie meno gravi, da utilizzare anche sopra il fondotinta. Se utilizzi fondotinta in polvere ti consiglio di utilizzare correttore arancione minerale in polvere: il migliore è senza dubbio Peach di Neve Cosmetics che personalmente adoro perché lo utilizzo anche mescolato al fondotinta per dare un aspetto subito più sano al viso!

Correttore giallo 

Anche questo correttore ha la funzione di neutralizzare le occhiaie: in particolar modo il correttore colorato giallo è indicato per nascondere le occhiaie violacee. Il correttore colorato va applicato prima del fondotinta o del classico correttore beige e solo ed esclusivamente sulla zona interessata.

Ad oggi non è difficile trovare in commercio correttori gialli: Pupa ha tra i suoi correttori anche quello giallo, che ho avuto modo di provare su una ragazza dalla carnagione chiara con le occhiaie violacee particolarmente accentuate ed il risultato è stato sbalorditivo (scoprilo qui)! Altro correttore che mi sento di consigliare, specialmente se hai la pelle sensibile, è il Gentle Cover Concealer Stick di PHYSICIANS FORMULA.

Correttore viola 

Il correttore viola ha la funzione di annullare il sottotono eccessivamente verde/giallo delle pelli olivastre.

Può essere utilizzato sia su parti specifiche del viso, come fronte, guance e mento, ed in questo caso è sufficiente anche un correttore a matita (ancora una volta ti segnalo Purobio con il Matitone Biologico Lilla, che puoi trovare ed acquistare qui).

Correttore rosa 

Il correttore rosa è utilizzato per ravvivare un colorito spento o grigio, spesso tipico di chi fuma. Si può trovare anche in formulazioni che permettono la stesura su tutto il viso, oppure lo si può miscelare alla crema per il viso che usiamo abitualmente.

Grazie al correttore rosa puoi dare luce alla pelle stanca. Dato che i segni della stanchezza sono solitamente più evidenti attorno agli occhi, puoi scegliere anche di applicare il correttore rosa solo su questa zona. Ti suggerisco in questo caso il correttore rosa Revolution.

Spero che questa guida sui correttori colorati ti sia stata utile!

Articolo precedenteCome applicare il correttore ottenendo un buon risultato
Articolo successivoCome mettere l’eyeliner: consigli per le meno esperte
Make up artist, Visagista, Dottoressa in Scienze Erboristiche e amante della natura. Fondatrice e Autrice di www.ilmiomakeup.it.

25 Commenti

  1. ciao maria carmela!!! ho di nuovo bisogno dei tuoi preziosissimi consigli!!! non riesco a capire bene il colore delle mie occhiaie… sembrano un misto tra rosse e marroncine…non le vedo completamente blu e nemmeno completamente viola… quindi mi resta una specie di rosso o marroncino rossastro… alle quali si uniscono delle borse stratosferiche!! non riesco a capire che colore di correttore usare… mi aiuti come sempre?:D grazie mille!!

    • Ciao! Per scoprirlo puoi fare delle prove. Utilizza prima un correttore sul giallo (che serve a coprire le occhiaie violacee): se ti trovi bene vorrà dire che le tue occhiaie hanno una predominanza rosso-viola. Se ancora persistono prova un correttore lilla, adatto invece per le occhiaie marroni. Per ultima cosa, se ancora non ti sei trovata bene, puoi anche mischiare i due correttori, oppure mettere quello giallo solo sulle zone rossastre e quello lilla su quelle marroncine, in caso siano due zona separate. Il mio consiglio è comunque quello di iniziare a provare dal giallo, che secondo me è quello che più probabilmente ti risolverà il problema 😉 Baci!!

  2. Ciao devo dire che i tuoi consigli sono molto utili,ma io avrei bisogno di nascondere i punti neri, che risiedono soprattutto sulle mie guance;cosa dovrei utilizzare??
    P.S non ho mai utilizzato né correttori, tanto meno fondotinta e cipria

    • I punti neri sono sintomo di una pelle impura: io ti consiglio, più che nasconderli sotto strati di trucco, di rimuoverli. Basta sottoporsi ad una seduta di pulizia del viso regolarmente (all’inizio ogni 10-12 giorni, poi anche più raramente) in modo da pulire la pelle e non dover abbondare con il trucco per nascondere le imperfezioni 🙂

  3. ciao maria carmela, ho scoperto ora il tuo sito……fantastico!!!!! ho bisogno di un tuo consiglio, uso un correttore aranciato ma sembra che mi accentua di più le occhiaie, sono abbastanza scure sono tra il marrone e il viola….ti ringrazio in anticipo un saluto!!!!

