I mascara colorati: come sceglierli? Come e quando usarli?
Scopri l'Ebook

I mascara colorati: come sceglierli? Come e quando usarli?

11 gen

Negli ultimi anni stanno letteralmente spopolando : i mascara colorati iniziano a fare parte dei prodotti in dotazione delle più importanti case cosmetiche e vanno letteralmente a ruba tra le più giovani. Quando usarli? Di giorno o verso sera per un aperitivo se li applichiamo da soli, per occasioni speciali e serate estive se li stendi sopra il classico mascara nero.

mascara colorati

Anzitutto vediamo come è giusto usare i mascare colorati. Infatti si possono applicare in diversi modi, a seconda dell’effetto che vogliamo avere e anche a seconda dei tipi di mascara. Quindi li stendiamo:

♦   Da soli: i mascara colorati li puoi stendere da soli, senza mettere nulla sotto. Hanno un effetto molto naturale, perché non hanno nessun altra funzione (allungante, volumizzante, ecc) oltre a quella di colorare. Consigliato se sei giovane: puoi sfoggiarlo anche di giorno per una passeggiata con la amiche.

♦   Sopra il mascara nero solo sulle punte: un risultato sicuramente più intenso lo ottieni se passi prima il tuo mascara sotto. Crei una buona base, che ha l’effetto che vuoi tu (incurvante, ecc )e per di più rendi le tue ciglia molto particolari. Stendilo solo sulle punte se vuoi un effetto più elegante.

♦   Sopra il mascara nero per intero: attira gli sguardi perché il colore steso per intero è ben visibile. Dà grande vivacità allo sguardo e contribuisce ad infoltire ulteriormente le ciglia.

♦   Solo sulle ciglia inferiori: in questo modo sottolinei di più lo sguardo e ti regali un aria davvero sofisticata.

Ovviamente i colori sono da abbinare al tono del tuo ombretto, o per lo meno, se hai realizzato un trucco con più colori, fai riferimento a quello principale. Detto questo, però, è sempre meglio, in questo caso, puntare su di un unico colore, e magari sfumarlo: il mascara colorato è già di per se una particolarità che va accentuata, e non confusa con un trucco occhi anch’esso troppo elaborato. Il risultato sarebbe troppo pesante.

Una volta chiariti questi punti, vediamo quale colore di mascara usare in base al colore dei tuoi occhi:

 

Mascara Blu-Viola

mascara blumascara viola

Puoi imbatterti nel blu intenso, che va bene se hai gli occhi color nocciola, neri  o azzurri, oppure puoi provare la versione più “elettrica”, abbinando un ombretto dello stesso colore e sfumandolo con diverse tonalità di mascara blu-viola, se hai gli occhi castani.

 

Mascara Marrone 

mascara marrone

Il mascara marrone è perfetto per  gli occhi verdi. Dà un’aria più leggera al viso e lo puoi usare di giorno abbinato ad un trucco molto naturale. Questo colore di mascara è particolarmente adatto a chi è bionda ed ha ciglia e sopracciglia molto chiare.

 

Mascara Arancio

mascara arancio

E’ un colore di mascara non facile da portare. Riserva il mascara arancio per l’estate durante una serata speciale, ma solo se hai gli occhi verdi o che tendono all’azzurro. Per rendere l’effetto più deciso vestiti con abiti dai toni caldi, e fai altrettanto con l’ombretto.

 

Mascara Corallo

mascara corallo

Questa particolare gradazione di rosso valorizza al massimo gli occhi azzurri e quelli verdi. Il mascara corallo è molto d’effetto se lo accosti all’ombretto giusto: puoi optare per un viola-lilla, oppure, se vuoi mantenerti più sobria, su colori naturali come il beige o marrone chiaro.

 

Mascara Fucsia

mascara fucsia

Il mascara fucsia è decisamente il più modaiolo. Lo puoi sfoggiare con sicurezza sempre, perché dà risalto agli occhi azzurri, marroni, neri e verdi.

 

Mascara Verde

mascara verde

Il mascara verde è bellissimo da portare con ombretti sapientemente accostati: tra tutti i marroni e i dorati. Per chi ha gli occhi verdi, da indossare anche da solo durante il giorno. Da applicare sopra quello nero se lo porti di sera. Questo colore di mascara va bene anche per chi ha occhi color nocciola.

 

Mascara Giallo

mascara giallo

Come l’arancio, il giallo non è un colore molto sfruttabile. Stupisci tutti indossandolo per un party estivo in piscina. In questo caso scegli di non abbinare il mascara giallo a nessun colore di ombretto, ma stendi una riga spessa di eyeliner sull’occhio.

 

 

Articoli correlati:

No comments yet

Leave a Reply