    • Ciao, Grazie mille! 😀 Per le occhiaie molto scure che danno sul marrone si consiglia un correttore lilla, mentre per quelle violacee è meglio uno giallo. Ti consiglio di provare prima quello giallo, che dovrebbe già funzionare meglio rispetto a quello arancio 😉

  4. Ciao sono nuova di qui. Ho bisogno di chiederti un consiglio. Ho da poche settimane delle macchie brune sul viso, iperpigmentazione, che sto trattando ma che andranno via chissà fra quanto! Nel frattempo sono un mostro maculato!!! Ho la pelle olivastra e sto usando un correttore arancio/beige…mi fa però effetto bambola di porcellana!! Vedo che per le occhiaie marroncine dai il consiglio di utilizzare il correttore viola. Funziona anche per le macchie? Ti ringrazio ciao

    • Ciao! Si puoi provare benissimo con il correttore viola, soprattutto se le macchie sono un po’ estese. Altrimenti ti consiglio un correttore a matita: se becchi la tonalità giusta le nasconde perfettamente 🙂

  5. Salve, ho un problema che mi affligge da qualche anno… le mie mani soprattutto quando diventano molto calde (anche d’inverno se passo dal freddo al caldo) diventano di colore rosso, forse anche a causa di un effetto delle luci… questo mi causa molto imbarazzo perché le persone hanno iniziato a notarlo a loro volta.. Volevo chiederle se esistono delle creme coprenti in pasta da poter applicare ..

    Grazie in anticipo

  6. ciao, l articolo è davvero molto interessante e ben spiegato. avrei solo un ulteriore dubbio per quanto riguarda il corrrttore verde e vioka, quale docrei applicare prima sul viso??

    grazie mille

  7. Ciao Maria Carmela! Ho appena scoperto il tuo blog e me ne sono innamorata! Vorrei chiederti un consiglio, ho comprato la palette di correttori colorati della Shaka ma rimangono secchi e duri quindi difficili da applicare, come potrei ammorbidirli? Un bacione!

    • Ciao cara e benvenuta! Utilizzali con un pennellino inumidito di tonico o acqua termale: lavora bene il prodotto sul dorso della mano fino ad ottenere una consistenza morbida e poi applica il prodotto sulla pelle. Per evitare che si secchino ancora di più, ti consiglio di conservarli a testa in giù..il perché lo spiego in questo video ^_^ https://www.youtube.com/watch?v=MdYhoD4onhk

  8. Ciao Maria Carmela
    vorrei ciederti un consiglio a proposite delle occhiaie scure…
    Sapevo già da tempo che per questo tipo di occhiaie i colori preferibili da usare per coprirli sono l’arancio e il giallo…purtroppo non riesco a trovarne uno che compra comleamente le mie occhiaie,ti chiedo se puoi indicarmi una marca in particolare…
    in più poresti dirmi se è il caso di prendere anche un correttore arancio scuro tendente al rosso in caso!…
    grazie mille!!!
    spero tu mi risponda!

    • Ciao! Hai provato un correttore beige aranciato oppure un correttore arancio? Sono due cose diverse: il primo è un correttore beige che ha solo delle sfumatura arancio, quindi adatto a chi ha delle occhiaie lievi e medie. Il secondo è proprio arancione e va usato sotto il classico correttore beige. Un ottimo prodotto è Erase Paste di Benefit 🙂

  9. Ciao vorrei un consiglio da te io sotto agli occhi ho delle vene molto verdi cn quale correttore potrei nasconderle?grz in anticipo

    • Ciao! Per coprire il verde l’ideale sarebbe il rosso. Ma dato che non esistono in commercio correttori di questo colore hai due alternative: sceglierne uno aranciato oppure utilizzare un rossetto rosso opaco 😉 Naturalmente, in entrambi i casi, da coprire poi con correttore/fondotinta!

  10. ciao mi chiamo raffaella e vorrei un consiglio,non avendo capito bene il tipo di correttore che dovrei usare…praticamente ho uan carnagione chiara, e le occhiaie abbastanza scure che tendono piu al nero, e la pelle abbastanza secca sotto , per non parlare anche delle mie borsette (sono messa proprio bene)..che tipo di correttore dovrei usare?crema?compatto?che coloere???grazie spero che mi sarai d’aiuto…ciaooo

    • Ciao! Per la tua pelle secca sicuramente va bene un correttore in crema. Sceglilo arancio, come l’Erase Paste di Benefit 😉

  11. scusate ma io su altri siti ho letto esattamente il contrario.. per le occhiaie viola si consiglia il correttore giallo mentre per quelle tendenti al blu un correttore arancio…

  12. Ciao! Ho appena scoperto questo sito web e me ne sono già innamorata. Volevo chiederti un consiglio: io ho un neo sulla faccia e non so proprio come coprirlo. Ho provato solamente col fondotinta ma il neo diventa grigio e si vede comunque. Che correttore potrei usare per coprire questo neo? Grazie in anticipo!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui